1

Argomento: Rilassamento muscolare, vi succede?

Ciao Ragazzi,
nuoto da tanti anni e grazie a questo forum ho affinato la parte didattica: niente più lunghe sgambate ma concentrazione sui cambi di ritmo ed allenamenti alternati, ne utilizzo 3 di quelli proposti nella sezione.
Volevo chiedervi se anche a voi capita che in certi allenemanti che non vanno proprio bene (tipo che sforzi troppo la respirazione, o fai fatica a beccare il ritmo giusto etc), ci si ritrovi con un rilassamaneto muscolare, come se non avessero recuperato del tutto dallo sforzo.
Te li ritrovi quindi più molli che da "leone" dopo un paio di giorni post-allenamento. succede anche a voi? in particolare i pettorali.
Sicuramente lo attribuisco alla respirazione ,a ma succede anche a voi? grazie
Ale

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

Ne utilizzi solo tre ?
Conviene cambiare sempre l'allenamento,tornando su qualcosa di simile solo molto raramente.
Scaricali tiutti e falli in sequenza che è meglio;quando hai fatto il giro prova a cambiarteli con un pò di fantasia,o aumentando di piccole percentuali i volumi,oppure passa a quelli di livello superiore.

Non sono sicuro di avere capito bene il tuo problema.
Di solito un lavoro eccessivo fa il contrario,cioè determina delle rigidità da lattato e dei dolorini dati da piccole lesioni a livello ultrastrutturale della cellula.
Per mollezza intendi calo di tono o calo di forza con percezione di affaticamento ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

se parli di"debolezza"non recuperi bene o durante o dopo l'allenamento!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

Grazie, intendo calo di tono.
Secondo me non recupero bene durante nel in realtà, per il post come si fa? Mi incaponisco a volte nel fare a modo le cose (es 15" tra una ripetizione ed un'altra) anche se non ho recuperto bene... ma per il post quali trucchi ci sono? Questione di alimentazione?
Per gli esserci pensavo di essere a buon punto ad alternarne (e ricordarne) 3 smile Il delfino non lo so fare e al dorso mi ci sto riavvicinando poco a poco.
Mi piace cambiare, perchè mi stimola mente e fisico. Ok sicuro che comincerò ad aumentare le vasche! Gli esercizi li ho scaricati tutti ma mi sono selezionato quelli che più mi piacciono: sostanzialmente uno basato sulla resistanza, gli altri su scatti e potenza alernando stili diversi.

Condividi sui social

5

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

alimetazione e sopratutto allenamneto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

Se hai scelto quei tre in base alle nuotate,puoi tranquillamente fare anche gli altri,e se capita una nuotata,tipo il delfino,che non sai fare la sostituisci con quello che ti pare.
Se poi hai problemi a ricordare gli allenamenti,piuoi stamparteli su un foglio,e poi mettere il foglio in una busta di plastica trasparente che ti metti a bordo vasca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

o attaccarlo a una tavoletta bagnandolo.. non si stacca più tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

Ciao a tutti, ho provato ad eseguire il programma principanti numero 1.
Ho impiegato circa un'ora e ne sono uscito bello stanco. Non sarebbe meglio continuare con questo programma fino a quando sento di riuscire a farlo senza problemi e solo allora passare a quello successivo, invece di farli tutti in fila, come ho visto più volte suggerito? Grazie!

di Alberto_Jazz sito web

Condividi sui social

9

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

sisi smile quando fatichi meno passa a quello dopo!la gradualità è la prima regola!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Rilassamento muscolare, vi succede?

Magari però prendi i diversi "momenti" dell'allenamento e li scambi tra loro,tanto per avere l'illusione di cambiare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social