Argomento: Nuoto in acque libere

Salve, volevo chiedere se esiste un regolamento che sancisce delle norme per il nuoto in laghi o fiumi.
Ad esempio... Sul lago di garda è possibile nuotare liberamente con i dovuti accorgimenti di riconoscimento o bisogna avere dei permessi particolari?

Grazie

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

dipende dalle gare a che circuito appartengono.. comunque adesso ti passo il regolamento wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

http://www.federnuoto.it/pdf/f_reg_2010.pdf questo è per il fondo della federnuoto

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

Bravo Carlo che mi hai risparmiato una ricerca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

Intendevo non solo gare ma in senso lato.. mi spiego..desidero fare un allenamento con un tot di persone...partenza da un punto, arrivo ad un altro. La finalità è quella di allenarsi in condizioni di gara, acque libere correnti ecc. proprio per testare una situazione reale in vista della gara.

Volevo sapere se è possibile o se necessariamente deve esserci un permesso dalla capitaneria di porto o chi per lei...

Grazie scusate

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

questo non so dirti, anche io vorrei farlo un allenamento simile a mare ma non so se è possibile, dovresti provare a nuotare in un'area protetta dove c'è il divieto di passaggio con le barche a motore..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

L'unica cosa da fare è sincerarsi che non esista per caso un espresso divieto di balneazione,cosa sempre possibile quando si parla di acque libere soprattutto fuori stagione,e contestualmente qualcuno determinato a farlo rispettare.
Per esempio se vai a mare adesso che non c'è servizio di salvataggio,troverai dei cartelli che vietano il bagno.
Naturalmente vedrai anche un mucchio di surfisti che se ne sbattono e nessuno che va a rompergli le scatole,perchè lo fanno a loro rischio e pericolo e nessuno ne ricava un guadagno (cosa che innescherebbe l'obbligo di fornire assistenza).

Nel caso invece di una vera e propria manifestazione sarebbe diverso,perchè il carattere pubblico dell'evento comporterebbe delle precise responsabilità.
In questo caso,e solo in questo caso,allora occorre richiedere espressamente un permesso,anche in caso di libertà di balneazion,alla capitaneria di porto (o altre autorità facenti le stesse funzioni),la quale obbligherebbe gli organizzatori a garantire un servizio di assistenza con tanto di gommoni di appoggio e standard molto precisi stabiliti per legge.
Di solito nelle manifestazioni più importanti e numerose le autorità portuali e\o i carabinieri e a volte gli OPSA coadiuvano l'operato degli organizzatori,per esempio delimitando il campo di gara o fornendo ulteriore assistenza in caso di imprevisti.

Se volete semplicemente allenarvi fuori vasca,assicuratevi di farlo in condizioni di sicurezza:per esempio con qualche amico (magari le fidanzate) a riva pronto a chiamare i soccorsi in caso di bisogno;un binocolo da tenere a terra,e qualche fischietto appeso al collo di voi che nuotate (per richiamare l'attenzione degli amici a terra) sarebbero un'ottima idea.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

Ciao a tutti,
da settimana prossima mi trasferisco ad Otranto e sposto così i miei allenamenti dalla piscina al mare, mi sapreste dire che posso fare per proteggermi dal freddo

Grazie

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

Adesso di freddo non ce n'é piú dato che persino qua al nord le ocque sono sopra ai 22 gradi,comunque il sistema migliore é la muta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Nuoto in acque libere

il freddo insomma.. ieri abbiamo gareggiato in 19° e non ero proprio abituato hmm

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

11

Re: Nuoto in acque libere

carlo994 ha scritto:

il freddo insomma.. ieri abbiamo gareggiato in 19° e non ero proprio abituato hmm

19 gradi?? Ma avete almeno la muta? Io non resisterei neanche un secondo nell'acqua così fredda! sad
(alla fine hai risolto il problema al ginocchio?)

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

A 19° mi si sarebbero congelate anche le p.......=)

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

13 (modificato da JAco91 10-06-2010 14:39:16)

Re: Nuoto in acque libere

Marioaversa ha scritto:

A 19° mi si sarebbero congelate anche le p.......=)

forse sono io che temo il freddo ma dopo 1h con acqua a 17° non sentivo più le mani e piedi le p****erano andate già da un po'  sad
ho visto gente uscire senza fare una piega...
carlo dove hai fatto la gara?

Condividi sui social

14

Re: Nuoto in acque libere

Cercavo una discussione sul nuoto libero ed ho trovato questa spero di non aver sbagliato...nuoto in mare per piccole distanze ma ho due seri problemi: la paura di trovarmi a largo e di non riuscire a rientrare e il secondo è l'orientamento, vado storta e nuoto con un altro principiante che non si accorge se rallento mi fermo oppure ho dei problemi. Avete dei consigli?

Condividi sui social

Re: Nuoto in acque libere

Uno solo e semplicissimo:nuota sotto costa orizzontalmente alla spiaggia;unico modo per avere riferimenti visivi a terra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: Nuoto in acque libere

Grazie smile

Condividi sui social

17

Re: Nuoto in acque libere

JAco91 ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

A 19° mi si sarebbero congelate anche le p.......=)

forse sono io che temo il freddo ma dopo 1h con acqua a 17° non sentivo più le mani e piedi le p****erano andate già da un po'  sad
ho visto gente uscire senza fare una piega...
carlo dove hai fatto la gara?

chiedo scusa ma non avevo letto il messaggio hmm cmq la gara era a miseno

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social