26

Re: innervosito dall'istruttore

peccato!!allora fai un investimento in termini di tempo  e scappa da quella comarca di incompetenti cialtroni wink vedrai che non te ne pentirai!! smile
facci sapere big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Magari ce lo avessi io sul piano vasca un istruttore di 70 anni con così tanta esperienza e passione da aver ancora voglia di parlare e raccontare le sue esperienze ....altro che prenderlo in giro!!! Io ero tanto entusiasta di andare a lavorare con uno come il mio capo e ne sono orgogliosa però, purtroppo, non ha molto tempo per seguirci ...sigh! sad (manca la faccina che piange) :°(
Energy ma quell'istruttore anziano le fa le lezioni private?

Condividi sui social

28

Re: innervosito dall'istruttore

io invece ce l'ho un istrutore settantenne che non fa altro che rompermi le p.... sad ha idee obsolete e pretende che io lavoro come faceva lui nella prima guerra mondiale sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: innervosito dall'istruttore

marina ha scritto:

io invece ce l'ho un istrutore settantenne che non fa altro che rompermi le p.... sad ha idee obsolete e pretende che io lavoro come faceva lui nella prima guerra mondiale sad

ahhahaahaha

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

30

Re: innervosito dall'istruttore

energy da Monza a Merate è pieno di piscine...CAMBIA!!!

wink wink wink wink

...

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Andre ha scritto:
marina ha scritto:

io invece ce l'ho un istrutore settantenne che non fa altro che rompermi le p.... sad ha idee obsolete e pretende che io lavoro come faceva lui nella prima guerra mondiale sad

ahhahaahaha

Gasp! yikes

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Purtroppo le ultime volte che sto andando al corso di nuoto mi sto rendendo conto di stare perdendo la voglia e l'entusiasmo che avevo all'inizio.
Vedo che non miglioro, non vengo praticamente mai corretto e le poche volte che vengo corretto l'istruttrice mi dice l'esatto opposto di quello che mi dite di fare voi qui.

Tanto per fare un esempio l'altro giorno l'istruttrice ha osservato che la mia bracciata a dorso non era corretta, poichè cercando di fare la bracciata agonistica tendo a iniziare a piegare leggermente il gomito prima di iniziare la fase di presa e così mi trovo a muovermi in maniera un po' scoordinata.

Lei mi ha fatto vedere quella che sarebbe la bracciata a doso e l'ha descrtta come un movimento in cui durante tutta la rotazione si tiene il braccio rigido e nella fase subacquea praticamente il palmo della mano a detta sua dovrebbe sempre essere extraruotato, fino a far uscira la mano col palmo dall'acqua! A me sembra un tantino strano...

Come faccio ad ascoltare o fidarmi di un'istruttrice che mi spiega questo o che quando mi parla di delfino nuotato in modo corretto mi mostra i compagni di corsia che nuotano un delfino a "cavalluccio marino" come dice Stefano??

Oltretutto se uno ha problemi l'istruttore dovrebbe anche entrare in acqua e mostrare il movimento corretto o impostare il movimento facendolo "sentire".

Insomma, vedo che non sto andando da nessuna parte, oltre a nuotare discretamente bene stile e rana , il dorso e il delfino di sto passo rimarranno un'utopia. Lo trovo abbastanza frustrante.

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

@adormad: ho notato soltanto ora il tuo messaggio visto che essendo deluso ho frequentato anche meno il forum.

Io conosco la piscina di vimercate, arcore, poi verso lecco c'è pratogrande.
Si tratta comunque di farsi sui 25 minuti di macchina ad andare e a tornare e con gli impegni universitari non sempre è così semplice.
Per questo andavo nella piscina che più mi era comoda e dove comunque il primo anno avevo trovato un'ottima istruttrice che poi se n'è andata...

Poi il fatto che ci siano tante piscine non mi dà la garanzia che in una di questa ci sia una gestione "come si deve" e che gli istruttori siano preparati.

Tu sapresti consigliarmene una in particolare?
Per esempio a Calusco d'Adda c'è il centro di nuoto orobico, ma non ho idea di come sia...

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

Vedo che non miglioro, non vengo praticamente mai corretto e le poche volte che vengo corretto l'istruttrice mi dice l'esatto opposto di quello che mi dite di fare voi qui.

Tanto per fare un esempio l'altro giorno l'istruttrice ha osservato che la mia bracciata a dorso non era corretta, poichè cercando di fare la bracciata agonistica tendo a iniziare a piegare leggermente il gomito prima di iniziare la fase di presa e così mi trovo a muovermi in maniera un po' scoordinata.

Lei mi ha fatto vedere quella che sarebbe la bracciata a doso e l'ha descrtta come un movimento in cui durante tutta la rotazione si tiene il braccio rigido e nella fase subacquea praticamente il palmo della mano a detta sua dovrebbe sempre essere extraruotato, fino a far uscira la mano col palmo dall'acqua! A me sembra un tantino strano...

Per prima cosa bisogna capire che una cosa è la nuotata evoluta,un'altra le tappe con cui raggiungerla,quindi può capitare che gli istruttori ti chiedano cose differenti da quello che leggi in alcuni post.
Questo perchè le nuotate si sistemano concentrandosi solo su UNA cosa alla volta,secondo un ordine di priorità.
Nel caso specifico,a meno che tu non abbia sbagliato a scrivere palmo,e intendessi invece scrivere "dorso" della mano,l'indicazione che ti è stata data è palesemente sbagliata.
Altro punto che non capisco,dici di piegare il braccio prima di iniziare la fase di presa;significa che lo pieghi prima di entrare in acqua ?
In caso,è un errore,le braccia devono stare belle distese fino a che non entrano in acqua,dopodichè non è che devi piegarle per il gusto di farlo,ma devi semplicemente agire in modo da prendere acqua e buttarla verso i piedi,e questo significa modificare l'angolo dell'articolazione del gomito (però stando attenti a non lasciare "cadere" il gomito,anticipando l'azione della mano),ma dato che è un'abilità difficile da assimilare,allora è meglio limitarsi a fare un semplice movimento circolare,che verrà meglio affinato in futuro.

xxenergyxx ha scritto:

Come faccio ad ascoltare o fidarmi di un'istruttrice che mi spiega questo o che quando mi parla di delfino nuotato in modo corretto mi mostra i compagni di corsia che nuotano un delfino a "cavalluccio marino" come dice Stefano??

La vera domanda sarebbe "come faccio a fidarmi di quello che dice qualcuno su internet e che non conosco neanche....."
Non sto dicendo che non dovete credermi perchè dico balle,sto solo dicendo che,nonostante io sappia benissimo di cosa parlo,non pretendo che mi si creda così sulla parola solo perchè lo scrivo quì.
Infatti non sono stato io a inventare il nuoto e non sono il depositario della verità universale in merito;e fino a prova contraria potrei essere io quello che ha torto e la tua istruttrice essere quella che ha ragione.
Dunque come fare se i vostri istruttori vi raccontano cose apparentemente in contrasto (e alcune volte il contrasto può effettivamente essere solo apparente)con ciò che scriviamo noi quì ?
E' molto semplice:date sempre fiducia ai vostri istruttori,che vi vedono in prima persona (e non è cosa da poco) e ascoltate quello che vi dicono,se alla fine vi trovate meglio allora avevano ragione loro,se invece vi trovate meglio a fare come diciamo noi.......

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Concordo pienamente con quanto hai detto Stefano, sono stato io ad esprimermi un po' male, nel senso che faccio il confronto con gli istruttori che mi hanno seguito finora.

La prima istruttrice che ho avuto, dopo aver ripreso a nuotare a distanza di 12 anni, ricordo che avendo visto che a stile me la cavavo se l'è sentita di spiegarmi in modo molto preciso come prendere meglio l'acqua e come fare il movimento ad "S" .
Inoltre finita la lezione entrava in acqua con me e perdeva anche altri 10 minuti a spiegarmi come effettuare le virate.
Per il dorso mi ricordo che mi aveva fatto eseguire quell'esercizio che consigli anche tu e cioè di attaccarsi alla corsia quando la mano arriva all'altezza della spalla e di simulare quello che dovrebbe essere il movimento propulsivo subacqueo.

Sono queste le cose che mi mancano, cose che non ho più riscontrato negli altri istruttori. Quello che mi sono trovato dopo di lei fino a pochi giorni fa pensava solo a farmi eseguire vasche su vasche (e questo può andar bene in una prima fase per il fiato) ma senza mai correggermi tecnicamente, e senza far eseguire alcun esercizio prettamente di tecnica.

L'istruttrice che ho adesso invece più che tenere un corso di nuoto sembra tenere una classe dell'asilo, infatti ai miei compagni di corso mi sa che interessa poco nuotare, lei si fa prendere in giro e ogni volta si perdono minuti prima di partire a fare l'esercizio successivo così che ci si raffredda. Probabilmente sarà perchè è giovane, sarà perchè pensa che si sia lì per fare del movimento e non per imparare a nuotare bene ma il risultato è veramente quello di sembrare una che non ha assolutamente polso e che si sente quasi in dovere di scusarsi quando propone un esercizio più impegnativo.


Comunque in merito al movimento del dorso ti posso giurare che ha mostrato l'uscita col PALMO e non col dorso della mano!

Io infatti non parti dal principio che tu e Marina abbiate ragione e gli altri abbiano torto, bensì avendo studiato un po' di materie scientifiche nella mia vita, fra le quali fisica, mi sembra che alcune spiegazioni vadano proprio in direzione opposta alle leggi fisiche...uscire col palmo della mano verso l'alto significa fare fatica per applicare una forza che si trova in direzione perpendicolare allo spostamento, fornendo un lavoro così nullo! Fare fatica senza guadagnare nulla in termini di propulsione mi sembra un'assurdità.

La domanda corretta che avrei dovuto porre sarebbe quindi: come faccio ad ascoltare un'istruttrice le cui spiegazioni violano le leggi della fisica??? big_smile

Condividi sui social

36

Re: innervosito dall'istruttore

stefano '62 ha scritto:

La vera domanda sarebbe "come faccio a fidarmi di quello che dice qualcuno su internet e che non conosco neanche....."
Non sto dicendo che non dovete credermi perchè dico balle,sto solo dicendo che,nonostante io sappia benissimo di cosa parlo,non pretendo che mi si creda così sulla parola solo perchè lo scrivo quì.

Ciao

eeeeh.. sgamato!! non credete a stefano tongue tongue

ps: scherzo!! smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Bè,da quello che dici sembra effettivamente che la tua istruttrice sia un pò inesperta,e questa è una (mezza) buona notizia perchè significa che alcuni suoi scivoloni possono trovare spiegazione in questa mancanza di esperienza,senza per forza tradirla come incompetente.
Prova a manifestarle i tuoi dubbi ogni volta che te ne sorgono,possibilmente senza mostrarti apertamente ostile (cosa che sortirebbe effetto contrario a quello voluto);per esempio quando ti sembra che perda tempo,dille che hai freddo.....se dice qualcosa che non ti torna,trova il modo per farglielo presente,magari mentre gli altri nuotano e non ascoltano così da non metterla psicologicamente con le spalle al muro,e dalle l'occasione di spiegarsi.
Magari lei stessa prova dubbi su alcune cose di cui ha poca esperienza,e questa potrebbe rivelarsi una strategia per aiutarla a inquadrare meglio la situazione,ed esservi più concretamente di aiuto.
Se non ti corregge in continuazione non preoccuparti:a volte ci si concentra su alcune cose tralasciandone altre a bella posta,per non caricare di pensieri gli allievi e lasciar loro assimilare,per mezzo degli esercizi,qualcosa che al momento è più importante.
Insomma prima di condannarla senza appello,prova a cercare di capire se invece non si tratti di una tua aspettativa pessimistica su di lei,che magari si è sviluppata amplificando la tua percezione di qualche suo piccolo errore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: innervosito dall'istruttore

non credete neppure a  me!!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39

Re: innervosito dall'istruttore

stefano '62 ha scritto:

Bè,da quello che dici sembra effettivamente che la tua istruttrice sia un pò inesperta,e questa è una (mezza) buona notizia perchè significa che alcuni suoi scivoloni possono trovare spiegazione in questa mancanza di esperienza,senza per forza tradirla come incompetente.
Prova a manifestarle i tuoi dubbi ogni volta che te ne sorgono,possibilmente senza mostrarti apertamente ostile (cosa che sortirebbe effetto contrario a quello voluto);per esempio quando ti sembra che perda tempo,dille che hai freddo.....se dice qualcosa che non ti torna,trova il modo per farglielo presente,magari mentre gli altri nuotano e non ascoltano così da non metterla psicologicamente con le spalle al muro,e dalle l'occasione di spiegarsi.
Magari lei stessa prova dubbi su alcune cose di cui ha poca esperienza,e questa potrebbe rivelarsi una strategia per aiutarla a inquadrare meglio la situazione,ed esservi più concretamente di aiuto.
Se non ti corregge in continuazione non preoccuparti:a volte ci si concentra su alcune cose tralasciandone altre a bella posta,per non caricare di pensieri gli allievi e lasciar loro assimilare,per mezzo degli esercizi,qualcosa che al momento è più importante.
Insomma prima di condannarla senza appello,prova a cercare di capire se invece non si tratti di una tua aspettativa pessimistica su di lei,che magari si è sviluppata amplificando la tua percezione di qualche suo piccolo errore.

Ciao

oppure potresti parlarle quando esci dall'acqua, vai un minuto mentre quelli dell'ora dopo fanno riscaldamento e le parli

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Ho provato a parlarle, a parte che ogni volta che cerco di rivolgerle la parola è distratta perchè guarda attorno quello che fanno gli altri istruttori e neanche guarda la corsia dove ci sono le persone del suo corso.

Comunque dato che gli ultimi 10 minuti 3 miei compagni di corso sono usciti (per andare a vedere la partita di champion dell'Inter) , visto che eravamo in pochi le ho chiesto cosa ne pensasse di farci fare degli esercizi per migliorare la tecnica a dorso, visto che la volta precedente mi aveva detto di ricordarglielo e che mi avrebbe fatto fare degli esercizi utilizzando la tavoletta e facendo le braccia alternate.

Vi faccio un esempio del discorso che ne è scaturito:

io: " dato che mancano 10 minuti potremmo fare qualche esercizio per il dorso? "
istruttrice : " sai,sono giunta alla conclusione che...quanti anni hai scusa, se non sono indiscreta?"
io: " ne ho 26"
istruttrice " bhe, se a 26 anni non hai ancora imparato come si nuota a dorso io non posso farci niente, sai c'è gente che non è mai riuscita a imparare la gambata a rana..."

Intanto oltre a essere un po' deriso dai compagni di corso, il chè mi interessa veramente niente dato che comunque anche loro vedendoli nuotare hanno imparato il delfino a cavalluccio e nel dorso fanno la bracciata a "pala di mulino" , mi sono sentito veramente giù perchè ho avuto l'ennesima riprova che non c'è speranza...e poi non è deprimente sentirsi dire che non si può imparare a nuotare decentemente a 26 anni?

Io mica sono 26 anni che nuoto...ho nuotato per un paio d'anni da piccolo e solo negli ultimi 3 anni (nei quali c'è stato un anno di stop per problemi di salute) mi sto veramente dando da fare per migliorare.

Scusatemi se lo dico ma questa istruttrice mi fa INCAZZARE NERO!!

Poi sono andato dove c'è il bancone d'ingresso della piscina una volta uscito dagli spogliatoi e ho parlato con una ragazza alla quale ho chiesto se potessi parlare con un responsabile della piscina, insomma degli istruttori.
La ragazza in questione mi ha detto che è un po' brutto seguire la procedura di inviare un reclamo alla direzione e mi ha consigliato di parlare prima con le responsabili di vasca, che però avrei trovato in altri orari.

Tenterò quest'ultima strada ma sono molto deluso.

Sentire un'istruttrice che ti dice che non può farci niente per correggermi a dorso e che devo pensare io nella mia mente al movimento corretto delle braccia mi sembra un'assurdità...che dica piuttosto che non è capace di fare il suo "lavoro".


@ chiunque possa aiutarmi: se avete notizie in merito a buone piscine in zona brianza, con istruttori di buon livello, vi sarei veramente grato dell'aiuto che mi darete!!

Condividi sui social

41

Re: innervosito dall'istruttore

Ciao! Come tua coetanea, volevo esprimerti la mia solidarietà!! Sono allibita da quello che racconti, è pazzesco! Abbiamo 26 anni, non 86...e anche se ne avessimo 86 penso che un bravo istruttore potrebbe insegnarci qualcosa anche a quell'età.
A questo punto se fossi in te scapperei a gambe levate da quel posto, anche se è una grande ingiustizia che tu sia costretto ad andare più lontano solo perché hai trovato questa gente incompetente e lavativa.

Ma spero che in un altro posto l'esperienza sia più positiva, sto provando sulla mia pelle quanto sia importante avere un istruttore con cui ti trovi bene. Io ho la tua età, ho ripreso a nuotare da pochissimo e ho iniziato questo corso che sapevo fare crawl e dorso, in maniera abbastanza grezza, niente di più. In un mese ho imparato la rana quasi da zero, ho iniziato il delfino e le virate e sistemato un sacco di dettagli del dorso e del crawl. Non faccio mai una vasca senza che alla fine non abbia qualche consiglio da darmi o qualche correzione da suggerire...e i risultati si vedono.  Ma la cosa importante è che per tutta la settimana aspetto che venga il giorno della lezione, non vedo l'ora che arrivi! smile L'entusiasmo che noi allievi mettiamo è direttamente connesso al rapporto con chi ci insegna...secondo me restando lì rischi di demotivarti e perdere completamente la voglia di fare.

Scusa per questa risposta che non ti sarà molto d'aiuto, ma ho scritto sull'onda dell'indignazione! E volevo dirti che non è dappertutto così, spero che questo ti ridia un po' di fiducia.
Facci sapere!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

a xxenergyxx
io ho imparato alla tua età a nuotare, mi spiace per la scarsa qualità umana di quella istruttrice. Oggi non è ignorante chi non sa leggere o scrivere come poteva essere nei secoli scorsi ma chi non sa ricominciare a imparare di nuovo, ogni volta che è necessario; a 26 0 62 se il tuo cervello funziona e non è spento, nulla ti è precluso.
Guarda oltre.
Cerca una piscina frequentata da persone migliori, dalla segretaria all'istruttrice, e lo capisci subito, dalla capacità di ascolto che ti mostrano.

Non fermarti per questi inconvenienti, hai incontrato persone limitate, ce ne sono ovunque, sicuramente ne incontrerai di migliori anche perché non è difficile essere umanamente migliori di queste. wink ciao

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Grazie mille della solidarietà sally e orione!
Pensate che fino a prima della pausa di un anno (l'anno scorso) per problemi di salute, con l'istruttrice che avevo prima mi sembrava addirittura di nuotare meglio e di fare di più, è pazzesco ma sto involvendo durante quest'anno, trovo tutto molto pesante.

E' sicuramente mia intenzione cambiare piscina, il problema è che una volta che hai pagato 200 euro per il corso in qualche modo è meglio finirlo, soprattutto perchè non sguazzo nell'oro!
Poi di certo sarà difficile imbattersi nuovamente in persone così ma almeno avessi qualche suggerimento per andare più "a colpo sicuro" e non a tentativi perdendo soldi e tempo sarebbe proprio bello!

Il fatto è che per capire se un istruttore è bravo bisogna per lo meno vederlo lavorare e avere questa possibilità non è propriamente semplice.

Ripeto che sono cosciente di dover cambiare struttura ma non so dove andare!

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

io: " dato che mancano 10 minuti potremmo fare qualche esercizio per il dorso? "
istruttrice : " sai,sono giunta alla conclusione che...quanti anni hai scusa, se non sono indiscreta?"
io: " ne ho 26"
istruttrice " bhe, se a 26 anni non hai ancora imparato come si nuota a dorso io non posso farci niente, sai c'è gente che non è mai riuscita a imparare la gambata a rana..."

Io ci ho provato a fare l'avvocato del diavolo anche se avevo sospettato da subito con chi avevi a che fare,ma dopo questa sparata proprio non ho intenzione di provare a difenderla:sei ufficialmente autorizzato a prenderla a calci nel culo (metaforicamente) e consigliarle di restituire il brevetto.
E' vero che non tutti possono imparare tutto,ma è più vero che anche l'allievo meno portato può riuscire ad imparare in modo decente cose lontane dalle sue attitudini;dunque i casi impossibili esistono,ma il più delle volte si tratta di semplici casi difficili,i quali si risolvono con la pazienza e con un sano lavoro sui requisiti mancanti;cioè solo se l'istruttore si rimbocca le maniche,senza nascondersi dietro il ditino della scarsa predisposizione dell'allievo.

Secondo me quello che è davvero deprimente è una sciacquetta pseudo-insegnante di nuoto che sostiene non essere una sua responsabilità.....guardà un pò.....insegnare.
Quindi penso che questa storia,più che deprimerti,dovrebbe tirarti su il morale,perchè significa che probabilmente non eri tu ad essere poco predisposto,ma l'insegnante che è la vera responsabile della mancanza di risultati.
Traduzione:se una tipa del genere ti viene a dire che non sei portato,probabilmente è vero il contrario,e quella è solo la scusa che lei fornisce a se stessa per non dovere ammettere di essere una sega come insegnante.
Nemmeno Popov avrebbe imparato a nuotare se il suo istruttore gli avesse detto che non era colpa sua se non aveva ancora imparato.

A questo punto sarei proprio curioso di vedere un video della tua nuotata a dorso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

Poi sono andato dove c'è il bancone d'ingresso della piscina una volta uscito dagli spogliatoi e ho parlato con una ragazza alla quale ho chiesto se potessi parlare con un responsabile della piscina, insomma degli istruttori.
La ragazza in questione mi ha detto che è un po' brutto seguire la procedura di inviare un reclamo alla direzione e mi ha consigliato di parlare prima con le responsabili di vasca, che però avrei trovato in altri orari.

Fammi capire......il direttore di vasca,che è il "biglietto da visita" della piscina,preposto ai rapporti in vasca con gli utenti per evitare che le eventuali questioni disturbino il lavoro degli istruttori indaffarati con i corsi,e il cui compito principale è esattamente aiutare,indirizzare e controllare gli istruttori,soprattutto i nuovi,perchè non facciano cazzate (dunque deve esserci SEMPRE,per tutto il tempo in cui la vasca,il suo regno,è aperta,altrimenti non serve a un fico secco).....ebbene,non è in vasca mentre i suoi istruttori peggiori fanno le peggiori cazzate,e quando un utente ha bisogno di parlare con lui.
Ottimo biglietto da visita per quella società,davvero complimenti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

46 (modificato da ippocampo 18-03-2010 13:11:40)

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

Tanto per fare un esempio l'altro giorno l'istruttrice ha osservato che la mia bracciata a dorso non era corretta, poichè cercando di fare la bracciata agonistica tendo a iniziare a piegare leggermente il gomito prima di iniziare la fase di presa e così mi trovo a muovermi in maniera un po' scoordinata.

Io ho lo stesso problema con una mia allieva perché non sente molto l'acqua e pensa subito a piegare il gomito tanto che rimane con il braccio piegato attaccato al corpo e quindi non entra in presa con la mano. Io le ho detto che deve pensare solo a prendere acqua e poi tirare e spingere con il palmo ma ancora non riesce molto a correggersi per cui ho pensato, la prossima volta le faccio fare dorso doppio e poi entro in acqua e gli faccio sentire io il movimento prendendole la mano. Può essere utile fare il movimento con un braccio solo per concentrarsi meglio su un braccio alla volta e poi anche il dorso doppio prima facendolo con le braccia distese e poi provando a piegare un po' i gomiti non subito, ma dopo aver iniziato a tirare l'acqua e assicurandosi di spingere usando palmo delle mani e avambracci.
Ciao Energy spero ti possa servire, certo che puoi imparare la bracciata a dorso ...non è così difficile!!! wink

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Innannzitutto ringrazio per gli incoraggiamenti!

@Stefano: appena ritorna un mio amico che ha la fotocamera me la faccio prestare e provvedo a farti visionare il filmato della nuotata, così finalmente sento che ne pensi.

In merito all'assenza del direttore di vasca posso dirti che anche oggi sono passato per chiedere di parlarci e una signora al bancone è entrata nello spazio delle tribune per vedere se ci fossero le 2 coordinatrici di vasca ma guardacaso non c'erano...insomma,nessuno che visionasse o supervisionasse gli istruttori.

Penso proprio di dover chiedere di parlare al direttore della struttura, visto che mi sembra assurdo che manchino i coordinatori di vasca a maggior ragione nell'orario in cui ci sono i bimbi che vanno a nuotare.

Secondo te ci potrebbe essere gli estremi per chiedere di interrompere il corso e chiedere un rimborso delle lezioni che non farò più? Sto passando dal nervosismo all'esasperazione e mi rendo conto sempre di più della razza di "non gestione" che caratterizza questa piscina.

Comunque la piscina fa parte della catena Gesti Sport, che ha vari centri nei dintorni di Milano.
Il mio è quello di Merate.

@ippocampo: ti ringrazio per i consigli! sai ho visto svariati video sia in italiano che in inglese dove veniva spiegata la tecnica della bracciata a dorso,anche con esercizi di kinestetica.
Il problema è che visto che gli istruttori a parole non sono in grado di esprimersi e che i 2 in cui sono incappato quest'anno ripetono sempre le solite due frasi, avrei proprio bisogno di qualcuno che entrasse in acqua e mi facesse capire dove sbaglio e darmi una dritta, un input per effettuare il movimento corretto.
Sai,se ci fosse uno specchio per vedermi mentre nuoto oppure se avessi la possibilità di essere ripreso allora capirei qualcosa di più...per ora mi sono dovuto affidare all'istruttore (il chè dovrebbe bastare!!) ma a quanto pare dipende molto da CHI è l'istruttore.

Grazie a tutti comunque!

Condividi sui social

48

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

Grazie mille della solidarietà sally e orione!
Pensate che fino a prima della pausa di un anno (l'anno scorso) per problemi di salute, con l'istruttrice che avevo prima mi sembrava addirittura di nuotare meglio e di fare di più, è pazzesco ma sto involvendo durante quest'anno, trovo tutto molto pesante.

E' sicuramente mia intenzione cambiare piscina, il problema è che una volta che hai pagato 200 euro per il corso in qualche modo è meglio finirlo, soprattutto perchè non sguazzo nell'oro!
Poi di certo sarà difficile imbattersi nuovamente in persone così ma almeno avessi qualche suggerimento per andare più "a colpo sicuro" e non a tentativi perdendo soldi e tempo sarebbe proprio bello!

Il fatto è che per capire se un istruttore è bravo bisogna per lo meno vederlo lavorare e avere questa possibilità non è propriamente semplice.

Ripeto che sono cosciente di dover cambiare struttura ma non so dove andare!

per il fatto dei soldi concordo per te, però in futuro ricorda che puoi benissimo chiedere una giornata di prova, per vedere come ti trovi.. se sono competenti con i vari errori che dici di avere(nn sappiamo come nuoti..) dovrebbero essere in grado di aiutarti già dalla prima ora wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

xxenergyxx ha scritto:

Innannzitutto ringrazio per gli incoraggiamenti!

@Stefano: appena ritorna un mio amico che ha la fotocamera me la faccio prestare e provvedo a farti visionare il filmato della nuotata, così finalmente sento che ne pensi.

In merito all'assenza del direttore di vasca posso dirti che anche oggi sono passato per chiedere di parlarci e una signora al bancone è entrata nello spazio delle tribune per vedere se ci fossero le 2 coordinatrici di vasca ma guardacaso non c'erano...insomma,nessuno che visionasse o supervisionasse gli istruttori.

Penso proprio di dover chiedere di parlare al direttore della struttura, visto che mi sembra assurdo che manchino i coordinatori di vasca a maggior ragione nell'orario in cui ci sono i bimbi che vanno a nuotare.

Secondo te ci potrebbe essere gli estremi per chiedere di interrompere il corso e chiedere un rimborso delle lezioni che non farò più? Sto passando dal nervosismo all'esasperazione e mi rendo conto sempre di più della razza di "non gestione" che caratterizza questa piscina.

Comunque la piscina fa parte della catena Gesti Sport, che ha vari centri nei dintorni di Milano.
Il mio è quello di Merate.

@ippocampo: ti ringrazio per i consigli! sai ho visto svariati video sia in italiano che in inglese dove veniva spiegata la tecnica della bracciata a dorso,anche con esercizi di kinestetica.
Il problema è che visto che gli istruttori a parole non sono in grado di esprimersi e che i 2 in cui sono incappato quest'anno ripetono sempre le solite due frasi, avrei proprio bisogno di qualcuno che entrasse in acqua e mi facesse capire dove sbaglio e darmi una dritta, un input per effettuare il movimento corretto.
Sai,se ci fosse uno specchio per vedermi mentre nuoto oppure se avessi la possibilità di essere ripreso allora capirei qualcosa di più...per ora mi sono dovuto affidare all'istruttore (il chè dovrebbe bastare!!) ma a quanto pare dipende molto da CHI è l'istruttore.

Grazie a tutti comunque!

Riavere i soldi è difficile perchè l'incompetenza non è dimostrabile.
Interrompere e risparmiarsi il prezzo delle lezioni che salteresti invece potrebbe essere possibile.

Due coordinatrici ?
Dovrebbe essercene uno solo (e avere un brevetto federale).
Il fatto che non siano presenti non è che sia grave (anche da noi può capitare,però nel frattempo in vasca ci sono istruttori solidi e competenti che non hanno bisogno di essere controllati o presi per mano),ma la loro latitanza (continua) in orari in cui giovani parodie di istruttore fanno danni a destra e a manca,la dice lunga su quali sono le reali priorità della direzione,che probabilmente nulla hanno a che fare con la qualità dell'insegnamento.

Credo che più che di qualcuno che ti spieghi quali sono i tuoi errori,tu abbia bisogno di qualcuno capace di capirne le cause,cioè individuare i requisiti mancanti,e cercare di costruirli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: innervosito dall'istruttore

Qualcuno conosce o va alla piscina Suzzani di Milano?

Condividi sui social