1

Argomento: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo NG. Pratico nuoto libero quattro-cinque volte alla settimana e sempre la mattina. Mi è servito molto mettere in pratica i consigli degli istruttori e dei nuotatori più esperti, solo che adesso ho bisogno di una risposta che non ho trovato: è possibile riuscire ad avere gli stessi buoni allenamenti che avevo la mattina dopo un sonno di 8-9 ore, alla sera, praticamente al termine di una intensa gionata di lavoro ( che prima non avevo). Ho provato ad andare in vasca dalle ore 21 alle ore 22  ho fatto schifo. Sto pensando di abbandonare il nuoto, mi piange il cuore.
Consigli?

Ciao mariluna

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Mariluna non disperare!
Anche il lavoro ha necessità di allenamento, sia fisico che mentale. Vedrai che un po' alla volta riprenderai tutti i ritmi come prima, devi solo avere un po' di pazienza.
Per i primi tempi accontentati anche di risultati parziali.
Lascio i consigli a tutti i bravi esperti che moderano questo forum, che sapranno darti tutte le indicazioni del caso, ma mi sentivo comunque di scriverti il mio sostegno e soprattutto NON MOLLARE!!! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

3 (modificato da smecucci 15-04-2010 11:54:58)

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Io non sono un bravo esperto.. ma...
Non mollare !!!!!
Succede a tutti.  E' normale: una questione di abitudine perchè hai cambiato orario...
Stefano ti potrà confermare che parte degli allenamenti vengono fatti proprio in funzione dell'orario della gara. Abbi pazienza.. accontentati di quello che viene. Pensa che stai nuotando con un handicap, con la maglietta... con il paracadute.. con qualsiasi cosa ti freni e fai la tara alla tua "delusione"

A parte il fatto che ti stai allenando comunque, anche se i riscontri non sono gli stessi, poi ritroverai il lavoro fatto, ma è importante non perdere l'abitudine, anche psicologica, al movimento..

La "dipendenza" che molte persone riportano per l'attività fisica è del tutto simile a quella che si ha per le sostanze d'abuso, fatte le debite e dovute considerazioni. Quando fai sport e quando svolgi attività piacevoli in genere, si sviluppano delle sostanze simili alla morfina, chiamate appunto endorfine che procurano piacere, non fanno sentire i dolori, etc. etc. e che sono alla base dei cosidetti comportamenti di rinforzo, per cui uno ricerca la stessa situazione piacevole.

Se smetti di nuotare, la loro produzione viene meno ed anche lo stimolo a continuare l'attività, che come sai.. fa bene per tutti i vari motivi ...

Casomai allenta un po'.. pure nuotare controvoglia non è che sia il massimo..
Fai esercizi di tecnica.. nuota sciolta.. smile
fai nuotate "meditative".. tipo esercizi zen... molto lente e curatissime, senza fatica... dove tu non sai perchè lo fai ma il tuo corpo si..
e poi alla fine, come per magia, farai il "satori".. cioè.. volevo dire..  ti abituerai al nuovo orario e ti tornerà la voglia di nuotare..

Io sono stato quasi 5 anni senza far quasi nulla perchè ho dovuto smettere di stranuotare come facevo prima e andare a nuotare per un'ora e mezza ogni due giorni lo consideravo, con un'espressione poco fine, poco più di un bidet... smile
ma alla fine la voglia è tornata... e ho quasi più soddisfazione di prima ... anche se tempi e distanze non sono quelli di una volta ma sticavoli ! E' talmente rilassante, divertente, salutare...

tieni duro !!

Condividi sui social

4

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

stai tranquilla!!è normale:devi solo prendere un ritmo diverso,datti tempo!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Sottoscrivo tutto.
L'abitudine è una strana cosa:infatti è noto che in qualsiasi sport gli allenamenti più duri (e le gare) sono quelli mattutini (e proprio per questo vengono considerati anche più proficui),a causa del fatto che difficilmente la colazione è già stata convertita in energia di pronta spesa (servono almeno tre ore anche per gli alimenti digeribili in meno di un'ora),e che la cena precedente è troppo lontana,infatti l'energia di pronto utilizzo deriva da ciò che si è assunto nella finestra temporale tra le tre e le nove ore precedenti.

Certo che la giornata di lavoro magari ti prosciuga energie,ma secondo me si tratta più che altro di una questione psicologica.
Comunque se nuoti dalle 21 alle 22 il consiglio è di assumere a pranzo (sostanzioso) carboidrati e proteine,poi di fare una buona merenda entro le 17,30 (per il discorso del periodo finestra)  comprensiva di tutto,anche vitamine (frutta) per allontanare gli stress muscolari,e una cena leggera a base di soli carboidrati entro le 19,30 \ 20,00 (per le proteine dovresti mangiare entro le 18,00) con la sola funzione di tacitare la fame.
Oppure potresti mangiare dopo la seduta (cosa importante),in questo caso assicurati che la merenda sia sostanziosa,sempre entro le 17,30-18,00

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

E' vero! E' più che altro una questione psicologica: dopo una giornata di lavoro fa fatica a tutti andare ad allenarsi, ma vuoi mettere la soddisfazione dopo! wink Non mollare Mariluna!

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Mariluna non mollare! Dai tempo al tuo fisico di adattarsi a questi cambiamenti. Non sono esperta ma quando  mi è capitato di nuotare proprio tra le 21 e 22,30 ho impiegato diverse settimane saltando all'inizio qualche seduta, dovevo rilassarmi per recuperare  mentalmente dopo il  lavoro,  ho dovuto adattare anche l'alimentazione  e alla fine il problema era gestire il dopo nuoto perché fino a tarda notte mi sentivo iper attiva, e di venerdì ci può stare ma di lunedì era problematico.
Ciao! smile

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Grazie a tutti per le dritte. Migliorarsi sempre, trasformando un'informazione preziosa, in un allenamento migliore.
Mi piece lo stile Zen.

Ciao!

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Ciao, se la cosa può esserti di aiuto, io faccio il turnista al lavoro, mi capita di andare in piscina o la mattina oppure la sera alle 21.00/21.30, e addirittura alcune volte vado dopo aver fatto un turno di notte! Certo, non combino molto, ma almeno un pò mi rilasso e poi sto molto meglio! ciao...

Il pregiudizio

Condividi sui social

10

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

stefano '62 ha scritto:

Sottoscrivo tutto.
L'abitudine è una strana cosa:infatti è noto che in qualsiasi sport gli allenamenti più duri (e le gare) sono quelli mattutini (e proprio per questo vengono considerati anche più proficui),a causa del fatto che difficilmente la colazione è già stata convertita in energia di pronta spesa (servono almeno tre ore anche per gli alimenti digeribili in meno di un'ora),e che la cena precedente è troppo lontana,infatti l'energia di pronto utilizzo deriva da ciò che si è assunto nella finestra temporale tra le tre e le nove ore precedenti.

Certo che la giornata di lavoro magari ti prosciuga energie,ma secondo me si tratta più che altro di una questione psicologica.
Comunque se nuoti dalle 21 alle 22 il consiglio è di assumere a pranzo (sostanzioso) carboidrati e proteine,poi di fare una buona merenda entro le 17,30 (per il discorso del periodo finestra)  comprensiva di tutto,anche vitamine (frutta) per allontanare gli stress muscolari,e una cena leggera a base di soli carboidrati entro le 19,30 \ 20,00 (per le proteine dovresti mangiare entro le 18,00) con la sola funzione di tacitare la fame.
Oppure potresti mangiare dopo la seduta (cosa importante),in questo caso assicurati che la merenda sia sostanziosa,sempre entro le 17,30-18,00

Ciao

io mi alleno spesso al mattino e davvero poco alla sera.....quindi stefano dici che è piu "redditizio" nuotare nel primo arco della giornata?in termini prestativi e x tutto il resto intendo....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

11

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

sicuramente!!la mattina ppresto,poi,c'è pure il picco del testosterone...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Sì è più redditizio però solo come effetti adattativi,non come prestazioni;le sensazioni sono strane e ambigue,perchè la muscolatura non è ancora bella calda,bella sciolta,e non si allunga bene come invece accade più tardi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Io ricordo ciò che sentivo DOPO l'allenamento:
perfettamente sveglio, lucido come un assassino.. e la sensazione che la giornata sarebbe stata tutta in discesa.. bellissmo...

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Vedrai Mariluna… la “memoria dell’acqua”!...
Penserà lei a rimodellar il tuo corpo “fisico”…
Com’ha convinto la tua “passione”… quell’anima appassionata…
…a fart’innamorar di lei.
Con le sue onde plasmerà le tue sinuosità…
Col resister suo rinvigorirà la forza tua .
Con la sua fluidità lenirà i tuoi mali…
Con la sua freschezza… desterà i sensi tuoi…
Ehh… a volte calda… carezzerà le membra tue, in lei…
Or nuovamente libere.
Con i suoi spruzzi giocherà con te…
E sostenendoti… verso quel bordo…
Premierà ’l tuo, non patito... penato…
M’appassionato… guarir.

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

ha funzionato con la mia pesciolina malata che aveva tanta paura... funzionerà anche con te...
auguri... scappo che c'è il corso ... la scuola!
stas pinne... a me no piacciono e a voi?!

Condividi sui social

16

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

io adoro pinne smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Anch'io adoro le pinnette smile, oggi mi hanno fatto notare che mi preoccupo più di come mi muovo in acqua che come cammino! hmm e' vero
Forse mi hanno visto camminare con i tacchi big_smile

Ciao

Condividi sui social

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Devo dire che anche a me la sensazione (ai piedi) che danno le pinne non è mai piaciuta molto,preferisco nuotare senza.
Ma sono indiscutibilmente un ottimo strumento didattico e di potenziamento.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

stefano '62 ha scritto:

Sì è più redditizio però solo come effetti adattativi,non come prestazioni;le sensazioni sono strane e ambigue,perchè la muscolatura non è ancora bella calda,bella sciolta,e non si allunga bene come invece accade più tardi.

Ciao

era quello ke sentivo io!!io ho la possibilita di andare al mattino...ma tante volte e capitato che alla sera mi sentivo meglio proprio come muscolatura!! d altronde lavorando si va quando si puo'.... smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

20

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

pensa che io ho cominciato non nuoto ma il corso d'apnea (forse più pesante) la sera dopo cena!! e non sono mai stata una nuotatrice assidua.. mi piace la piscina ma nn l ho mai praticata costante... fino appunto a quando cominciai il corso! nuotavo dalle 22 alle 23, o vari esercizi... pensa che mi mangiavo prima perfino la pasta alla carbonara e digerivo nuotando! : D

pelle di velluto, languida carne, mix di deliri, fremito nel sangue...

Condividi sui social

21

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Cosa si fa in un corso di apnea? Non ne ho mai sentito parlare!!

Condividi sui social

22

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

se uno non è abituato, usando le pinne da 90 cm facendo esercizi di velocità e potenziamento per le gambe (in pratica dovresti arrivare a pinneggiare non sentendoti le pinne, secondo me, per rendere al massimo), si dura fatica... a me hanno fatto spingere anche una compagna di corso dai piedi, e io dovevo spingerla con le mie forze. Poi quando l'ossigeno scarseggia, dopo la virata bisogna essere concentrati perchè i muscoli cominciano a bruciare, mentre te magari vuoi andare più veloce per fare 2 vasche sotto.
Poi dopo un ora di teoria quasi mi addormentavo, arrivavo alla vasca infreddolita!! (era febbraio)

pelle di velluto, languida carne, mix di deliri, fremito nel sangue...

Condividi sui social

23

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

corso d'apnea è bellissimo!si fa apnea sia statica che dinamica con le pinne...sia orizzontale che verticale:si allena questa capacità come nel nuoto:ripetute e piramidi wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

Fighissimo!! Mi piacerebbe!!!!! smile

Condividi sui social

25

Re: auito aiuto. non ho più voglia di nuotare.

se dovessi decidere,fammi sapere che ti mando da un mio caro amico che ne organizza periodicamente di questi corsi ed è molto bravo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social