1

Argomento: CRAMPI

Buongiorno a tutti e sempre ben ritrovati.
Premesso che a rana il mio problema è la gambata (già motivo di discussione in passato) vorrei capire perchè quando la eseguo correttamente (cioè meglio del solito) ho subito crampi ai polpacci e a volte anche ai piedi. Per me un 50 rana di seguito è un miracolo! Credo di avere problemi di postura (chi non ne ha?) ma solo in questo stile ho questo problema.
P.S.: mangio banane e nei giorni di nuoto bevo un integratore.
Grazie per l'attenzione.
hmm

cancer58
big_smile e big_smile

Condividi sui social

2

Re: CRAMPI

ciao balena!!hai provato a fare controlli tipo doppler(per verificare che la circolazione agli arti inferiori funzioni bene) o un prelievo di sangue per scongiurare uno squilibrio elettrolitico?
parli di postura fuori dall'acqua o proprio di assetto mentre nuoti?
faccio la posturologa e ti confermo che i problemi di postura li abbiamo tutti...per quella che è la mia esperienza i crampi sono caudati da:
-squilibri elettrolitici(carenza di elettroliti o malfunzionamento delle pompe ATPasiche),
-problemi di ritorno venoso agli arti inferiori.
ma fai streatching dopo l'allenamento?ti riscaldi bene e gradualmente o parti subito a razzo?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: CRAMPI

Attenzione ad un uso abituale degli integratori, in quanto devi sapere quanto integrare altrimenti rischi problemi renali per sovraccarico e ti suggerirei anche io di effettuare analisi del sangue con una controllatina agli elettroliti.
Normalmente è più che sufficiente bere molta acqua (perdi sopprattutto quella in volume) sarà poi il tuo organismo a trattenere i sali che gli servono

Condividi sui social

4

Re: CRAMPI

caro beppone,in questa discussione si è disquisito tanto su integratori e dintorni...io sono d'accordissimo con te!!è stata una discussione veramente avvincente!se hai tempo,sbirciala un po'!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: CRAMPI

Per me la discussione dell'integrazione dei liquidi inizia a 16aa (ora ne ho 33, sob!) quando facevo mountain bike agonistico...nel ciclismo la perdita di liquidi è enorme a volte anche per fattori ambientali (ricordo le uscite d'estate coi compagni di squadra nel pomeriggio con 40° gradi e umidità altissima!
Quindi ci informavamo spesso sul problema ad esempio, lo sapevi che gli integratori dentro la borraccia dei ciclisti sono diluiti perchè altrimenti tardano ad essere assimilati durante la prestazione?
Purtroppo Io soffro di calcoli e non auguro a nessuno le coliche renali per cui capisci quanto sia sensibile al problema non solo come atleta?
Ecco perchè quando balena hai fatto riferimento agli integratori ti ho subito stoppato!

Condividi sui social

6

Re: CRAMPI

balena non preoccuparti, di salute starai sicuramente bene! i problemi ai polpacci e ai piedi sono molto comuni specialmente per chi non e'ancora padrone della rana e nel tuo caso della gambata della stessa, la quale secondo me la fai ancora contratta e non fluida, vedraiche con il tempo e le giuste correzioni tecniche scivolerai senza piu' dolori!
ciao ciao

Condividi sui social

7

Re: CRAMPI

Ciao Balena
concordo con Golem
può benissimo essere da affaticamento o anche perchè tieni ancora le gambe molto contratte nel movimento ...prova tt gli esercizi per migliorare la rana; se hai bisogno di aiuto ci sentiamo qui. La rana è probabilmente lo stile più difficile da imparare ed è quindi più probabile fare movimenti errati smile Siamo qui
Un abbraccio Marci

Condividi sui social

8

Re: CRAMPI

ciao marci,tu che sei dello staff...che ne pensi di chiedere all'ovomaltina di sponsorizzarci le cuffie con il logo di questo sito???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social