1

Argomento: lombosciatalgia

Qualche giorno fa ho avuto dei forti dolori dovuti ad una lombo sciatalgia. Ho assunto, su prescrizione medica, degli antiinfiammatori per 6 giorni. In attesa di accertamenti medici più approfonditi, mi sapreste dire se è preferibile evitare qualche esercizio particolare nel nuoto?
Non mi scrivete di sospendere il nuoto altrimenti non vi ascolto. A parte gli scherzi, nuoto a livello “quasi master” oppure “master scarso” tre volte alla settimana, in genere ho tratto sempre beneficio dal nuoto ed è la prima volta che accuso dei dolori così forti. Preciso che i dolori non sono avvenuti durante o dopo una nuotata.
Grazie.

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Ti sembrerà incredibile ma io non so cos'è una lombo sciata etc.,anche se posso immaginare sia una specie di infiammazione.
Penso che una nuotatina tranquilla non possa farti male,ma aspetta di sentire Marina che è più preparata di me.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Un altro quesito per Maria Pia:
Ne ho sofferto fino a quando non ho iniziato a nuotare ma mi è rimasta una certa rigidità lombare che piano piano tra delfinizzazione, palestra e allungamenti va migliorando. Ci sono altri esercizi utili da fare in acqua?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

@stefano62    ... non sai quanto ti invidio ... ma nel mio caso posso anche rispondermi "chi è causa del suo mal pianga sè stesso", certamente una vita da sportivo ti aiuta molto e ti auguro con tutto il cuore di non conoscere mai questi disturbi!

@ang2900  -   benvenuto nel club - purtroppo -
ti capisco perfettamente, io in questi giorni sono un rottame! mi devo alzare dal letto con il paranco, nonostante una massiccia dose di antinfiammatori, ma al nuoto non rinuncio perchè muovermi con minore gravità mi porta sollievo. Certo con le dovute cautele, ma conosco oramai come muovermi in acqua anche quando sto male.
Aspettando comunque consigli da Maria Pia che è l'esperta, io ti posso solo dire che ognuno deve imparare a conoscere il proprio corpo e se non vuoi rinunciare al nuoto, vai tranquillo senza forzare ed al minimo fastidio ... rallenta
ciao e buone vasche

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Grazie per i consigli, megattera. A questo punto attendiamo i consigli dell'esperta Marina oppure di chiunque altro ci sia già passato. Comunque fino alla settimana scorsa neanche io sapevo cosa fosse una lombosciatalgia. E' una infiammazione della zona lombare che si estende anche al nervo sciatico e può essere causata da vari motivi.

Condividi sui social

6 (modificato da megattera 28-05-2010 16:16:51)

Re: lombosciatalgia

ang2900 ha scritto:

Grazie per i consigli, megattera. A questo punto attendiamo i consigli dell'esperta Marina oppure di chiunque altro ci sia già passato. Comunque fino alla settimana scorsa neanche io sapevo cosa fosse una lombosciatalgia. E' una infiammazione della zona lombare che si estende anche al nervo sciatico e può essere causata da vari motivi.

Scusa non mi sono spiegata bene, davo per scontato che il "benvenuto nel club" sottointendesse "dei sofferenti di lombosciatalgia" ... conosco bene il termine e nel mio caso anche le cause (ho due ernie lombari); ti auguro che la tua lombosciatalgia si risolva nel più breve tempo possibile  ... nel mio caso so che potrebbero passare diverse settimane.

ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

7 (modificato da paolac 28-05-2010 18:46:51)

Re: lombosciatalgia

Ciao anche se nn sono un medico, ho avuto questo problema un mese fa, l'ortopedico mi ha consigliato di stare a riposo fino alla remissione dei sintomi e lo stesso se non erro mi aveva consigliato Marina. Se continui a nuotare il nervo sciatico continuerà ad infiammarsi. Io ho adottato questa strategia, sono stata a riposo una settimana, quando i dolori hanno iniziato ad attenuarsi, allora ho iniziato a nuotare in modo leggero, e poi piano piano dopo una settimana di nuoto tranquillo ho ricominciato a nuotare come sempre. Pensaci o ti tieni i dolori o risolvi la situazione big_smile

link alla discussione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1376

Leggi infondo alla discussione

Condividi sui social

8

Re: lombosciatalgia

esatto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9 (modificato da ang2900 31-05-2010 08:31:48)

Re: lombosciatalgia

Grazie, mi sono regolato come consigliato da paolac.

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Io è da un po' di tempo che mi lamento su questo forum di un dolore al fianco che mi prende quando nuoto, ma non ho ancora capito bene di cosa si tratta. Vorrei chiedere a chi soffre di lombosciatalgia se in quel caso fa male solo il fianco come a me o anche tutta la gamba a causa del nervo sciatico infiammato.

Condividi sui social

11

Re: lombosciatalgia

Ciao Ippocampo, posso dirti che nella mia unica (per fortuna) esperienza di lombosciatalgia era un dolore molto intenso nella zona lombare centrale che si estendeva alla coscia, un tipo di dolore che non permetteva alcun movimento nei primi tre giorni e quindi anche di nuotare. Non essendo un medico non saprei dirti se il dolore che provi quando nuoti sia riconducibile a questo tipo di patologia che, tra l’altro, può avere diverse cause. Tenderei ad escluderlo ma credo sarebbe meglio sentire un medico oppure visto che avverti il dolore quando nuoti, cercare di capire se fai qualche cosa di sbagliato. Tra l’altro un fisioterapista mi ha detto che posso tranquillamente continuare a nuotare. Quindi, con le dovute precauzione in caso di particolari patologie tipo ernia, il nuoto non è per niente controindicato a chi soffre di lombalgie.
Comunque, in bocca al lupo!

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

@ippocampo
Nel mio caso si manifesta con un forte dolore alla zona lombare che si estende poi sul lato esterno della gamba, a volte arriva fino al piede, a volte è una fitta che sembra arrivi dalla testa del femore e poi si propaga. Io purtroppo ho un lavoro sedentario quindi la situazione peggiora stando seduta o distesa … a letto non ne parliamo, riesco a dormire solo su di un fianco, mi alzo al rallentatore cercando di non fare movimenti bruschi…
In fase acuta trovo sollievo solo camminando o nuotando.
Il riposo non fa per me, oppure dobbiamo intenderlo in modo diverso, cioè il “sospendere le posizioni abituali quotidiane” ed appunto … movimento
Comunque ... consulta un medico

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Sì, grazie, sono già stata dal medico il quale mi ha mandato da un bravo osteopata, sono stata meglio ma ancora non ho risolto. La stranezza è che il dolore ce l'ho solo a letto o se nuoto, qualsiasi stile. Non credo si tratti di errori nelle nuotate ma questa domenica, dopo essere stata un po' ferma col nuoto, sono tornata in piscina ed ho notato che, nuotando a crawl, se evito di allungare bene il braccio sinistro in avanti (come faccio con il destro), probabilmente mi sforzo meno e mi fa anche meno male!

Condividi sui social

14

Re: lombosciatalgia

sciatalgia è un termine generico:stai a vedere quale parte dello sciatico è interessato,il livello,l'estensione dell'infiammazione...sciatalgia pura è rarissima:son i rami collateralu del nervo ad essere interessati perlopiùù.......

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Grazie Maria Pia, purtroppo questa mia "croce" non so come chiamarla, ma mi chiedo se è possibile che un'infiammazione duri tutti questi mesi: è da settembre che ne soffro! sad

Condividi sui social

16

Re: lombosciatalgia

secondo me c'è un'ernia o una protrusione che premono sul nervo e lo irritano...non c'è altra spiegazione per giustificare a durata!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Sì, ho due discopatie a livello lombare ma mi sono state diagnosticate già da più di dieci anni e questo dolore al fianco mentre nuoto mi è apparso per la prima volta lo scorso autunno. Comunque, ormai vi dico anche questa, sono stata due giorni fa alle terme con l'acqua a 36 gradi ed ho nuotato tantissimo! Ho sentito solo un po' più di fatica perché l'acqua calda la sento più pesante ma dolori zero! Sono stata benissimo sia nuotando che dopo .....ma!?!

Condividi sui social

18

Re: lombosciatalgia

il calore aiuta:in acuto metti borssa acqua calda...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Si anch'io trovo molto sollievo con la doccia molto calda, specialmente al mattino quando sono più rigida ... e adesso vi faccio ridere ... d'inverno uso pure la pancerina di lana! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

20 (modificato da mauro65 10-06-2010 01:46:00)

Re: lombosciatalgia

megattera ha scritto:

e adesso vi faccio ridere ... d'inverno uso pure la pancerina di lana! smile

perche' ridere ??
Io ho portato la cintura elastica fino a circa 2 settimane fa: qua in Piemonte ha fatto freddino e soprattutto umido fino ad allora...
E poi il calore della cintura mi dava un po' di sollievo e mi alleviava in parte il dolore: adesso grazie alla piscina le cose per la mia schiena sono finalmente moooooolto cambiate, ma senza la cintura elastica non so' proprio come avrei potuto fare in tutti questi anni.
Ah gia' ... forse avrei cominciato a nuotare qualche anno prima!!  big_smile

Cmq a fine estate conto di valutare  se non rimetterla piu': oppure soltanto SE dovessi sentire qualche sentòre di preallarme. Vedremo.

Ciao  ;-)

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Voglio la pancera per nuotare! Finalmente sabato vado all'aperto in vasca da 50 ...speriamo bene!
Sono così giù di allenamento che il mio obbiettivo è fare un 200 misti decente! roll
Ora sono io che mi vergogno! big_smile

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

E VAI FEDERICA!
Mal che vada si potrebbe creare una cintura impermeabile dove inserire dei cuscinetti che trattengono il calore e nuotare così con i lombi riscaldati ... smile)
in bocca al lupo per sabato!
Io invece dovrò saltare per un po' perchè adesso mi è uscita un'otite ...
mi accontenterò di leggere il forum
ciao a tutti!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

23 (modificato da ippocampo 15-06-2010 14:35:05)

Re: lombosciatalgia

Ciao Megattera,

torno qui per ringraziarti dell'in bocca al lupo e dire che finalmente, dopo tanto tempo, mi sono goduta una bella nuotata senza nessun dolore! Anche la pattinata di 32 chilometri era andata benino, ma lì di solito mi fa sempre male l'altro fianco e ormai mi sono rassegnata. Cmq a me interessa il fianco sx perché non mi faceva più nuotare e sabato nella 50 mt all'aperto, incredibile! Non ho sentito niente, c'era un'acqua stupenda con la temperatura perfetta che ti sentivi accarezzare ...così me la sono proprio goduta: tuffi, apnee compreso un salvataggio (x divertimento), insomma, non ho nuotato tantissimo ma, in fondo, ero lì per divertirmi ...:cool:

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

Ciao Ippocampo, sono contenta che gli scongiuri siano serviti .... ma anche la pattinata! vedo che non ti risparmi proprio, hai un'energia contagiosa! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: lombosciatalgia

...maledette sciatalgia e ernie discali (ne ho due lombari)!
Faccio parte anche io di questo numerosissimo club...ho cominciato nuoto (dietro ORDINE del medico) proprio per questo 3 anni fa, e già in pochi mesi mi aveva rimesso al mondo, ero rinato. Purtroppo da un anno a questa parte ho ricominciato ad avere fastidi cronici (onnipresenti) con episodi di dolore piuttosto acuto. I problemi sono sempre gli stessi: scarsa mobilità (praticamente non riesco a piegarmi oltre ad un certo angolo), e dolore che parte dalla base della schiena e si estende lungo la gamba sinistra, soprattutto in risposta a sforzi di comrpessione della parte lombare. Il nuoto mi da cmq sollievo (stando attento), ma sono ben lontano dallo stare bene.
Lo scorso inveerno avevo cominciato con entusiasmo un corso avanzato, stavo migliorando negli stli che già conoscevo e stavo imparando il meraviglioso delfino e la rana...ho dovuto sospendere perché certi esercizi non mi facevano bene. Continuo con il nuoto libero ma, purtroppo, con meno entusiasmo sad

di benny.evangelista sito web

Condividi sui social