1

Argomento: bracciata corta

Salve a tutti, da un mesetto ho iniziato il corso di nuoto, nonostante sia autodidatta mi hanno inserito nel corso avanzato. Ieri il mio istruttore in una prova tempi ha detto che ho la nuotata corta, mi distendo poco (nello stile libero). Esiste qualche trucchetto o esercizio per allungarsi di più nella bracciata? Ho provato ed ho la sensazione di affaticarmi di più durante l'allungamento, sicuramente andrò più veloce. Grazie

Condividi sui social

2

Re: bracciata corta

è tipica dei principianti la bracciata corta,quindi non ti preoccupare!!prova intanto a provare a rilassarti più che puoi mentre nuoti,tenendo braccia e gambe più distese possibile!!possono aiutarti gli esercizi di analisi,parlane con il tuo istruttore!!
ciao!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata corta

LUNGOOOO...lungoooo...nuota lungooooo...

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: bracciata corta

sprizzen ha scritto:

LUNGOOOO...lungoooo...nuota lungooooo...

se è una principiante come puo' sapere cosa significa "nuota lungooooo" ???

towanda: la bracciata corta significa che non spingi tutta l'acqua che potresti potenzialmente spingere nella fase subacquea della bracciata a stile...
ci sono diversi esercizi per migliorare la fase di spinta...

per prima cosa ogni volta che fai una bracciata, cerca di arrivare con la mano piu' in fondo possibile lungo la coscia...

poi puoi fare serie di vasche nuotando a stile libero con i pugni chiusi...

poi puoi fare singole vasche a stile libero completo contando le bracciate che fai nella singola vasca e cercando di farne sempre di meno nella vasca successiva e cosi via...


se hai altri dubbi..sono qui smile

ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

5

Re: bracciata corta

marco t ha detto cose sacrosante!!
oltre nuotare a pugni chiusi,puoi mettere un braccio sulla tavoletta e l'altro lungo un fianco e spingere solo effettuando l'estensione del gomito(si muove solo l'avambraccio,il braccio sta attaccato al tronco)...è un esercizio sia di presa di coscienza che di potenziamento.pur tenendo presentissimi i consigli di marco,non dimenticare di nuotare rilassata perchè se stai troppo concentrata sull'esattezza del movimento stai contratta e nuoti male...come ti diceva marco,il braccio sta vicino la coscia ed inizialmente puoi esasperare il movimento spingendo sin dietro il sedere!!buone vasche!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata corta

La questione mi interessa particolarmente.
Però non capisco: perché bracciare a pugno chiuso?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: bracciata corta

nuotare a pugni chiusi potenzia l'avambraccio ma a tempo stesso ti"costringe"ad allungare la bracciata per avanzare dal momento che con il pugno inevitabilmente tiri meno acqua che con la mano,perchè il pugno ha una superficie ridotta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: bracciata corta

Per fare la bracciata lunga in fase acquatica, ti può aiutare toccarti con la mano il costume (quando lamano sta per uscire dall'acqua) smile

Condividi sui social

9

Re: bracciata corta

Buonasera a tutti e ben ritrovati.
a TOWANDA di Roma come me, rispondo che anche io ho migliorato la bracciata sfiorando la coscia quasi volessi arrivare al ginocchio e contemporaneamente allungando il più possibile in avanti l'altro braccio e trovo utile l'esercizio delle braccia alternate (una in avanti e l'altra indietro) respirando da tutte e due le parti con una piccolissima pausa quando il viso torna in acqua. wink
Agli istruttori chiedo: Un nuotatore decente senza grilli per la testa quante bracciate deve fare a stile libero in vasca da 25M e da 50M partendo con una normale spinta dal muro? hmm
Grazie e ciao.

cancer58
big_smile e big_smile

Condividi sui social

10

Re: bracciata corta

sai balena?io evito di chiedere di contare le bracciate,perchè tante volte  mi è capitato di vedere gente più presa  a contare le bracciate che...a nuotare bene!!nuota rilassata,con braccia e gambe più distese possibile:questo è il segreto della nuotata"scivolata"...poi ci sono troppi parametri secondo me che influiscono sul numero delle bracciate per ogni vasca:da quanto tempo nuoti,quanto è propulsiva  la tua gambata e,sopratutto quanta forza hai nelle braccia...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: bracciata corta

Salve a tutti, grazie per le risposte e prima di sollevare un nuovo dubbio volevo chiarire che sono un "maschietto", la parola Towanda è stata ripresa da un famoso film ed era una sorta di grido di battaglia, come a darsi la carica prima di affrontare un evento. l'ho usata perché la ritenevo di buon auspicio per il mio futuro da nuotatore master. Forse ho frainteso il concetto di bracciata corta, io avevo capito che mi distendevo troppo poco e a quanto mi dite voi invece è un ritorno troppo corto del braccio nell'uscire dall'acqua dopo aver effettuato la fase di spinta. Ho capito bene? Grazie

Condividi sui social

12

Re: bracciata corta

hai capito bene!!la bracciata è corta quando si spinge poco in fase sub-acquea!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: bracciata corta

Potresti sentirti dire anche di "non sfilare le mani da fianchi" che stà a significare di tenere il braccio sott'acqua per tutta l'escursione del braccio fino a dietro e non farlo uscire all'altezza appunto dei fianchi: ce n'è ancora tanta di acqua da spingere!

Condividi sui social