1 (modificato da Tatai 14-03-2008 18:09:20)

Argomento: Palette: oscuro strumento?!?

Ciao a tutti,
sono un  nuovo iscritto e vorrei ringraziarvi per la possibilità data nel compensare un certo "individualismo", tipico del nuoto, con questo "social Forum sportivo"!!!
Provengo dalla pallanuoto e da qualche anno "nuoto liberamente", per compensare la differenza muscolare tra le gambe (facevo il portiere) e il busto, ho deciso di acquistare le famose palette.
Premettendo che sono un medio-discreto-assuefatto nuotatore (nuoto 3-4 volte la sett. 2,5 km al giorno in vasca da 50 nei 50 min di pausa pranzo) non riesco a capire bene quali siano le misure ottimali delle palette o gli esercizi piu utili per potenziare busto e braccia.
Spero che qualcuno accorra in mio soccorso... con qualche "dritta".

Condividi sui social

2

Re: Palette: oscuro strumento?!?

...oltre le palette,puoi integrare anche la maglietta..t consiglio di non superare  i500-600metri  una al max 2 volte la settimana.mi raccomando,dopo"scarica"con un bel po'di nuoto"lungo"e tanto streatching alla fine dell'allenamento,dato che le palette mettono a dura prova l'articolazione della spalla.per potenziare potresti ricorrere agli elastici o ad un po'di pesi...anche se a me non piace privilegiare un gruppo muscolare a dispetto di un altro perchè il potenziamento dovrebbe essere fisiologico...non voglio deluderti,ma se per anni hai fatto il portiere a palla a  nuoto,la discrepanza tra arti superiori ed inferiori un po'si noterà sempre...perchè se l'hai fatto in età dello sviluppo,ormai è quella la tua struttura!!!!buon allenamento e se il tuo è un problema solo estetico,fregatene!!nuota e divertiti!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Ciao Tatai e benvenuto.. Ce ne sono di tanti tipi di palette...inizierei con una misura media e piu' aventi una large...........ma per distanze non superiori a quelle che ti ha detto Marina. E non pensare che solo con le palette compenserai al " problema  "da te sollevato. Se le usi nello stile libero, compensa anche con il nuoto a dorso e se riesci fai degli ex in palestra, ma preventivi  sul rinforzo della cuffia dei rotatori..........
E comunque mi permetto di fare una ossevazione in generale.... Con tutti questi " surrogati" ( palette , pull, elastici, sovraccarichi, pinnette, ecc...) le persone che si avvicinano al nuoto si sono " dimenticate " semplicemente di... nuotare .... cioè di acquisire una tecnica completa delle nuotate in modo da renderle efficaci, coordinate , scorrevoli e non per ultimo economiche.
Tutt gli "attrezzi" utilizzati cambiano la meccanica delle nuotate per la differente applicazione della forza in acqua...mi permetto di consigliarne l'uso solo a nuotatori un po' evoluti...... te escluso.....ovviamente   A presto Fw

Condividi sui social

4

Re: Palette: oscuro strumento?!?

sono d'accordo con f.w...il fatto è che tantissimi vedono il nuoto come qualcosa per migliorare l'estetica...ma ovviamente con i sovraccarici la bio-meccanica della nuotata è falsata...questi servono solo a migliorare  potenziare un gesto tecnico che già va bene,usati da nuotatori inesperti,oltre a danneggiare le articolazioni,inficia l'apprendimento della nuotata corretta!!!!!!!!
ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da Tatai 16-03-2008 19:03:35)

Re: Palette: oscuro strumento?!?

...infatti Marina, ma il mio caso non è solamente estetico e nuotando, da buon siciliano, da quando sono nato (o quasi..) ho raggiunto una tecnica "accettabile". Volevo consigli proprio per evitare sbagli o sovraccarichi in merito alle palette, dato che è uno strumento nuovo e proprio perche ho sempre vissuto il nuoto come un meraviglioso ed ineliminabile gioco!!! Vorrei solo capire se fosse utile il loro utilizzo nell'armonizzare meglio la distribuzione dell'azione di tutti i muscoli. Infatti ti ringrazio tanto per avermi risposto, comincio a capirne un pò di piu...

Condividi sui social

6

Re: Palette: oscuro strumento?!?

...indubbiamente le palette sono uno strumento di potenziamento,oltre che tecnico-propriocettivo per certi aspetti.se per armonizzare intendi,tonificare o potenziare ti possono tornare utili.ricorda,tuttavia,che per armonizzare quanti più gruppi muscolari possibile devi assolutamente variare gli stili,perchè,come saprai,ogni nuotata privilegia più una catena cinetica che un altra...come ogni strumento esiste l'uso e l'abuso:infatti per il numero di metri che nuoti è consigliabile non superare mai 1/5circa dei metri totali di sovraccarichi,qualunque essi siano:maglia,pinnette,palette...essendo lo stesso il principio,per evitare di stressare troppo le articolazioni!ti ricordo a questo proposito,streatching alla fine e attivazione all'inizio!!
quanti siciliani in questo forum!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Per potenziare la muscolatura è preferibile fare serie ripetute da 50m o 100m giusto???
In un allenamento di 2 km il potenziamento non deve superare i 400m totali giusto? (max 1/5 dei km totali) hmm

Condividi sui social

8

Re: Palette: oscuro strumento?!?

esatto,se sei allenato a questo tipo di potenziamento.se non lo sei,anche distanze minori,utili anche come richiami!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9 (modificato da speedo 01-04-2008 14:08:45)

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Il potenziamento l'ho ripreso da poco alternando una volta pull e l'altra guanti palmati con pull. Ma tra un potenziamento e l'altro una volta lo salto. Tipo lunedì pull, mercoledì niente, venerdì pull+guanti...e così via....o sovraccarico troppo, sei d'accordo marina?
Con il pull faccio 4 x 150...., con i guanti palmati e pull tra le gambe faccio 3 x 100 + 6 x 50

Condividi sui social

10

Re: Palette: oscuro strumento?!?

...per adesso che hai ripreso da poco,direi o pull o guanti!!sai,per evitare sovraccarichi articolari...tipio per un paio di settimane,poi piano piano vai integrando!!se non sei allenato,basta poco per provocare la reazione di un gruppo muscolare(potenziamento etc...),altri sovraccarichi sarebbero superflui.poi,piano piano,senti che il muscolo lavora diversamente(fai meno fatica e alla fine dell'allenamento ti sentimeno appesantito ad esempio)e a quel punto sì che puoi integrare nuovi sovraccarichi!!
mi permetto di farti un esempio stupido:se ti avanza roba a pranzo e sei sazio,meglio mangiarla a cena che riempirti come un tacchino farcito per pranzo:D

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Hai ragione...ottimo il tuo esempio.....ma sono ingordo sad
Negli esercizi di potenziamento non sono molto allenato anche se da ca. 2 mesi ho ripreso a lavorare col pull.
Questi esercizi di solito li faccio fine allenamento e la scorsa volta ho fatto pull+guanti 3x100 + 6x50 ma alla fine sentivo le braccia pensanti e affaticate.
Come ci si regola in questi casi? Cioè come faccio a sapere quando è troppo e quindi come dici tu bisogna evitare il sovraccarico? Questi sono sintomi già di sovraccarico oppure il muscolo lavora e si è affaticato?

Condividi sui social

12

Re: Palette: oscuro strumento?!?

è un po'difficile risponderti senza guardarti...purtroppo se hai esagerato o no,tante volte lo vedi dopo l'allenamento...non durante!!la sensazione dopo il potenziamento,dovrebbe essere fasidio,mai dolore...prova cosi magari:una volta pull,una volta pull con guanti e una volta solo un richiamo di 200metri.non mettere mai il potenziamento come ultimissimo lavoro:dopo nuota lungo almeno300metri per scaricare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Lo faccio come ultimo lavoro, dopo però faccio il defaticamento che varia dai 200 ai 300 metri, pensi che va bene?
Farlo prima mi appesantisco le braccia non credi???

No, dolore non lo provo, ma sento che le braccia non tirano più verso la fine delle serie hmm

Condividi sui social

14

Re: Palette: oscuro strumento?!?

2-3cento metri finali vanno benissimo...puoi farlo o alla fine come fai ora o anche come lavoro centrale...
perfetto,l'importante è non arrivare mai al dolore..quella che senti è fatica,ma è normale!dopo ogni allenamento,in linea generale,ma sopratutto quando fai lavori di potenziamento muscolare o vo2max,bevi tanta acqua finchè le urine non sono chiare:dopo ogni allenamento che non sia puramente aerobico,queste appaiono piuttosto torbide,per via delle"scorie"metaboliche(fonti energetiche impiegate,proteine,acidi,composti fosfato...)!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da speedo 01-04-2008 17:01:32)

Re: Palette: oscuro strumento?!?

ah..sisi bevo acqua...anche durante il nuoto ho la mia borraccina smile
in generale faccio molto anaerobico, lo prediligo di più rispetto all'aerobico....
grazie per la consulenza.....non è che mi arriva una salata nota d'onorario????? hmm

Condividi sui social

16

Re: Palette: oscuro strumento?!?

no,no!!in rete faccio consulenze a titolo di simpatia...per gli oneri,ho abbastanza paranoie con i miei pazienti!!:o)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Palette: oscuro strumento?!?

A proposito di palette, credo che dovrò dismetterle per un pò!
Costituzionalmente sono magro piuttosto magro (1,76 per 67Kg) quindi le ho usate a lungo, così come le pinne, per potenziamento muscolare ed indubbiamente mi son tornate utili ma mi sento più rimorchiatore che motoscafo!
Per tutto l'inverno il mio allenamento tipo era:
500m stile riscald + 500m stile palette oppure 1000m stile (500m blandi + 500m intensi)
8x25m delfino (1,2° mese) 4x50m delfino (3,4°mese) 2x100 delfino (5,6°mese)
100-200m a piacere scarico
200-300m gambe pinne + 50-100m gambe senza pinne.
Mi daresti un parere Marina? roll

Condividi sui social

18

Re: Palette: oscuro strumento?!?

sempre questo allenamento ogni volta che andavi a nuotare?certo che ti dò il mio parere,ma vorrei sapere questa cosina!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Rieccomi!
Si, l'allenamento era quasi sempre così sopprattutto per la prima parte, poi gli scatti potevano essere anche a stile o dorso qualche volta non solo a delfino...è che mi sono prefissato di arrivare a fine stagione ai 200m delfino senza morire e soprattutto facendoli bene senza annaspare.

Condividi sui social

20

Re: Palette: oscuro strumento?!?

il problema è che gestire il nuoto libero da soli quandi il livello si fa alto,diventa complicato!per quanto riguarda pinne,palette&co,non amo usarle ogni giorno(massimo 3 volte a settimana)e neanche tutto il mese.il rischio di esagerare sui sivraccarichi è duplice:stressare le articolazioni e rendere poco fluida la nuotata,dal momento che 24ore tra un allenamento e k'altro sono pochine per"metabolizzare"lo stimolo addizionale conferito dal sovraccarico,qualunque esso sia.a quanto vedo,è un allenamento aerobico con qualche picco di intensita(cosa intendi per intenso?soglia o vo2max?)...ti consiglio allenamenti vari sul piano delle andature e"diluire"un po'di più i sovraccarichi.per quanto riguarda i 200delfino,ti consiglio di allenarli con i...200delfino!nuotati sia interi che frazionati a 25,50 e 100metri con andature variabili!devi impadronirti di questa nuova distanza e la cosa più utile,che ti dia risultati quasi immediati,è nuotarla spesso e senza sovraccarichi.a volte i sovraccarichi a mio avviso vengono sopravvalutati perdendo di vista la nuotata vera e propria.
spero di esserti stata utile,se hai altri dubbi o mi sono spiegata male sono sempre quì!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Volevo precisare che la frequenza con cui nuoto è, per motivi di lavoro 2/3 volte settimana, quindi ho tempo per recuperare.
Credo di non aver mai esagerato con la spinta sulle palette perchè lo stress sulla cuffia dei rotatori si sente e forse qualche volta ho avuto un pò di fastidio, la paura di farmi male e dover stare a riposo è più che sufficiente per non esagerare.
Per intenso intendo soglia.
Per il resto va benissimo ho capito tutto e stò sperimentando i vs allenamenti del sito, grazie!
smile

Condividi sui social

22

Re: Palette: oscuro strumento?!?

...prova ad andare oltre la soglia aerobica nelle medie distanze e poi recupera ampliamente!!avevo capito che nuotassi ogni giorno=)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Per te quali sono le medie distanze 100/200?

Condividi sui social

24

Re: Palette: oscuro strumento?!?

si,si!!!pure ripetute sui75puoi provare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Palette: oscuro strumento?!?

Grazie mille! Esaustiva come al solito!
wink

Condividi sui social