1

Argomento: presentazione

Ciao a tutti

ho 49 anni, pratico Triathlon da circa 3 , non vengo da nessuna delle specialità interessate, ho giocato a rugby a buon livello ( serie A e B , quando esistevano) fino a circa 28 anni, poi lavoro e famiglia hanno stoppato le mie ambizioni agonistiche.

Con il triathlon mi diverto e mi fa stare bene, quando mi alleno penso sia la mia "seduta quotidiana" col lo psicoterapista.
Ho seri problemi con la tecnica del nuoto, essendo un autodidatta, nel tempo ho moltiplicato i miei difetti.
Da qualche anno nuoto con una squadra "master" circa 3 volte a settimana (8-12 Km), nonostante questo sosno un piombo, per intenderci sui 100 secchi valgo circa 1 e 40 mentre sul continuo giro sui 2'-2 e 10 (es 1500), la mia grossa difficoltà è "sentire l'acqua" la mia presa è poco efficace, inoltre sui 100 secchi dopo i primi 50 mi riempio subito di "acido " e mi pianto..
Quando posso mi faccio seguire da un istruttore che prova a erudirmi sgrezzandomi.

Attualmente con i Master siamo fermi ma mi alleno da solo, cercando di lavorare mlto sulla tecnica e su tutti quegli esercizi che possono aumentare la mia "percezione" dell'acqua, quindi sto lavorando molto con le remate, oltre che con lavori di forza (maglietta) .

Ora chiudo lo sproloquio di presentazione e spero mi possiate aiutare.

Intanto auguro una buona giornata a tutti

Maurizio

Condividi sui social

Re: presentazione

La mancanza di sensibilità da sola non giustifica tempi di passaggio così alti,e nemmeno la mancanza di forza dunque lascerei stare gli esercizi di potenziamento in acqua.
In piu se fai triathlon non dovresti nemmeno avere problemi di fiato.
Sono assolutamente certo che tu hai bisogno di rifondare da capo la tua nuotata uscendo dagli schemi e semplificandola,lasciando perdere tutte le informazioni ultraparticolareggiate che sicuramente ti hanno fornito nel tentativo di migliorarti (conosco i miei polli),e che ti allontanano da una nuotata più istintiva fluida e filante,che è la vera base su cui,solo in seguito,mettere le mani per migliorarla.

Leggiti qualche discussione,magari trovi informazioni utili,
Ciao e benvenuto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: presentazione

OK grazie per il benvenuto.
Ho letto un po di discussioni, prima di presentarmi, durante questi giorni, ma consiglio tuo da dove ........ricomincio?

Sono di Brescia, uno bravo, ma bravo che possa aiutarmi me lo puoi indicare?

ciao grazie

Condividi sui social

Re: presentazione

Purtroppo non conosco quella zona,ma in provincia una società coi fiocchi è la Thuata dè,di Desenzano.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social