1

Argomento: Help

Ho cambiato l'indirizzo del post dalla presentazione a quello di tecnica che credo più consono.

ho 49 anni, pratico Triathlon da circa 3 , non vengo da nessuna delle specialità interessate, ho giocato a rugby a buon livello ( serie A e B , quando esistevano) fino a circa 28 anni, poi lavoro e famiglia hanno stoppato le mie ambizioni agonistiche.

Con il triathlon mi diverto e mi fa stare bene, quando mi alleno penso sia la mia "seduta quotidiana" col lo psicoterapista.
Ho seri problemi con la tecnica del nuoto, essendo un autodidatta, nel tempo ho moltiplicato i miei difetti.
Da qualche anno nuoto con una squadra "master" circa 3 volte a settimana (8-12 Km), nonostante questo sosno un piombo, per intenderci sui 100 secchi valgo circa 1 e 40 mentre sul continuo giro sui 2'-2 e 10 (es 1500), la mia grossa difficoltà è "sentire l'acqua" la mia presa è poco efficace, inoltre sui 100 secchi dopo i primi 50 mi riempio subito di "acido " e mi pianto..
Quando posso mi faccio seguire da un istruttore che prova a erudirmi sgrezzandomi.

Attualmente con i Master siamo fermi ma mi alleno da solo, cercando di lavorare mlto sulla tecnica e su tutti quegli esercizi che possono aumentare la mia "percezione" dell'acqua, quindi sto lavorando molto con le remate, oltre che con lavori di forza (maglietta) .

Ora chiudo lo sproloquio di presentazione e spero mi possiate aiutare.

ho già avuto qualche risposta, quindi ringrazio, qualche post l'ho già letto, se riesco ad organizzarmi cercherò anche di postare un video, nel frattempo da dove mi consigliate di ricominciare?

Intanto auguro una buona giornata a tutti

Condividi sui social

2

Re: Help

Ciao , provo a risponderti subito con una piccola equazioncina , NUOTO = SENTIRE ACQUA , la percezione è fondamentale ed è per questo che va affinata da piccoli per permettere che il nostro cervello , ( una volta che il corpo si trova in acqua ) , riorganizzi i propri SCHEMI MOTORI adattandoli all'azione in acqua .
Questo quindi è il problema principale che tu hai giustamente evidenziato , e allora , come si fa a sentire l'acqua ? Standoci Dentro ! Però per evitarti liti familiari per le quali mi sentirei in colpa mi sento di consigliarti alcuni pensieri :
- 3 sedute di nuoto da 1 ora di nuoto sono meglio che 2 da 1,5
- Ottimo esercizio quello delle remate , il problema è che dovresti farti seguire attentamente ( non basta riuscire a galleggiare )
- Evita la maglietta , la ritengo un inutile esercizio sopratutto a questo stadio , tu hai ancora bisogno di affinare la tecnica , non ti ho mai visto ma con probabilità tu ancora farai errori macroscopici ( scusa se mi sono permesso )
- Fai TANTI scivolamenti in partenza ( dal basso , una sorta di subacquea intendo )
- Fai TANTI esercizi prima sul dorso poi sullo stile , sul dorso posso indicarti : - spinta dal muro con braccia lungo i fianchi
                                                                                                                             - spinta dal muro con braccia distese dietro
                                                                                                                             - stessa cosa per quato riguarda la posizione a stile
- Per gli esercizi sopraindicati NON USARE MAI LA TAVOLETTA ( a mio avviso )
- Non è importante che tu faccia 1.40 " nei 100 e nei 1500 2.20 , ti riescono quei tempi anche non essendo un nuotatore perchè immagino che tu sia fisicamente possente ( rugby ) , ma (fortunatamente( questo non basta nel nuoto , BISOGNA SENTIRE QUELLO CHE SI STA FACENDO e se hai dei dubbi  FATTI GUARDARE DA QUALCUNO .
Spero di essere stato utile , in caso di bisogno fai un fischio !

Condividi sui social

Re: Help

Bè allora per omogeneità di discussione ti riporto la risposta che già ti avevo dato nella sezione presentazioni

stefano '62 ha scritto:

La mancanza di sensibilità da sola non giustifica tempi di passaggio così alti,e nemmeno la mancanza di forza dunque lascerei stare gli esercizi di potenziamento in acqua.
In piu se fai triathlon non dovresti nemmeno avere problemi di fiato.
Sono assolutamente certo che tu hai bisogno di rifondare da capo la tua nuotata uscendo dagli schemi e semplificandola,lasciando perdere tutte le informazioni ultraparticolareggiate che sicuramente ti hanno fornito nel tentativo di migliorarti (conosco i miei polli),e che ti allontanano da una nuotata più istintiva fluida e filante,che è la vera base su cui,solo in seguito,mettere le mani per migliorarla.

Leggiti qualche discussione,magari trovi informazioni utili,
Ciao e benvenuto

Inoltre quoto quello che ti ha consigliato idnob
In particolar modo quello sul NON utilizzo della tavoletta,vero e proprio strumento di tortura adatto solo al potenziamento muscolare dei meglio ambientati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help

E la tavoletta usata come sedile? Qualche vasca così ce l'hanno fatta fare, stando seduti sulla tavoletta e avanzando solo con le mani, è un pò difficile ma divertente tongue

Condividi sui social

Re: Help

Laurablu ha scritto:

E la tavoletta usata come sedile? Qualche vasca così ce l'hanno fatta fare, stando seduti sulla tavoletta e avanzando solo con le mani, è un pò difficile ma divertente tongue

Perchè le palette costano troppo??!! big_smile=D


Dipendessse da me, le tavolette le butterei tutte dai Ponti di Calatrava!!! Le odio quelle maledette!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Help

Da noi le fanno usare dal livello successivo al mio, non le ho mai provate!!

Condividi sui social

7

Re: Help

Quello è un esercizio che puó servire come prova di euilibrio ma anche come sensibilità , diciamo per fissare il concetto che " non servono le tavolette per imparare a galleggiare " , prima delle tavole buchiamo tutti o braccioli del mondo!

Condividi sui social

Re: Help

Laurablu ha scritto:

E la tavoletta usata come sedile? Qualche vasca così ce l'hanno fatta fare, stando seduti sulla tavoletta e avanzando solo con le mani, è un pò difficile ma divertente tongue

Quello è il cosidetto esercizio della "poltrona di Fracchia",molto utile per imparare a gestire la muscolatura del tronco a scopi di equilibrio,e per migliorare la sensibilità delle braccia,fatto al contrario e con gli opportuni accorgimenti (obiettivo di esecuzione) dati dall'istruttore risulta un efficace sistema per impostare la forma corretta della fase finale di spinta a dorso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help

Si si fatto anche al contrario smile

Condividi sui social

10

Re: Help

grazie per le risposte, ad oggi chi mi ha guardato (3 istruttori FIN e allenatori master) dopo poco tempo se la cavava con :
"la tecnica non è male, ti manca sensibilità e per quella ci vuole tempo.........   . " 
Fine della lezione, poi visti i tempi di nuotata non mi "c****a più nessuno.

Da quando abbiamo smesso con gli allenamenti, vado circa 3 volte a settimana inserendo il più possibile esercizi di remate, oltre a fare un po di volume che mi serve per mantenere almeno al minimo il mio livello di nuoto per le gare di triathlon.

Condividi sui social

11

Re: Help

vedrai che se le remate vanno bene non potrai che migliorare...

Condividi sui social

12

Re: Help

remate e anche esercizi di spinta acqua sul dorso sia con le braccia in alto che lungo i fianchi tipo nuoto sincro...sono tutti esercizi dis ensibilità ottimi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Help

Per fare un pò d'ordine e rendere più agevole la consultazione, perchè non mettere in rete (forum o sito) gli esercizi utili per migliorare sensibilità, propulsione, galleggiamento, etc..?
Se ho detto un'eresia vi chiedo scusa.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Help

Nessuna eresia,ma ci vorrebbe la treccani.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: Help

quoto smile --> ci sono ia i manuali FIN magari ve ne scannerizzo qualche pagina ( le più sensate ) .

Condividi sui social

16

Re: Help

attento ai copyrights!! yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Help

dimenticavo , allora vedremo cosa possiamo fare smile grazie per avermi ricordato che ci sono le leggi in italia smile

Condividi sui social

Re: Help

Ma di esercizi ne abbiamo postati un milione qua e là nelle sedi opportune per gli scopi voluti;e credo sia l'unico modo efficace di fonrire input agli istruttori alle prime armi (e ai nuotatori più o meno autodidatti).
Fare un librone con dentro tutti gli esercizi,(e le innumerevoli varianti) i vari modi di proporli e gli scopi connessi,penso sia una cosa inutile,quasi folle e di difficile consultazione;piuttosto è molto meglio un testo che classifica le possibili inefficienze delle nuotate e le possibili cause (diagnosi),e poi propone una serie di esercizi come risposta (cura).
Cosa che io ho fatto alcune volte per le sedute interne di autoaggiornamento nella mia società.

Se ai corsi non si forniscono manuali e prontuari con gli esercizi è esattamente per evitare di far passare il concetto che il maestro debba fare il compitino facendo prima l'esercizio uno,poi il due,poi il tre,etc.
Invece bisogna che l'istruttore si sappia barcamenare in modo razionale e intelligente con le varie proposte,con scopi didattici e\o correttivi;se non è in grado di farlo significa che ha ancora bisogno di fare tirocinio ed esperienza.
Un librone freddo,sterile e senza significato invece peggiorerebbe la sua capacità docente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help

Stefano
Lo so che ne avete postati un milione qua e un milione la, ma a fronte di un miliardo di post qua e un miliardo di post la e ci vorrebbero anni per individuare quello che cerchi. Capisco che quasi tutti frequentiamo corsi o allenamenti ma ci sono anche utenti autodidatti o che vorrebbero approfondire di più. Il manualetto preparato per i tuoi istruttori lo sto costruendo pezzo - pezzo dalle discussioni ( e spero di centrarci), era solo un modo di rendere più snello e di facile comprensione quello che spiegate (ricordati che non tutti sono allenatori o istruttori). Una cosa proposta tempo fa era di annotare la finalità degli esercizi proposti dal sito, almeno questo si potrebbe fare; a volte mi sembra di stare in fabbrica: fai questo o fai quello e nessuno che mi dica perchè.

Andrea
quando ci vediamo la settimana prossima mi piacerebbe dare un occhiata al manuale.

Ciao e grazie a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

20

Re: Help

Fare un librone con dentro tutti gli esercizi,(e le innumerevoli varianti) i vari modi di proporli e gli scopi connessi,penso sia una cosa inutile,quasi folle e di difficile consultazione;piuttosto è molto meglio un testo che classifica le possibili inefficienze delle nuotate e le possibili cause (diagnosi),e poi propone una serie di esercizi come risposta (cura).

Quoto , anche nella nostra società si usa così

sto costruendo pezzo - pezzo dalle discussioni ( e spero di centrarci), era solo un modo di rendere più snello e di facile comprensione quello che spiegate

Lodevole...magari ti do una mano
Stiamo andando un pochino OT però...
Mario
Ti porto i manuali! smile

Condividi sui social

21

Re: Help

quali sono gli esercizi "remate"? avete un video o riuscite a spiegarmeli?

Condividi sui social

22

Re: Help

Spostamento in Galleggiamento a panza in su, lo spostamento è dato dalla spinta dell'avambraccio sopra la testa che rema verso l' dietro , questo è un tipo, ce ne sono altri, magari ti cerco in giro poi ti dico...

Condividi sui social

23

Re: Help

se riuscissi a trovarmi dei video saresti un grande!!!

Condividi sui social

Re: Help

Ne abbiamo postati parecchi nelle discussioni dove si parla di sensibilità propulsiva,prova a fare una ricerca con parole chiave.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social