Argomento: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Buongiorno a tutti:

stavo dando un'occhiata ai programmi per nuoto libero inseriti nel sito.
Nel Prog. nr. 1 si indica 8x25 misti.

Io non sono capace però di nuotare delfino: o per lo meno lo nuoto molto male, e non mi sembra il caso di esercitarlo da solo.
Solitamente, quando faccio nuoto libero, inserisco vasche con gambata a delfino e respirazione a rana quando necessario: a detta anche di un istruttore, la gambata a delfino mi riesce abbastanza bene.

Mi dite se può essere una buona idea fare questa nuotata al posto del delfino, oppure mi indichereste un'alternativa?

Grazie 1000 !!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Ciao , siccome i programmi li ha fatti stefano lui ti indicherà meglio .

Io non sono capace però di nuotare delfino: o per lo meno lo nuoto molto male, e non mi sembra il caso di esercitarlo da solo.

Giusto , ottima idea , senò sai che mal di schiena smile

inserisco vasche con gambata a delfino e respirazione a rana quando necessario: a detta anche di un istruttore, la gambata a delfino mi riesce abbastanza bene.

Ok , la gambata te la sei guadagnata , ricordati però che a delfino si parte imparando la bracciata e poi il coordinamento con la gambata ( al contario degli altri stili ).

Mi dite se può essere una buona idea fare questa nuotata al posto del delfino, oppure mi indichereste un'alternativa?

Io ti consiglierei di fare stile libero ( per dare continuità all'esercizio ), successivamente ( quando sarai seguito ) potrai utilizzarla come vasca per esercizi a delfino .

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Quell'allenamento dovrebbe averlo fatto Arles....
Comunque sono d'accordo con idnob.
Aggiungo alcune alterative alla vasca a delfino:
1 braccia a delfino con gambe stile,senza respirare,poi finire piano a stile
2 come sopra,con pool buoy
queste due solamente se non ti provoca alcun disagio diverso dalla semplice farica,obiettivo dell'esercizio la continuità
3 gambe a delfino come hai ipotizzato
4 uno stile a rotazione tra gli altri
5 il tuo stile preferito
6 un qualsiasi esercizio di tecnica

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Ottimo Stefano, come sempre.

1 - Una cosa: in termini di propedeutica, prima braccia delfino con il pull o prima con gambe a stile?

2 - Una precisazione sul rilevamento dei battiti per minuto (BPM): l'indicazione 70% come va interpretata?
Spiego: immaginiamo che nel corso dell'esercizio i BPM da me rilevati sono più elevati, come mi devo comportare?
Significa anche che finché non riesco a completare quel programma rimanendo nel range di BPM indicati è bene continuare con quel carico di lavoro e non aumentare?

Grazie ancora!!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

solo braccia!!!
70%rispetto al tuo massimale!il lavoro deve sempre essere graduale!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

a meno che tu non sia tachicardico rallenta un pò, continuare con lo stesso lavoro finché non hai le pulsazioni adeguate la vedo dura :-)

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

1. Concordo,comincia con solo braccia con pool (senza respirare)

2. se ti incasini a controllare le pulsazioni (al punto che proprio il farlo te le fa aumentare eh eh) allora controlla il carico mediante altri parametri:
considera che il 70 % sono aerobia blanda (resistenza 75%,soglia 80%) dunque significa che lo sforzo deve essere tale da NON determinare quel fiatone che ti fa parlare con affanno (indice di eccedenza  di lattato),si chiama "talk test",inoltre la ventilazione deve essere solo leggermente più elevata del normale,con frequenze ventilatorie pochissimo più elevate del normale ma un pò più profonde.
Guance NON infiammate dalla fatica,al massimo leggermente riscaldate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da Cirone Furioso 25-08-2010 22:20:23)

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Oggi ho provato il programma 1: descrivo la mia situazione perché penso che altri sportivi della domenica come me potrebbero essere in situazione analoga.
Già con il riscaldamento avevo un po' di fiatone: non ho avuto modo di misurare i BPM, e quindi sono andato un po' a sentimento.
Fra l'altro, invece che 200 mt dorso ho fatto 100 dorso e 100 rana: questo perché altrimenti avrei fatto troppa fatica, e non sarebbe stato più riscaldamento.

Anche i 4x50 con il pull sono andati via abbastanza bene, ma ogni volta la pausa è durata quasi il tempo di recuperare il fiatone.
Più fatica sugli 8 x 25; non fiatone da stramazzare, ma mi sono preso sempre dei tempi di recupero più abbondanti di quanto suggerito.
Al posto della vasca a delfino ho fatto solo gambe delfino con bracciata a rana: anche perché in generale scatti a nuoto mi è capitato di rado di farne, anche ai corsi.

Il defaticamento ammetto di averlo fatto un po' a piacere, però più abbondante, con anche qualche vasca dorso rana, che è la nuotata che riesco a fare in maggior relax: ho avuto la sensazione che solo 4 vasche fossero poche per il defaticamento.
Devo dire, a titolo personale, che pensavo peggio: ho fatto pochissima attività da giugno a questa parte, e inoltre io sono un nuotatore che ha ancora un po' soggezione all'idea di fare tanti metri, specie a stile. A rana invece no: se facessi naufragio, credo che guadagnerei la riva a rana...

In conclusione, ho fatto il programma con questa mentalità: fare attività con un minimo di programmazione per costringermi a mettermi in condizioni di sforzo (altrimenti va a finire che appena mi stufo mollo l'osso...), e vedere come reagisco di fronte a una mole di lavoro quantificata.
Questo se non altro per darmi un parametro di partenza per individuare dei margini di miglioramento.
Diciamo che pensavo peggio: credevo che avrei mollato in preda all'affanno, invece se non altro i 1300 metri (forse un paio di vasche in più) li ho fatti tutti, e quasi sempre senza perdere il controllo della qualità della nuotata.
Sensazione di lavoro sui tricipiti intensa: ma questo mi capita spesso, da quando mi sforzo di spingere bene in fondo la bracciata.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Il riscaldamento serve a rompere il fiato,cioè usi le risorse cellulari che durano meno di un minuto e poi vai in debito di ossigeno (fiatone) che verrà ripagato appena entrerà il sistema aerobico (al quarto minuto circa),dopodichè il sistema aerobico è pronto e tu sei caldo.
Traduzione : il fiatone nel riscaldamento viene a tutti.

Hai fatto bene a personalizzare i recuperi,ma sarebbe ancora meglio moderare le intensità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

non ho avuto modo di misurare i BPM, e quindi sono andato un po' a sentimento

Basta una manina e saper contare fino a 6 , se sei in possesso dei seguenti requisiti ce la puoi fare smile

sono un nuotatore che ha ancora un po' soggezione all'idea di fare tanti metri, specie a stile. A rana invece no: se facessi naufragio, credo che guadagnerei la riva a rana...

mmm, allora devi ancora nuotare nuotare nuotare e.. nuotare! ( mi sarebbe piaciuto vederti in Titanic , nelle riprese una testa che usciva a merluzzo difianco al barcone in immersione )

altrimenti va a finire che appena mi stufo mollo l'osso...

brutte parole , magari trova un amico che nuoti con te!

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Con la manina vado bene, e anche con le nozioni di numerologia: il problema è che non ho un cronografo per contare i secondi...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

12

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

non hai il contasecondi alla parete? hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Nada: solo un semplice orologione.
Avanzerò suggerimenti per il mio prossimo compleanno...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

14

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Avrei bisogno di un suggerimento su come modificare i programmi di allenamento. Non posso fare le parti di gambe rana, con cosa sostituisco? Gambe negli altri stili? O faccio tutt'altro? Grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Alternativa Programma 1 - 1300 mt- nuoto libero

Puoi fare gambe di qualsiasi altro stile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social