1

Argomento: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Ciao a tutti!
Scusate se ho aperto una nuova discussione, ma non sono riuscito a trovare quelle che facevano al caso mio ricercando nel forum!

La mia ragazza ha deciso di venire a nuotare con me! smile Domani faremo il primo allenamento insieme!
Lei sa nuotare abbastanza bene, avendo seguito alcuni corsi quando era più piccola, ma è davvero da molto tempo (almeno da tre anni) che non nuota, in particolare in piscina. Ha comunque regolarmente fatto sport in questi anni, precisamente pallacanestro a livello agonistico.
Vorrei perciò chiedervi dei consigli riguardo a che tipo di programma può svolgere in queste prime sedute. Parlo di programma perchè avere degli esercizi da seguire le darebbe la voglia di continuare nell'obiettivo e di non annoiarsi.
Io avevo pensato di cominciare con un obiettivo tranquillo, nuotare cioè in un range compreso tra 400 e 500 metri totali a seduta. Voi cosa ne pensate? E l'allenamento potrebbe essere suddiviso in una breve parte di riscaldamento e defaticamento e una parte centrale più corposa, composta da qualche esercizio per riprendere e "rinfrescare" i movimenti della nuotata e da qualche vasca di nuotata completa.
Purtroppo lei ha qualche problema al ginocchio dovuto al basket e quindi sente dolore quando nuota a rana e probabilmente anche a delfino.

Ecco, vorrei proprio chiedervi se potete darmi un aiuto riguardo a questo in modo che la mia ragazza riprenda a nuotare divertendosi e soprattutto senza annoiarsi e demordere dopo poche nuotate...

Vi ringrazio molto!
Ste

Condividi sui social

2

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

le prime volte falla semplicemente sciogliere quanto e come vuole,dopo può iniziare i nostri programmi wink
buone vasche!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Ciao, pallacanestro a livello agonistico serve nel nuoto come un calcio negli zebedei ad un donatore di sperma smile
Questo per dire che a livello di spostamento parte da 0 tondo...
Ti consiglio di farla esercitare molto sugli esercizi di base prima di farla iniziare anche se questo comporterà noia , se peró riesco con dei bimbi di 5 anni, puoi farcela anche tu smile

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Il fatto di avere fatto uno sport potrebbe essere un vantaggio in termini cardiorespiratori.
Dico potrebbe perchè c'è la possibilità che la respirazione specializzata di uno sport a secco le dia problemi con la respirazione a faccia immersa.
Oppure si è adattata bene quando nuotava ai suoi tempi e non avrà problemi,anzi in questo caso lo sport fatto in precedenza sarebbe un vantaggio.

Il ginocchio può dargli probelmi a rana,ma se il problema non è patologico la rana potrebbe essere un buon sistema per allenare senza carico e senza traumi la muscolatura circostante con effetti benefici;ma se sente dolore è meglio se obbedisce ai messaggi del suo corpo e rimanda quando starà meglio.
Invece a delfino non mi quaglia che le faccia male,a meno che invece che la frustata corretta,eseguita con intervento degli addominali e a gambe distese,la esegua male piegando troppo le gambe e assestando una cannonata.

Ottimo il proposito di fornirle dei programmini per non demotivarla,scaricali dal nostro sito,scegli quelli più tecnici e se sono troppo lunghi diminuisci i volumi delle singole parti in percentuale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Grazie mille!!
Ho seguito i vostri consigli e ho provato a mettere giù un primo programmino che coniugasse vasche a piacere ed esercizi di tecnica per il crawl, sbirciando dagli allenamenti del sito!
Direi che oggi è andata molto bene! Innanzitutto, cosa più importante, la mia ragazza si è divertita e questo mi ha fatto davvero piacere! smile Inoltre è riuscita a nuotare 650 metri, non male direi! Ha alternato crawl e dorso a piacere nella fase centrale della seduta, mentre nella fase iniziale ha svolto qualche esercizio di crawl alternato! Per iniziare e per finire qualche vasca a piacere per riscaldarsi e defaticare! Con la rana ha sentito un po' di fastidio al ginocchio, quindi ha preferito concentrarsi sugli altri stili.
Già stasera mi metto al lavoro per preparare i programmi per le prossime sedute! Se avete ancora qualche consiglio scrivete!!!! big_smile

Grazie di tutto!
Ste

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Ciao!!
Oggi la mia ragazza ha svolto il quarto allenamento! Per motivi vari ha potuto nuotare soltanto una volta a settimana, ma comunque ha ripreso confidenza con l'acqua e si è divertita! smile Siamo arrivati a nuotare 800 metri e nei programmi che le ho preparato ho cercato di mettere sempre insieme esercizi di tecnica, vasche a piacere e serie da 25 metri tranquille. Adesso mi piacerebbe che facesse qualche allenamento del sito! Sono però indeciso se è meglio partire dagli "allenamenti nuoto principianti" o dagli "allenamenti nuoto libero", con qualche riadattamento sulle distanze. Voi che dite?

Ste

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare dopo tanto tempo!

Parti con i più semplici.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social