1

Argomento: braccino

Premesso che continuo ad allenarmi in mare (giocoforza solo fondo e stile), ho notato, o meglio, mi hanno fatto notare che il rollio a sinistra è deficitario ed il movimento della bracciata sinistra è spesso contratto, a modo di "braccino". Ritengo che il motivo sia da imputare ad un po' di distrazione data dalla distanza percorsa (credo in piscina si è più concentrati sull'aspetto tecnico) e dal mare spesso non calmo, ma soprattutto ad una mancanza di forza nel braccio sinistro, rispetto a quello destro.  Consigli per superare tale limite? ci sono degli esercizi specifici?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

2

Re: braccino

esercizi sono quelli di analisi tipici per lo stile libero e li trovi nelle diuscussioni pertinenti.
più che altro può fare la differenza l'intenzione di prendere l'acqua più lontano possibile e controllare che il braccio entri dritto come un prolungamento della spalla.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: braccino

Concordo,ma per riuscirci devi lavorare sul requisito primario:la capacità di circonduzione delle braccia,dunque l'efficienza articolare delle spalle.
Prova a fare esercizi con un braccio solo alla volta,facendo girare le braccia tenendole tese in verticale verso il soffitto e strisciando le orecchie prima di entrare in acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: braccino

si è detto tante volte che in tutte le nuotate trane che a rana la spalla passa più vicino possibile all'orecchio!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: braccino

la capacità di circonduzione delle braccia,dunque l'efficienza articolare delle spalle

Questo direi che è il vero problema .

Condividi sui social

6

Re: braccino

hmm beh..sì

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: braccino

Ringrazio tutti per i rispettivi interventi. Difatti, almeno nel mio caso, è solo una questione di concentrazione: oggi ho nuotato con il pensiero fisso alla bracciata sinistra ed al rollio a sinistra. Di sicuro, è più faticoso, essendo di norma un braccio ed una spalla più "forte"" dell'altra. Se poi fai un'oretta di fondo, non'è difficile distrarsi, magari pensando a qualche "genio" che ti passa troppo vicino con la barca o barchetta (sempre a motore), oppure pensando alla possibilità di intercettare qualche medusa lungo il percorso (ieri è morta una signora in Sardegna e la cosa mi ha impressionato, atteso che nuoto sempre da solo). Senza aprire un altro 3D, un altro dubbio: la bracciata contrapposta al rollio destro (e viceversa) mi tende ad affondare (ovvero il gomito non rimane alto), come se tendessi ad "appoggiarmi" sull'acqua, per facilitare il rollio dalla parte contrapposta. Consigli? Spero di aver reso chiaro il concetto.....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: braccino

Questo è un problema di sensibillità e di equilibrio,che si risolve facendo esercizi di remate o a cagnolino,oppure nuotando a crawl con un braccio solo tenendo il braccio fermo lungo il corpo invece che avanti,e con respirazione opposta al braccio attivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: braccino

Scusami Stefano, mi dici meglio delle remate e del cagnolino? c'è qualche video?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

10

Re: braccino

Di video sulle remate non ne ho trovati con una bere ricerca smile

Condividi sui social

11

Re: braccino

Pienamente concentrato sul rollio e sulla bracciata a sinistra, ecco il risultato: stamane, con lo stesso sforzo dei giorni precedenti, taglio il traguardo del circuito alla pari con il mio partner, che solitamente mi lasciava una ventina di secondi.....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: braccino

Cagnolino è la prima vera forma di locomozione in acqua che si impara:testa fuori,corpo bello disteso,gambe a stile e braccia distese in avanti sotto al pelo dell'acqua che remano per tirarsi avanti;si può fare usando solo le mani,solo l'avambraccio oppure con tanto di spinta sotto alla pancia.

Puoi provare rematine varie usando un pool tra le gambe,poi ti metti in galleggiamento bello disteso sull'acqua e corpo assolutamente fermo e cerchi di muoverti lavvorando con gli avambracci:
a pancia sotto provi a muoverti in direzione della testa,o al contrario in direzione dei piedi
a pancia sopra,idem come sopra
In ogni esercizio puoi provare la variante con le braccia stese lungo il corpo,o quella con le braccia distese in avanti (alto,come prolungamento del corpo).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social