1

Argomento: allenamento e tono muscolare

Ciao a tutti! E complimenti per il sito, siete bravissimi.
Io mi chiamo Cinzia e ho 33 anni, pratico il nuoto da quando ne avevo 18, prima con istruttore adesso nuoto libero. Da due anni, lo pratico 3/4 volte a settimana con delle schede di allenamento diverisificate per resistenza, velocità ed esercizi.
Il problema è che non vedo risultati entusiasmanti per quanto riguarda la muscolatura e degli addominali in particolare.
Inoltre non uso un cardiofrequenzimetro e non riesco mai a misurare i battiti (il problema è che non riesco proprio a sentirli... stupida eh?).
Non faccio delfino perchè soffro di discopatia sll'ultimo disco della colonna. Pero' mi alleno molto con crowl, dorso e rana.
Ho notato pero', rispetto ad altri, di essere un po' troppo lenta nel crowl. Eppure su 25 mt. faccio 21/24 bracciate. Sono tante?

Vorrei migliorare un po'...e per questo chiedo il vostro aiuto!!!!

Questa la mia scheda per la resistenza (è quella che mi piace di più).

- 200 mt sciolti
- 5x100 misti
- 8x50 esercizi (50 solo con un braccio, 50 tecnica crowl)
- 2 x 200 rec. 20" + 4x100 (rec. 10") + 8x50 crowl
- 100 mt sciolti

Grazie anche solo per avermi letto smile

Condividi sui social

2

Re: allenamento e tono muscolare

Gentile Cinzia benvenuta su Nuotomania.it,
allora:
1) io direi che come frequenza di allenamento ci siamo (sono infatti sufficienti 3 volte alla settimana per migliorare la resistenza aerobica).
2)Per avere dei risultati da un punto di vista muscolare devi lavorare più che altro in anaerobiosi con scatti brevi (fino a 100 m) a velocità molto vicine al massimale.
3) Ai provato a sentire i battiti con due dita all'altezza della giugulare?
4) Beh 24 bracciate in 25 m sono circa 1 al metro un pò tantine si.
5) l'allenamento che hai postato è buono comunque prova a seguire i nostri della sezione master.
Ciao fammi sapere.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: allenamento e tono muscolare

ciao!!!
effettivamente quello che mi frega sono le braccia, perchè sulle gambe non ho problemi e non riesco proprio a capire come migliorare la bracciata troppo lenta.
Non ho mai provato a sentire i battiti perchè 1) non trovo mai la giugulare 2) non so nemmeno come vanno contati...
Ho anche provato a fare gli scatti da 25 mt e la progressione nei 50... ma i risultati sono scarsi... faccio i 25 in 25"... mi sembra davvero troppo... il problema è che quando spingo in velocità mi sembra di non muovermi in maniera così veloce... (se non mi ha capito va bene lo stesso sono una frana!!!)...

quant'è la velocità massimale sui 25 o sui 50???

Grazie ancora infinite

Cinzia

Condividi sui social

4

Re: allenamento e tono muscolare

.... diciamo che 25 sui 25 è un pò tantino credo che per essere ok dovresti essere sui 20-21" e sui 50 intorno ai 45".
Questo mi fa pensare che hai un problema di tecnica della nuotata, perchè come allenamento ci sei.......tu che ne dici?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

5

Re: allenamento e tono muscolare

mi trovi d'accordo pero' la cosa strana è che la tecnica della bracciata mi sembra di farla bene, cioè mi allungo bene (o almeno così mi hanno detto). Secondo me il problema sta nella spinta in acqua, evidentemento spingo poca acqua. Eppure tengo le mani chiuse... non so cosa possa essere....

Tu che consigli mi dai? Devo fare qualche esercizio mirato? Come posso capire cosa non va?

Grazie ancora, Cy

Condividi sui social

6

Re: allenamento e tono muscolare

...... spingi sino alla fine della bracciata, intendo facendo toccare la coscia dalla mano prima che questa esca dall'acqua?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

7

Re: allenamento e tono muscolare

Ciao!!!
Ieri sera ho provato a fare come mi hai detto... Sono arrivata a fare 21 bracciate in 25 mt... ma purtroppo meno di questo non sono riuscita... e cmq sento che sono ancora molto lenta e che evidentemente spingo poca acqua... eppure mi sembra di allungarmi veramente tanto...
Vorrei provare a iniziare a fare qualche esercizio a delfino... cosa mi consigli? Come devo iniziare???

Un buona giornata, Cinzia

Condividi sui social

8

Re: allenamento e tono muscolare

..... direi che c'è già stato un miglioramento no?
Comunque fai qualche esercizio come ad es. Sl con un braccio (l'altro braccio disteso e fermo in avanti), cambiano braccio ogni 25 m. Concentrati sulla spinta e la presa dell'acqua. Per il delfino le cose si complicano, è difficile imparare il delfino senza l'aiuto di un istruttore sul bordo vasca. Cmq comincia dalle gambe (senza tavoletta) concentrandoti sulla delfinizzazione che deve coinvolgere comunque l'intero corpo.
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

9

Re: allenamento e tono muscolare

Ancora io!!!
Allora per quanto riguarda lo stile... la bracciata secondo me non va ancora bene, ma sto cercando di migliorare. Pero' ho notato che se vado più piano la bracciata mi sembra migliore... appena spingo un po' di più stranamente mi sembra di andare più piano. E ieri sera dopo la parte centrale a stile mi facevano male le braccia soprattutto il destro... Non riesco a toccare la giugulare e quindi non riesco a contare i battiti... pero' 25 mt in 25 sec mi sembrano troppi... cosa ci può essere che non va??? Capisco che senza vedermi è difficile ma forse hai più esperienza di me e puoi consigliarmi...
Poi volevo chiederti anche un'altra cosa. Non seguo una buona alimentazione metto su poche proteine perchè non mangio carne e pesce come posso integrarli altrimenti???
Dovrei prendere qualche integratore??? E come posso migliorare la muscolatura delle braccia? Posso fare qualche esercizio particolare anche a casa???

Scusa per la confusione e grazie per i consigli...

Cinzia

Condividi sui social

10

Re: allenamento e tono muscolare

... fai esercizi per la bracciata ed impara a sentire la spinta. Prova così.
Per l'alimentazione esistono degli integratori specifici per "vegetariani" venduti in negozi specializzati.
Ciao
GM

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: allenamento e tono muscolare

Se nuoti appoggiandoti sulle gambe dovresti fare meno bracciate.Probabilmente non nuoti a 6 battute. io proverei a sostituire i 5x100 mx con 5x100 braccia e 10 x 25 1 facendo meno bracciate possibili tutto in appoggio sulle gambe e uno di recupero. Respira 2 volte max in un 25. Se fai tante bracciate probabilmente non prendi acqua , pieghi i polsi quando sei in spinta e non hai forza. Un po come nuotare a pugni chiusi.Spero di esserti stato d'aiuto.
Per gli addominali se non puoi fare delfino e gambe delfino meglio farli a secco.
Ciao

Condividi sui social

12

Re: allenamento e tono muscolare

ciao andrea,
scusa ma che significa "appoggiandoti sulle gambe?" e "non nuoti a 6 battute"... faccio già alcuni esercizi per le braccia, ma non vedo molto miglioramento... respiro ogni 3 bracciate, anche se prima respiravo ogni 4, ma mi hanno detto che è meglio utilizzare entrambe le respirazioni dx e sx... Sto iniziando a fare qualche esercizio a delfino... la bracciata sembra buona, devo riuscire pero' a coordinare le gambate... pero' ho appena iniziato...
Grazie per i consigli...
Ciao, Cinzia

Condividi sui social