Argomento: Agonismo

Ciao a tutti sono Emanuele ho 14 anni e sono nuovo di questo bellissimo forum e vorrei avere delle informazioni riguardo l'agonismo:
Già, da adesso vi dico che ho fatto 4 anni di nuoto  da quando avevo iniziato le scuole elementari lasciandolo x motivi che ora nn ricordo . Ed ora  ho ricominciato prendendo la giusta decisione  di iniziare  nuoto a livello agonistico anche perchè mi sono stufato di nuotare per 40 minuti  senza ottenere nemmeno un miglioramento fisico, e spendere  60 euro al mese . So cosa rischio facendo questa scelta ma il nuoto mi piace davvero smile! è l'unico sport in cui mi ha dato grandi soddisfazioni e vi dico che ho una grande passione ! però ho dei dubbi: Non sono sicuro che 14 anni sia l'età giusta x cominciare xk ho sentito che si deve iniziare per forza a 8 anni. Poi ho sentito che prima di fare agonismo bisogna fare il preagonismo, è vero? per poter entrare devo fare una specie di provino oppure sei subito dentro e se dovessi iniziare quali sn gli orari?
Ultima domanda. è obbligatorio fare le gare?



scusate le domande xD ma ho davvero bisogno di risposte. Cmq questo Forum è davvero FANTASTICO ho risolto molte cose wink





Ciao a tutti, Emanuele

Condividi sui social

Re: Agonismo

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VATTENE VIA!!! MI HAI TOLTO IL PRIMATO DI PIU' PICCOLO DEL FORUM >.<


scherzi a parte, io ho 16 anni e ho iniziato l'anno scorso con l'agonismo... per gli orari o eventuali "provini" dipende dalla tua piscina, inoltre io so che solo chi fa gare può essere definito "agonista", ma lascio parlare a chi ha più esperienza di me wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Agonismo

ahahahhahahahah mi dispiace xD.....vbb x le gare nn c'è nussun problema  se le faccio o no a me mi fa nè caldo e nè freddo.....cmq  contro chi gareggi se fai le gare?

Condividi sui social

Re: Agonismo

Non è vero che bisogna iniziare per forza a otto anni e nemmeno che prima bisogna per forza fare pre-agonismo.
Ti hanno spiegato in un modo approssimativo e fuorviante una cosa giusta (la difficoltà di cominciare in età "tarda".
Il preagonismo è una fase rivolta ai bambini più piccoli caratterizzata da metodiche e finalità che con l'agonismo c'entrano indirettamente e marginalmente,a causa della giovanissima età degli "atleti" e del fatto che prima della pubertà hanno priorità particolari,dunque se uno arriva al nuoto più tardi col fisico già meglio strutturato (dopo la pubertà) non c'è n'è alcun bisogno.
Chiaramente però arrivando al nuoto a 14 anni si fa più fatica a sviluppare tutta una serie di requisiti che invece cominciando a 8 anni si formano praticamente in un batter d'occhio,e non è detto di riuscirci.

Provaci e in bocca al lupo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Agonismo

Grazie a tutti smile

Condividi sui social