76

Re: occhialini

stefano '62 ha scritto:
Catullo ha scritto:
sorrento07 ha scritto:

ciao Federico per gli occhialini graduati ( io li uso ) il costo è di euro 25 , li trovi su internet , il sito è www.lentine.it . sono ottime  un paio le tengo da 1 anno e sono resistentissime .

Questa è una buona indicazione per me che sono cecato; il mio problema è, piuttosto, quello di non far scappare gli occhialini nel tuffo.....................

Non ricordo se ne ho parlato nella discussione sui tuffi,ma se si entra col corpo tutto nello stesso buco,cioè entrano prima le mani e le braccia,e poi la testa e le spalle (e poi tutto il resto del corpo),allora gli occhialini incontrano acqua che è già stata "aperta" e non prendono lo schiaffo che li scalza (in più i lcorpo si infila nell'acqua più rapidamente e con meno resistenze e fila liscio in subacquea).
Se si perdono gli occhialini significa dunque che il tuffo non è corretto.
Lo si migliora esercitandosi a centrare un salvagente anulare di testa.

Ciao

Grazie, sarà un duro allenamento.............

Condividi sui social

77

Re: occhialini

mio fratello ha comprato un paio di svedesi della okeo che però sono fatti totalmente in gomma, ieri li ha provato ed è rimasto molto soddisfatto per la loro comodità e "leggerezza". si chiamano okeo swedish soft se non sbaglio, qualcuno di voi li ha mai provati?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: occhialini

Buon pomeriggio! Se qualcuno sa dirmi dove trovare gli occhialini svedesi graduati, me lo faccia sapere...Ho il mito degli svedesi, mi sembrava di aver scoperto l'America, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ho perso due lenti a contatto in tre mesi (non usa e getta!). Così, almeno in allenamento, sto pensando di alternare gli svedesi (so che sembra assurdo ma mi danno meno fastidio di quelli morbidi) graduati, svedesi non graduati con lenti usa e getta a altro (Speedo, Tyr) con le mie lenti. Purtroppo sono un po' astigmatica e con le lenti usa e getta correggo la miopia (non vale la pena l'investimento). E' fantastico nuotare con le mie lenti semirigide e gli occhialini, vedo meglio e mi sento più sicura sulle virate etc.

Se può essere utile, visto che il mio tuffo non è perfetto, in gara uso la doppia cuffia. Prima cuffia, speed socket speedo (mai saltati) e cuffia sopra, non eccessivamente stretti...Ma ormai li uso solo in gara, primo per non rovinarli, secondo per non metterci chilate di antiappannante. Io non li tocco dentro, solo spray e dura un po' di gare.

Volevo inoltre chiedere se l'occhialino influenza la performance, perchè ho l'idea che più siano piccoli, meglio è....e ho la vaga sensazione di andare meglio con gli svedesi, ma finchè non sarò decentemente preparate nella regolazione non rischio altri 200 euro di lenti :-(. Può essere stato lo struccante che non li ha fatti aderire bene? Il giorno prima ci avevo fatto un allenamento perfetto...

Grazie in anticipo per lo scambio di idee!

Condividi sui social

Re: occhialini

Non so se lo struccante c'entri qualcosa,ma perdere gli svedesi vuol dire che non li hai regolati o stretti a dovere.
E le dimensioni non influenzano la prestazione,a meno di non comperarsi una maschera da sub.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

80

Re: occhialini

delfina_ranocchia ha scritto:

Buon pomeriggio! Se qualcuno sa dirmi dove trovare gli occhialini svedesi graduati, me lo faccia sapere...Ho il mito degli svedesi, mi sembrava di aver scoperto l'America, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ho perso due lenti a contatto in tre mesi (non usa e getta!). Così, almeno in allenamento, sto pensando di alternare gli svedesi (so che sembra assurdo ma mi danno meno fastidio di quelli morbidi) graduati, svedesi non graduati con lenti usa e getta a altro (Speedo, Tyr) con le mie lenti. Purtroppo sono un po' astigmatica e con le lenti usa e getta correggo la miopia (non vale la pena l'investimento). E' fantastico nuotare con le mie lenti semirigide e gli occhialini, vedo meglio e mi sento più sicura sulle virate etc.

Se può essere utile, visto che il mio tuffo non è perfetto, in gara uso la doppia cuffia. Prima cuffia, speed socket speedo (mai saltati) e cuffia sopra, non eccessivamente stretti...Ma ormai li uso solo in gara, primo per non rovinarli, secondo per non metterci chilate di antiappannante. Io non li tocco dentro, solo spray e dura un po' di gare.

Volevo inoltre chiedere se l'occhialino influenza la performance, perchè ho l'idea che più siano piccoli, meglio è....e ho la vaga sensazione di andare meglio con gli svedesi, ma finchè non sarò decentemente preparate nella regolazione non rischio altri 200 euro di lenti :-(. Può essere stato lo struccante che non li ha fatti aderire bene? Il giorno prima ci avevo fatto un allenamento perfetto...

Grazie in anticipo per lo scambio di idee!

Ho trovato questi:

http://www.swimmershop.it/Occhialini-graduati-nuoto-per-miopia-lenti-graduate_viewprod_413.html

intanto, seguendo il consiglio di Stefano, il tuffo è andato perfettamente senza perdita degli occhialini.

Ciao

Condividi sui social

81

Re: occhialini

i miei fratelli mi hanno regalato due paia di svedesi originali malmsten (rossi e grigio metallizzato specchiato, a dir poco stupendi), il problema è che la bustina non porta il cosettino che si usa per bloccare il laccetto dietro alla testa.. come faccio? faccio un fiocco qualunque? per ora ho preso un altro blocco da altri occhialini e va perfettamente, ma volevo sapere come li mantenete voi con il laccetto quello lì bianco più doppio

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: occhialini

Io quel cosettino non l'ho mai usato,faccio sempre un fiocchetto doppio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

83

Re: occhialini

carlo994 ha scritto:

i miei fratelli mi hanno regalato due paia di svedesi originali malmsten...

sono una frana a fare le foto col telefonino, pero' tutto sommato si vede discretamente: basta fare un bel nodo, doppio come dice anche Stefano
http://nuoto.mono52.net/mauro65-svedesi.jpg
me li aveva preparati la mia mitica trainer   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: occhialini

Nel sacchettino degli svedesi non ho mai visto il cosettino di cui parlate... Comunque sempre fatto nodo ( mai fiocchetto ).... Anche sul cordino del nasello...in 25 anni in vasca ho sempre usato esclusivamente svedesi, ne prendo ogni volta una decina e per un anno sono a posto, appena poi si rovinano un po' li cestino. In acque libere ed in gare di triathlon invece mi trovo benissimo con gli zoggs  speedspex, molto confortevoli, a prova di pugni e pedate nelle partenze affollate e ben schermati contro i raggi UV

Condividi sui social

Re: occhialini

Effettivamente il corredo a volte cambia anche tra confezioni della stesa marca,e a volte quel coso non c'è.
Io personalmente tengo sempre quattro paia di occhialini a portata di mano:uno specchiato o fumato per vasche all'aperto,uno per gli allenamenti e due nuovi fiammanti e pronti esclusivamente per le gare (in più ne tengo tre o quattro paia nella borsa ancora chiusi nelle confezioni,di riserva).
Prima della gara sciolgo il nodo e lo rifaccio per benino in camera di chiamata,questo per ogni gara;poi quando dopo alcune gare l'elastico si allenta allora lo "declasso" ad occhialino da allenamento e lo sostituisco aprendo una nuova confezione.
Anche io faccio sempre il fiocchetto anche al cordino del nasello,mi piace vederlo penzolare,mi sta a significare che l'importante non è l'estetica ma che sia regolato bene.

Ciao

PS
Io quelli vecchi non li cestino,mi tornano utili per prestarli o regalarli ai bambini della scuola nuoto quando arrivano senza occhialini,o con quelle schifezze di occhialini inutili e costosissimi con la gommina che appena si invecchia imbarca acqua,e che tutte le volte mi fanno perdere tempo con "per piacere maestro me li sistemi ?",allora invece che perdere tempo gli do i miei svedesi "in pensione",magari dicendogli che con quelli ho fatto questa o quella gara cosi se la nuotano tutti orgogliosi,e via.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

86

Re: occhialini

io gli occhialini vecchi o rotti li uso come pezzi di ricambio, e stavo pensando di farmi un'ordinazione più in là di 4-5 paia così per la stagione di gare a mare sto a posto.. perchè ho usato quest anno per il sole e fino ad ora per gli allenamenti gli occhialini nabaiji di decathlon ma i malmsten sono veramente ottimi!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

87

Re: occhialini

io occhialini rosa arena "grandi", cuffia bianca arena e costume "aquasphere" smile Ps avevo preso la cuffia da decathlon appoosta per capelli lunghi ( un pacco, mi si è subito rotta ) lo stesso il costume dopo 9 lavaggi era completamente "liso" e a buchi (-_-) è proprio vero che chi meno spende, piu' spende!! ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

88

Re: occhialini

ciao...io uso solo svedesi..originali malmesteen!..ti consiglio di cerccare in giro perchè la speedo che si è comprato le lenti malmesteen te li fa pagare praticamente 10 euro di +! (se non mi sbaglio per uno specchiato chiedono 18 euro!)
ti consiglio inoltre di usare al posto del classico nasello un pezzetto di elastico..usandoli in questo modo  fai si che aderocsano perfettamente al volto..e non dovrebbero darti fastidio!..inoltre di solito se non faccio allenamenti dove bisogna tuffarsi per le lunghe distanze ti cosiglio di non legarli dietro e lasciarli morbidi!..vedrai che sarà come nn averli!...
BUONE VASCHE A TUTTI!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: occhialini

Anche io uso solo svedesi,e vanno dai 4 euro agli 11 dei malmsteen (ma a volte costano molto meno) il cui maggior prezzo è dovuto alla migliore qualità dell'elastico (nei modelli economici dopo alcune settimane comincia ad annerirsi e appiccicarsi dappertutto).
Però se usi un pezzo di elastico per il nasello poi quello scivola e modifica la regolazione,la quale è il segreto per trovare la perfetta aderenza simultanea di entrambe le lenti con effetto ventosa,requisito fondamentale per poterli poi legare senza stringere troppo,che invece non viene per nulla pregiudicata dall'uso del tubicino di plastica legato dal cordino.
Una volta trovata la corretta regolazione (pochi secondi se sei pratico) facendo il nodo col cordino nel punto giusto,la longevità dello svedese e di questa regolazione perfetta corrisponde esattamente alla durata della lente (perchè l'elastico lo puoi sempre sostituire).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: occhialini

Ciao a tutti e grazie per i consigli...Questa Estate avevo gli specchiati Malmsten ed erano perfetti, così ora ne ho ordinati due per l'allenamento e vedremo. Da quel che ho capito l'importante è il nasello e poi l'elastico...Ora proverò la tecnica del fiocco...Magari me li regolo un giorno in pace, quando non mi affondano o fanno scherzi. Cmq almomento ho usato i graduati in allenamento e quelli speedo in gara, ma so che passerò agli svedesi, devo svegliarmi un po'.Per quanto riguarda l'elastico, io ho comprato a 1/2 euro quelli "tubolari" e mi sembra funzionino lo stesso....ciao!

Condividi sui social

Re: occhialini

per la prima volta ho provato con il nasello ad elastico invece che a cordino a devo dire che mi son trovato meglio come calzata ma un pò peggio come confort sulle lunghe distanze.... alla lunga fanno un pò male. però calzano in maniera fantastica. dubbio: quanto dura il nasello elastico???

la sconfitta

Condividi sui social

Re: occhialini

Se ti facevano male significa che li hai stretti troppo,e se il nasello è regolato bene non è necessario stringerli perchè stanno su da soli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

93

Re: occhialini

consiglio quelli del decathlon da 3€. Fantastici.

Condividi sui social

94 (modificato da Lele 18-01-2011 22:45:37)

Re: occhialini

Ciao smile, dunque all'inizio ero molto scettico, ho provato un paio di occhialini svedesi della speedo ma li avevo stretti troppo così ho detto mai più, dopo qualche tempo ho riprovato gli originali svedesi e adesso svedesi forever, un solo problemino, quando mi tuffo mi escono sempre, e questo non è dovuto esattamente all'errato ingresso in acqua a mio parere, penso di eseguire il tuffo in modo corretto, chiaramente non li stringo in quanto sennò farebbero male in primis e non aderirebbero creando il vuoto in secondis....
Grazie, ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: occhialini

io ho 3 paia,...
uno è adidas lenti rosse,...
uno è di una marca economica comprata da decatlon che fa anche costumi, e hanno lenti verdi chiare!
e l'altro è speedo, con lenti oro specchio molto belli!.

gli alterno a seconda dell'umore!!!!.

mi spiegate per cortesia per quale motivo si dovrebbero preferire gli svedesi,??? io proprio non gli ho mai avuti?
è dura adattarsi??

altra domande, spesso mi piacerebbe comprarne altri di occhialini... avete dei consigli sul colore delle lenti e modelli migliori???

proprio in assoluto quelli amate??


grazie a tutti

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: occhialini

ayrtonsenna ha scritto:

proprio in assoluto quelli amate??

gli svedesi sono i migliori, non entra acqua, non si appannano e per la forma non lasciano quei brutti segni sulla faccia che ti rimangono per almeno un'ora dopo nuoto! garantito! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: occhialini

è difficile abituarsi agli svedesi? ci vuole tempo... ho il terrore che entri acqua

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: occhialini

ayrtonsenna ha scritto:

io ho 3 paia,...
uno è adidas lenti rosse,...
uno è di una marca economica comprata da decatlon che fa anche costumi, e hanno lenti verdi chiare!
e l'altro è speedo, con lenti oro specchio molto belli!.

gli alterno a seconda dell'umore!!!!.

mi spiegate per cortesia per quale motivo si dovrebbero preferire gli svedesi,??? io proprio non gli ho mai avuti?
è dura adattarsi??

altra domande, spesso mi piacerebbe comprarne altri di occhialini... avete dei consigli sul colore delle lenti e modelli migliori???

proprio in assoluto quelli amate??


grazie a tutti

Leggi tutta la discussione e capirai il perchè.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: occhialini

grazie1000 ora leggo...

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

100

Re: occhialini

mi spiegate perchè sono meglio gli occhialini svedesi a specchio quelli da "fare " con il cordoncino staccato etc etc???? a me sembrano piu' "fragili" a vederli così bo... //timido

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social