Argomento: Distanza allenamento / Distanza Gara

Ciao a tutti, volevo chiedere una questione semplice per voi ma per me non così immediata

Rispetto ad una distanza di gara, la distanza massima di un allenamento quanto può diventare?

Nel mio caso, facendo triathlon, la distanza in questione può essere al massimo di 1900 al momento in acque libere.

Ho letto articoli dove consigliano di arrivare a 4000 in piscina come somma delle serie dell allenamento. Altri che dicono di arrivare a massimo 2500 ed io non ho idea.

Avrei parecchi mesi davanti e quindi non è una questione di vita o di morte ... era solo per capire il tutto  e come organizzarmi smile

grazie per ogni suggerimento smile

di innovatel sito web

Condividi sui social

Re: Distanza allenamento / Distanza Gara

Nella valutazione degli allenamenti il chilometraggio ha una valenza subordinata ad altre considerazioni primarie;vale a dire l'identificazione delle resistenze specifiche di gara (cioè le qualità metaboliche necessarie a sostenerla e dare una performance ottimale),e degli altri eventuali requisiti metabolici di supporto per svilupparli al meglio.
Chiaramente la valutazione di questi obiettivi cambia relativamente alla durata della gara,però in termini di tempo e non di distanza,perchè è il tempo durante il quale i nostri sistemi metabolici dovranno impegnarsi al massimo che fa la differenza.
Allo stesso modo,la discrimante per un buon allenamento dei diversi sistemi metabolici non è la distanza percorsa bensì il tempo dedicato al lavoro su di essi,che in ogni caso maggiore si riesce a tenere senza snaturare l'obiettivo allenante,e più incisivo diventa l'allenamento.
Gli allenamenti di velocità non necessitano di tanto tempo altrimenti con la stanchezza il lavoro cambia,invece quelli di resistenza vogliono almeno una quarantina di minuti,meglio un'ora,dedicati esclusivamente al lavoro centrale.
Poi se in quell'ora sei capace di fare 5 x 800 o invece solo 20 x 100 questo dipende dalle tue capacità ma non cambia l'incisività dell'allenamento a patto che sia rapportato alle tue possibilità.

Però attenzione,perchè il velocista che pensasse che allora non gli serve fare tanto lavoro si sbaglia,dato che la resistenza è il requisito primario di ogni altro lavoro metabolico,dunque sia il velocista alla Magnini,sia il fondista come la Filippi ci devono lavorare e si faranno allenamenti di un paio d'ore,sicuramente strutturati in modi differenti visti i loro diversi obiettivi,ma sempre di una bella distanza sui sette otto chilometri.

Nel caso del triathlon e del fondo il discorso cambia leggermente anche se lo spirito resta quello,perchè se uno deve farsi una 25 chilometri per svariate ore non è che può pensare di prepararla con lavoretti di soli 3 o 4 Km,e dovrà adeguare il lavoro incentrandolo su un incremento molto sensibile dei valori di resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Distanza allenamento / Distanza Gara

Grazie per la risposta e credo di averla capita ... smile

Ho chiesto perchè da buon Maratoneta faccio fatica a comparare le distanze. In una preparazione di Maratona arrivo a fare un 35km come fondo. Però dovendo fare un 1900 andare sopra come distanza non è un problema.

In effetti, guardando le diverse tabelle che ho trovato in rete, parlano di tempi e non di distanze per la frazione nuoto e corsa e questo in effetti permette di sviluppare la resistenza nel tempo.

La mia speranza è di uscire attorno ai 35 minuti o anche qualcosa di meno. Devo solo stare attento a gestirmi bene, perchè una volta fuori dall'acqua ho davanti a me una bella pedalata ed una bella corsa. E' vero che in bici poi mi alimenterò, ma questo non implica che devo arrivare vuoto smile

di innovatel sito web

Condividi sui social