1

Argomento: esercizi con tavoletta

ciao ho iniziato nuoto da pochi mesi. ho qualche problemino alla schiena, un ernia, ma non grave. con il nuoto a parte i primi giorni ho trovato miglioramenti dal mal di schiena. in queste notti pero' il dolore e' tornato. puo' dipendere dagli esercizi solo gambe stile con la tavoletta?

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

anche io ho problemi di schiena simili ai tuoi e da poco pratico nuoto anche io di esercizi con la tavoletta e gambe a stile ne ho fatti parecchi ma non mi hanno dato problemi ... se tento esercizi stile rana si  ma con stile dorso (che aiuta molto la schiena secondo me) e stile libero nessun fastidio vedi se è la postura durante il riposo notturno ... ciao comunque lascio voce in capitolo agli esperti vedi stefano & co.

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

marian04 ha scritto:

ciao ho iniziato nuoto da pochi mesi. ho qualche problemino alla schiena, un ernia, ma non grave. con il nuoto a parte i primi giorni ho trovato miglioramenti dal mal di schiena. in queste notti pero' il dolore e' tornato. puo' dipendere dagli esercizi solo gambe stile con la tavoletta?

Ne abbiamo parlato diffusamente nella discussione "gambe stile".
Gli esercizi gambe stile, alle prime lezioni, vanno eseguiti senza tavoletta perchè occorre per prima cosa sviluppare la giusta gambata e la percezione (sentire l'acqua). La tavoletta viene utilizzata per esercizi di potenziamento ED E' BANDITA a chi ha problemi di schiena perchèstressa la zona lombare.
E' sempre opportuno mettere a conoscenza degli istruttori di eventuali problemi di ernie, lombalgie e compagnia bella, per evitare esercizi che possano peggiorare patologie.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

ciao proprio poco fa parlavo con una persona e si e' stupita del fatto che la mia istruttrice mi faccia fare la tavoletta con la testa sempre fuori, facendo lavorare sempre le gambe. in effetti se mettessi la testa dentro la schiena ne gioverebbe. grazie mille.

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

marian04 ha scritto:

ciao ho iniziato nuoto da pochi mesi. ho qualche problemino alla schiena, un ernia, ma non grave. con il nuoto a parte i primi giorni ho trovato miglioramenti dal mal di schiena. in queste notti pero' il dolore e' tornato. puo' dipendere dagli esercizi solo gambe stile con la tavoletta?

E' assolutamente certo.
Quell'esercizio provoca lo schiacciamento delle vertebre lombari e lo evito con più della metà dei miei adulti.
Butta la tavoletta almeno fino a che la schiena non sarà a posto.
Puoi fare gambe su tratti brevi senza respirazione.
In seguito puoi allungare le sessioni di gambe tenendo un salsicciotto sotto alle ascelle e le braccia distese in avanti sotto il pelo dell'acqua;in questo modo non c'è una base fisa nelle braccia e il momento della respirazione non può stressare la scchiena,al massimo si abbasseranno un pò le gambe.
Se proprio vuoi usare la tavoletta assicurati di tenerla da dietro senza appoggiare il peso delle braccia su di essa anzi lasciandole bene in appoggio nell'acqua,oppure usa un pool come fosse una tavoletta.
Altro esercizio ottimo ma difficile da eseguire è tenere le braccia avanti e sott'acqua senza nessun supporto,quando respiri allarga leggermente le braccia senza piegarle,come per accarezzare un pallone sommerso,la turbolenza creata ti aiuterà a galleggiare mentre respiri,ma in caso di mal di schiena è veramente difficile,il meglio è usare il salsicciotto.

Ciao

PS
Quoto Mario che sta diventando sempre più competente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

stefano '62 ha scritto:
marian04 ha scritto:

ciao ho iniziato nuoto da pochi mesi. ho qualche problemino alla schiena, un ernia, ma non grave. con il nuoto a parte i primi giorni ho trovato miglioramenti dal mal di schiena. in queste notti pero' il dolore e' tornato. puo' dipendere dagli esercizi solo gambe stile con la tavoletta?

E' assolutamente certo. Quell'esercizio provoca lo schiacciamento delle vertebre lombari e lo evito con più della metà dei miei adulti.
Altro esercizio ottimo ma difficile da eseguire è tenere le braccia avanti e sott'acqua senza nessun supporto,quando respiri allarga leggermente le braccia senza piegarle,come per accarezzare un pallone sommerso,la turbolenza creata ti aiuterà a galleggiare mentre respiri,ma in caso di mal di schiena è veramente difficile,il meglio è usare il salsicciotto.

ho cominciato nuoto proprio per combattere dolori allla lombare e stra-confermo: ATTENZIONISSIMA alla tavoletta!!
per chi e' soggetto a dolori alla schiena e' molto pericolosa, soprattutto (ma non solo) se usata troppo e/o male.
e infatti anche io preferisco fare l'esercizio che descrive Stefano a braccia in avanti: che cmq a me non sembra poi cosi' difficile...  dopo averlo fatto "milioni" di volte...   tongue

stefano '62 ha scritto:

Quoto Mario che sta diventando sempre più competente.

gia'...   smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

gentilissimo. grazie.

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

Sicuramente il mio sarà un caso particolare (operato l4l5, tuttora in auge l5s1), ma devo andare controcorrente. Premesso che su dolori e problemi lombari posso scrivere un trattato, noto che tutti gli esercizi in acqua che determinano l'adozione di una curva concava del tratto lombare della mia colonna, mi danno giovamento (oppure non mi danno problemi). E se faccio gambe stile, impugnando la tavoletta dall'estremità anteriore ed appoggiando le braccia sulla tavoletta, vado fortissimo e non faccio alcuna fatica: sono perfino più veloce degli elementi di punta della squadra. Alla backschool di Bologna (insegnano postura ai reduci da interventi di ernia discale) insistono su un lavoro che determini una curvatura concava del tratto lombare della colonna, bandendo ogni tipo di lavoro che implica una curvatura convessa (per rendere l'idea, piegarsi in avanti per allacciare le scarpe).
Avverto invece subito dolore, ad esempio, quando accenno il delfino, nella prima parte della bracciata, quando la schiena si inarca formando una curva convessa oppure in fase di virata, se arrivo troppo stanco, quindi scoordinato.
Ripeto, il mio è forse un caso particolare.....oppure sto sbagliando tutto.

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

alferez ha scritto:

E se faccio gambe stile, impugnando la tavoletta dall'estremità anteriore ed appoggiando le braccia sulla tavoletta, vado fortissimo e non faccio alcuna fatica.

io cosi' non ho mai neppure provato: pero' vedo spesso gente che usa la tavoletta in quel modo e mi chiedevo sempre il motivo.

pero' non ho capito una cosa: senza tavoletta lo fai mai questo esercizio o cmq lo hai mai provato ?
anche io all'inizio avevo qualche dubbio, pero' penso che SENZA la tavoletta e' meglio (almeno per me) perche' non ci si abitua a qualcosa di "estraneo"...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

Ci sono vari tipi di patologie,dipende se i muscoli dorsali sono deboli o forti o corti o lunghi o che altro;evidentemente il caso di Alferez è differente da quello di Marian04,e differenti saranno le precauzioni da adottare,nello specifico il modo di eseguire gli esercizi.

Mauro tenere le braccia sulla tavoletta è il modo migliore di utilizzarla perchè affonda il bacino e la schiena assume quella forma concava che permette una maggiore spinta di gambe e connesso maggiore sforzo (allenante) della muscolatura femorale e del bacino;il punto è che risulta la cosa più pericolsa per chi soffre di patologie nelle vertebre lombari.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11 (modificato da mauro65 02-01-2011 23:17:16)

Re: esercizi con tavoletta

stefano '62 ha scritto:

Mauro tenere le braccia sulla tavoletta è il modo migliore di utilizzarla perchè affonda il bacino e la schiena assume quella forma concava che permette una maggiore spinta di gambe e connesso maggiore sforzo (allenante) della muscolatura femorale e del bacino;il punto è che risulta la cosa più pericolsa per chi soffre di patologie nelle vertebre lombari.

ahi...
mi sembra di capire che per me e' meglio evitarla ANCHE in questo modo, data la mia patologia alla lombare: peccato... cominciava a incuriosirmi.
cmq avevo capito che in generale (per tutti quindi) la tavoletta SE USATA IN MODO IMPROPRIO fosse piu' un rischio che una risorsa: proprio per i 1000 pericoli che nasconde, spesso in modo subdolo.
in 6 mesi di attivita' in piscina l'avro' usata si e no 4 o 5 volte    tongue

anche a costo di essere ripetitivo, io preferisco SENZA la tavoletta: penso si impari meglio a "sentire" l'acqua con le braccia... ma sono sempre una frana a spiegarmi...  sad
effettivamente diceva bene Stefano, almeno le prime volte con le braccia dritte in avanti specie a stile non e' facile: ma come per ogni cosa penso sia solo questione di tempo per imparare   smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

12

Re: esercizi con tavoletta

Ho provato poche volte il gambe stile senza tavoletta e l'ho trovato faticosissimo, ma soprattutto doloroso. Sembra un paradosso, io avverto dolore a fare quello che tu fai e viceversa, eppure siamo entrambi affetti da lombalgia. Come dice Stefano, dipende da come è conciato ciascuno di noi, fermo restando che, in linea generale, l'uso improprio della tavoletta è nocivo per tale tipo di patologia.

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

13

Re: esercizi con tavoletta

alferez ha scritto:

Ho provato poche volte il gambe stile senza tavoletta e l'ho trovato faticosissimo, ma soprattutto doloroso. Sembra un paradosso, io avverto dolore a fare quello che tu fai e viceversa, eppure siamo entrambi affetti da lombalgia. Come dice Stefano, dipende da come è conciato ciascuno di noi, fermo restando che, in linea generale, l'uso improprio della tavoletta è nocivo per tale tipo di patologia.

si, in effetti dipende da caso a caso: quindi e' normale e logico cosi'.

in generale in questi mesi ho visto che se si sente "solo" tanta fatica (in apparenza anche troppa) la cosa puo' avere un senso, ma quando si sente dolore assolutamente quel movimento e' da evitare.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

14

Re: esercizi con tavoletta

oggi ho provato con il salsicciotto, mi e' sembrato di aver capito con la testa immersa, non capivo come dovevo respirare. comunque trovo piu' facile con le braccia in avanti senza nessun supporto, anche se in questo modo mi finisce prima il fiato....

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

marian04 ha scritto:

oggi ho provato con il salsicciotto, mi e' sembrato di aver capito con la testa immersa, non capivo come dovevo respirare. comunque trovo piu' facile con le braccia in avanti senza nessun supporto, anche se in questo modo mi finisce prima il fiato....

Con il salsicciotto non riesci ad immergere il capo smile è il sostituto della tavoletta. Immagina di nuotare aggrappata ad un tronco durante un naufragio.

E' vero che nuotando senza supporti ed a braccia in avanti ti stanchi prima, ma è solo questione di allenamento ed adattamento a quel tipo di esercizio che è utilissimo ed è multifunzionale, infatti migliora i requisiti di galleggiabilità, equilibrio, sensibilità degli avambracci, insomma è un toccasana!!!

Ti svelo un segreto: quando sono stanco, eseguo esercizi gambe stile con il boccaglio frontale, in questo modo mi stanco di meno e mi concentro meglio sulla gambata.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

16

Re: esercizi con tavoletta

be non sarebbe male, pero' come hai anche scritto se voglio migliorare sarebbe meglio senza boccaglio, altrimenti non superero' mai i miei limiti. vado in piscina da solo tre mesi. grazie mille. questo forum e' fantastico.

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

Marioaversa ha scritto:

Con il salsicciotto non riesci ad immergere il capo smile è il sostituto della tavoletta. Immagina di nuotare aggrappata ad un tronco durante un naufragio.

Ottima metafora,questa la riciclo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

marian04 ha scritto:

be non sarebbe male, pero' come hai anche scritto se voglio migliorare sarebbe meglio senza boccaglio, altrimenti non superero' mai i miei limiti. vado in piscina da solo tre mesi. grazie mille. questo forum e' fantastico.

Dipende da qual'è il tuo obiettivo di lavoro (e possono cambiare ogni giorno)
Se vuoi concentrarti sulla fluidità del lavoro di gambe va benissimo il boccaglio.
Se invece vuoi migliorare la coordinazione tra il lavoro di gambe e lo scambio respiratorio allora è meglio senza.
La cosa migliore è sempre abbinare ai lavori prioritari un pò di varietà per evitare la noia,il consolidamento di comportamenti inappropriati,e garantire uno sviluppo a tutto campo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: esercizi con tavoletta

be diciamo che vorrei migliorare la coordinazione perche' con il pool vado velocissima e serena, ma se faccio solo gambe con le braccia dritte mi viene un po' di panico, forse perche' non ho abbastanza forza nelle gambe, quindi a questo punto e' meglio lavorare solo con le gambe o lavorare sulla coordinazione??

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

Che vuol dire panico? Che hai paura di annegare? lol ma dai!!!

Hai detto che hai poca forza nelle gambe, allora ti consiglio MILIONI di vasche solo gambe.

I lavori di coordinazione si fanno quando hai già assimilato bene la gambata.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: esercizi con tavoletta

Bravo Mario,prima si assimila in modo soddisfacente l'abilità di gambe,poi si può pensare di abbinarla ad altre abilità per formarne di composte con buone probabilità di riuscita sena eccessivo decadimento delle singole abilità che la compongono.
I milioni di vasche io preferisco definirle ore di volo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22 (modificato da marian04 09-01-2011 09:11:52)

Re: esercizi con tavoletta

be alla fine dovrei dire io alla mia istruttrice cosa farmi fare... comunque non so se si possa definire paura di annegare, nuoto da poco tempo, mi manca il fiato e se scrivo qua e anche per chiedere qualche consiglio in piu'.

Condividi sui social