Argomento: Ciao

Eccomi qui, sono un nuotatore amatore praticante, ed ho avuto il piacere di conoscere e poter beneficiare di molti consigli di Stefano'62 su un'altra piattafoma, trovo che affronti il nuoto dal punto di vista d'allenatore, quale è, con una competenza ed una passione non comuni, quindi sapendo che qui è di casa mi sono iscritto! Ciao Stefano'62! e ciao a tutti. La mia passione sono i misti, la specialità che considero regina del nuoto sono i 400 misti, perchè è un po' il decatlon dell'atetica, devi essere un atleta vero per farlo un superman, sia tecnicamente che fisicamente e la completezza in un atleta è la cosa che mi ha sempre affascinato di più. Stefano sa che ora siccome cerco d'essere sempre coerente con quello che penso, sto da un po' di tempo reinserendo il delfino tra gli stili che nuoto, quanta fatica!, però che emozioni quando si migliora!!! e si riescono a fare cose che prima neanche erano immaginabili, vero? Brutto errore abbandonare uno stile, nei corsi di nuoto però anche quelli avanzati viene fatto eseguire poco, ed insegnato anche poco, forse questo è la causa del fatto che poi molti amatori che non siano stati agonisti, o non abbiano fatto un certo percorso poi lo abbandonino o no? Mi alleno 3 volte alla settimana facendomi preparare gli allenamenti dall'allenatore degli agonisti della mia piscina, cosa che consiglio vivamente! dopo un test per vedere il livello mi ha preparato le schede d'allenamento settimana per settimana, ed i risultati ci sono! vale la pena! piuttosto di andare in piscina e nuotare a sentimento, meglio fare una cosa bene e che faccia migliorare perchè quello veramente da soddisfazione e motiva molto!
ciao

Condividi sui social

Re: Ciao

Ciao Mauro benvenuto.
Hai ragione,il delfino più che difficile è poco e male insegnato,sarà perchè alle prove per diventare istruttori spesso si glissa e ci si accontenta che il candidato sappia fare gli altri tre (credimi è così,ho visto accettare gente che il delfino rifiutava addirrittura di provarlo),e uno non può "vendere le mele se non ne ha di scorta in magazzino".

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao

Grazie,
Ma io non la sapevo questa cosa! cioè ma veramente ci sono istruttori che non sanno nuotare a delfino?, Ma è inaccettabile, ma a cosa serve poi perdere tempo a parlare di qualità dell'insegnamento e del nuoto in Italia, se una federazione permette queste cose?
Ma pensa te! incredibile!
ciao

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 02-01-2011 13:53:18)

Re: Ciao

Sì è incredibile.
C'è da dire che io conosco bravi istruttori che NON sanno nuotare tanto bene non solo il delfino ma anche gli altri stili,d'altro canto ho visto fior di agonisti cimentarsi come insegnanti con esiti pessimi.

Perchè la pratica è una cosa,e la teoria,la didattica e la comunicatività sono altre cose.
Dunque non potendo sempre avere a disposizione qualcuno che eccella in ogni parametro,forse a volte è meglio avere qualcuno che dispone in dosi medie di ogni tipo di requisito piuttosto che uno che abbia tanto di qua e zero di la.

Però è anche vero che i paletti posti dalla federazione circa la capacità tecnica nei vari stili richiesta ai candidati,spesso sono interpretati un pò troppo allegramente dai diversi comitati locali e così arrivano a bordo vasca personaggi veramente molto imbarazzanti;che poi magari potranno anche diventare ottimi istruttori (e l'ho visto succedere) a dispetto del biglietto da visita,ma resta comunque una eventualità aleatoria e piuttosto rara perchè è innegabile che la loro carriera professionale parte da molto più indietro del lecito;e poi come si fa ad appassionare al nuoto i bambini se non possono ammirare a bocca aperta con aria sognante il loro maestro che nuota almeno in un modo decente ?
E poi dato che di istruttori ce n'è anche troppi,e tutti sottoutilizzati oppure sottopagati,allora forse sarebbe meglio fare in modo di selezionare un pò di più alla fonte,e creare figure professionali (e meglio remunerate) più solide e meno raffazzonate cui affidare lo sviluppo della cultura sportiva nelle giovani leve.
Tollerando alcuni deficit solo in caso siano ottimamente bilanciati altrove,cosa che succede molto di rado.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao

Hai evidenziato un aspetto molto interessante: io ricordo che era bellissimo quando l'istruttore veniva in acqua a farci vedere praticamente e nuotava con noi, perchè fino ad una certa età almeno è un po' il tuo punto di riferimento, il tuo eroe, poi cavolo io ho avuto istruttori che nuotavano veramente e ti mettevano in faccia quale dovrebbe essere il risultato del loro insegnamento, questo ha un grande valore! infatti i bambini sono molto attenti alla coerenza ad alla corrispondenza tra quanto una persona dice e quanto applica nelle sue azioni, per cui se io fossi nella federazione farei proprio quello che suggerisci tu, se non ho capito male: fare grande selezione sì , poi però permettere a queste persone di vivere degnamente e soprattutto riconoscerle a livello economico il loro lavoro e la loro grande preparazione, sarebbe un buon inizio per cambiare qualcosa. Una volta, mi ricordo ebbi un istruttore che aveva la forma fisica di un bottiglione, non so se fosse bravo o meno, ma da vedere e come logica è proprio una brutta cosa! Ecco un 40enne istruttore fuori forma, proprio io lo eliminerei, magari sbaglio, però se a 40 anni uno già fuori forma di sport per me ha capito poco.
Ciao

Condividi sui social

Re: Ciao

cuffiablu ha scritto:

.... Mi alleno 3 volte alla settimana facendomi preparare gli allenamenti dall'allenatore degli agonisti della mia piscina, cosa che consiglio vivamente! dopo un test per vedere il livello mi ha preparato le schede d'allenamento settimana per settimana, ed i risultati ci sono! vale la pena! piuttosto di andare in piscina e nuotare a sentimento, meglio fare una cosa bene e che faccia migliorare perchè quello veramente da soddisfazione e motiva molto!
ciao

Una domanda: c'è qualcuno che ti guarda quando nuoti?

Ciao e benvenuto

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Ciao

Ti ringrazio!
Praticamente sì, perchè l'allenatore degli agonisti molto spesso è in piscina ed un occhio me lo da sempre, da questo punto di vista sono fortunato, infatti non manca mai di coreggermi quando vede dei miei errori.
Ciao

Condividi sui social

Re: Ciao

Allora si che sei fortunato.
Non sono (siamo) in molti quelli che ti dedicano il proprio tempo al di fuori di quello per cui vengono regolarmente remunerati.
Questione di chi ha la passione e di chi invece se ne frega.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao

Concordo!!!, sono fortunato, c'è da dire che lui ha visto che mi impegno e quindi penso sia anche per questo che mi aiuti, oltre al fatto che io sono estremamente onesto con lui, anche quando non mi vede ,se ho un problema non mi vergogno mai e glielo dico sempre, il rapporto di rispetto del suo lavoro e lealtà con un allenatore per me è la base. Il fatto è che poi tutto rientra in uno stesso discorso: Bagnini che fanno i 100 sl in 1' 40" ridicolo!, tanti che dopo il brevetto non si allenano nemmeno più, allenatori che non sanno nuotare nemmeno tutti gli stili, ed alcuni anche che evidentemente hanno abbandonato qualsiasi tipo di esercitazione fisica,  allenatori che pensano a timbrare solo il cartellino in piscina. Pressochè nessun tipo di attività, da parte di molte piscine, alla conoscenza ed alla propaganda del nuoto, tipo lezioni di gruppo open, al di fuori dei corsi. Come si può pensare di migliorare il nuoto in Italia con queste prerogative?

Condividi sui social

Re: Ciao

Sono mesi e mesi che ne parliamo,sfondi porte aperte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao

Ma voglio dire non vi ascolta nessuno? Cioè un conto sono le chiacchiere che posso fare io, o qualche altro praticante che alla fine contano fino ad un certo punto, ma quando i problemi sono sollevati da persone del "mestiere", mi sembra un tirarsi la zappa sui piedi a non ascoltarli, ma a chi giova tutta questa indifferenza mi chiedo? A livelli alti nel nuoto c'è una situazione di menefreghismo così totale? Se è così, tutto il resto dei discorsi si va a far benedire, da quelli sui miglioramenti del settore agonistico, a quelli sulla cultura del nuoto in italia.
Ciao

Condividi sui social

12 (modificato da stefano '62 02-01-2011 20:07:40)

Re: Ciao

Non si tratta di menfreghismo ma della risultante di due considerazioni.
La prima è che il rinnovo del brevetto costa 65 euro l'anno (e questo già ti lascia intendere perchè si vogliono così tanti istruttori).
La seconda,più nobile,è che nella tecnica e nella didattica c'è ben poco di scritto e immutabile,e si tende lasciare la massima libertà agli istruttori senza imbrigliarli in metodi e modelli da seguire come un compitino,perchè se da un lato questo permette ai molti cialtroni di nascondersi dietro la scusa della personalizzazione dei metodi didattici,dall'altro permette ai più dotati di sbizzarrirsi e trovare nuove vie per l'insegnamento.
Poi il mercato e nello specifico le società dovrebbero in teoria rendere giustizia e fare emergere i migliori e castigare i cialtroni ottenendo i migliori benefici da questa sorta di "democrazia".
Sappiamo che in realtà ciò capita di rado,ma tant'è.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao

Ah ho capito la stuazione, grazie. Insomma solita Italia
Ciao

Condividi sui social