Argomento: Mi spiegato cosa vuol dire?

Allora ho parlato con il mio allenatore oggi, che mi ha presentato il programma di questa settimana, mi ha detto che siccome la settimana scorsa ho fatto 4 allenamenti molto intensi e sono arrivato al mio punto limite e questo è vero, mi ha ridottoi metri totali da nuotare, però mi ha inserito molto C1, alternato ad A2, perchè mi ha detto che il mio fisico stà reagendo bene ed è arrivato, per un attimo, al "punto
limite". Adesso neccesità di un TEMPO DI COMPENSAZIONE ai nuovi stimoli cosa vuol dire?
Grazie

Condividi sui social

Re: Mi spiegato cosa vuol dire?

Immagina una botte che contenga tutta la tua energia,e immagina che durante le tue attività quotidiane (non solo fisiche o sportive,e non solo lavorative) questa si svuoti progressivamente,di poco se fai una attività leggera,di tanto se fai qualcosa di stressante (fisicamente o mentalmente),di moltissimo se fai allenamento come si deve.
Ebbene durante il riposo il tuo organismo provvede a ricostituire le scorte originarie rigenerando i tessuti persi,ripristinando gli stock delle molecole energetiche consumate,ricreando gli enzimi persi e via di seguito;questo processo si chiama compensazione e si ferma quando la botte è di nuovo colma (o se viene interrotto da una nuova attivazione con concreto dispendio energetico).

Quando però la deplezione delle risorse contenute nella botte (che viene chiamata Riserva Attuale di Adattamento,RAA) scende al di sotto di un certo livello (chiamato soglia allenante) allora il meccanismo della compensazione cambia e invece che fermarsi al livello precedente lo oltrepassa di una percentuale (variabile con l'età e con la condizione dei propri meccanismi fisiologici),in parole povere viene costruita una nuova botte un pò più grande di quella originaria,questo processo viene chiamato Supercompensazione,e al pari di quello della compensazione può avvenire solo durante un periodo di riposo,la cui durata (e addirittura le modalità specifiche di ricostituzione delle risorse) dipende dal tipo di impegno metabolico che ha determinato la deplezione.

Cioè se ti alleni di continuo compensare a dovere non è possibile,ecco perchè nelle periodizzazioni allenanti si prevedono fasi di carico per creare stimoli allenanti che oltrepassino la soglia,e fasi di scarico per favorire la supercompensazione.
Poi giocando con le fasi di carico e quelle di scarico (il numero,il peso e la durata) in modo da interferire volutamente con le fasi di compensazione,permettendole solo in certa percentuale,o completamente o per niente,o altro,si otterranno risultati allenanti differenti (microcicli orientati;microcicli generali speciali o specifici;allenamenti a blocchi,sovrapposizione di stimoli,etc. etc.),ma questa è un'altra storia molto più complicata.

Il tuo allenatore intendeva dire che il tuo ciclo di carico ha ecceduto le fasi di scarico e ha fatto sì che i tempi di recupero funzionale fossero incompleti,perciò ti sei progressivamente svuotato di energie e ora hai bisogno di un periodo di segno inverso,dopodichè sarai in piena forma e più forte di quello che eri prima,con una botte un pò più grande.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi spiegato cosa vuol dire?

Ah adesso ho capito,
Grazie
ciao

Condividi sui social