1

Argomento: Credevo di saper nuotare : ((

Nuoto da circa due anni tre o quattro volte a settimana. In un'ora faccio 70 vasche da 25: 16-18 a crawl + 16-18 a dorso + 16-18 con il pool boy a crawl + 16-18 a dorso solo gambe con op senza pinne. Tra uno stile e l'altro ho un recupero di un minuto. Un giorno un nuotatore mi ha detto che ho troppo rollio e per questo mi sono iscritta al corso di nuoto collettivo. Credevo di avere solo quell'errore incece l'istruttore mi elenca:
1) rollio del bacino
2)nel crawl testa che guarda troppo verso il fondo
3)nel cral prendo aria guardando la spalla
4) non allungo il braccio dex nella presa. Cioè siccome respiro solo a six, quando prendo aria, il braccio dex non è allungato nella presa. Invece quando nuoto senza respirare lo faccio bene. Questa cosa mi avvilisce molto a tal punto che sto imparando a respirare il meno possibile per applicale bene la tecnica.
5)nella rana non piego i piedi a martello. Purtroppo non mi viene spontaneo, se penso alle braccia dimentico le gambe e viceversa.
6) sempre nella rana, durante la presa e trazione sono proppo lenta. Questa è un'osservazione che mi ha fatto l'istruttore nell'esercizio di solo braccia. Forse è da applicare anche nello stile completo?



Grazie per gli eventuali suggerimenti : ))

Mariluna

Condividi sui social

Re: Credevo di saper nuotare : ((

Un pò mi riconosco nella tua storia smile
Vedrai che aggiusterai ogni cosa, senz'altro gli anni di nuoto libero potevano essere impiegati in modo più saggio iniziando da subito un corso (io lo rimpiango), però penso che nel nuoto libero e psicologicamente indipendente si lavora comunque molto sulla sensibilità all'acqua, la presa, lo scivolamento...
Stai intraprendendo un periodo di crescita, io l'ho intrapreso l'anno scorso e da allora ho imparato tanto ma ancora di più mi rimane da imparare! E' come un tunnel senza fine, una chimera, l'eterno perfezionamento... hai iniziato ora ma probabilmente non finirai mai più. Nessun suggerimento, goditi il viaggio smile

Condividi sui social

3 (modificato da delfino67 05-12-2010 18:54:50)

Re: Credevo di saper nuotare : ((

no commettere i miei stessi errori...non smettere di insistere di migliorarti ascolta l'istruttore , e sopratutto non smoralizzarti x i tuoi errori che sicuramente corregerai ma gioisci dei sucessi ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Credevo di saper nuotare : ((

Hai fatto bene a iscriverti ad un corso,però io piuttosto che elencarti TUTTI gli errori in una volta avrei preferito dirtene uno solo,quello più importante,e poi sarei passato agli altri volta per volta,per non caricarti di informazioni (e di avvilimento);perchè concentrarsi contemporaneamente su più di una cosa alla volta è assolutamente al di fuori della portata del cervello umano;un pò come un computer che può aprire tanti programmi contemporaneamente,ma che con la tastiera puoi agire su uno solo alla volta.

Se ti manca l'azione corretta di gambe a rana (piede non a martello,in gergo lo chiamiamo "bucare" l'acqua) farti eseguire la rana completa di braccia è una idea pessima,prima occorre sistemare le gambe,altrimenti le braccia tenderanno sempre a compensare la carenza delle gambe e la rana non si sviluppa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Credevo di saper nuotare : ((

mariluna ha scritto:

Grazie per gli eventuali suggerimenti : ))
Mariluna

Quanto ti ha scritto Laurablu è il compendio migliore che ti si potesse dire...poco alla volta sistemerai il tutto...il nuoto è un viaggio infinito  dove non di smette mai di imparare.....

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social