Argomento: usi e abusi di....

mi domandavo e domando pure a voi .. anche se la domanda può sembrare assurda con risposta scontata   il fumo (sigarette) quanto può influire  nel nuoto ?
(magari uno che fuma manco pensa al nuoto )
  alcool vino birra eccc. possono influire nella resa in acqua ?  chi pone ste domande è un NON fumatore  e si beve la birretta occasionalmente  visto che non gradisco altro tipo di alcolico

dopo il corso nuoto o il nuoto libero  poco dopo sento il naso  un pò chiuso come da rafreddore a volte  il giorno dopo può essere il cloro ?? grazie a tutti

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

personalmente posso dirti che anche io a volte sento bruciore al naso, penso sia dovuto al cloro!!!!. be' per il fumo sicuramente meglio evitare e poi ovvio si nota, uno ke fuma fa piu' fatica!!!!
bere, moderatamente è un piacere della vita!!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

Sia alcool sia fumo incidono pesantemente sulle prestazioni sportive.

Diciamo che il nuotatore serio (come ogni altro sportivo) magari non è completamente astemio,ma assolutamente NON FUMA.
Perchè l'alcool fa male,ma se non eccedi una volta che l'hai smaltito sei puro come un bimbo.
Invece il fumo,per poco che sia,ti lascia un segno indelebile nei polmoni per tutta la vita,pronto a sommarsi a quelli lasciati dalle fumate future,e ad erodere un poco alla volta,ma in modo INESORABILE,le tue capacità respiratorie.
Aspetta che ti legga Mauro.....

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4 (modificato da mauro65 23-01-2011 21:36:22)

Re: usi e abusi di....

stefano '62 ha scritto:

Aspetta che ti legga Mauro.....

fatto smile

Delfino, ti scrivero' in privato per non ammorbare troppo il forum, ma il fumo e' quanto di peggio la mente umana abbia potuto mai inventare.
EVITARE completamente il fumo e' solo meglio per i polmoni e il fisico in generale, e per chi ci sta intorno che deve subire il fumo passivo.
io ho smesso del tutto da agosto 2010: fumavo da quasi 30 anni e ho smesso ANCHE grazie al nuoto e allo sport che ho scoperto appena da marzo 2010.
non avrei mai creduto di riuscirci, ma ASSOLUTAMENTE ne vale la pena!
---> io ero di quelli che per es. a lavoro nella pausa caffe' navigavo col cell e fumavo 2 siga in 15 minuti  sad   ma gia da tempo da un lato apprezzo il non puzzare piu' di cenere ne io ne i vestiti ne la casa e l'auto, e dall'altro sento molto fastidio se qualcuno mi fuma vicino al chiuso, mi brucia subito la gola.

fumare fa malissimo: a chi fa sport, ancora peggio

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

mauro lo sò che non mi crederai.... ma io non ci ho mai provato a fumare   appunto perchè  non soporto l'odore di sigaretta  e questo mi ha permesso  di guarire da una malattia anni fà che se fumavo ora come ora  sarei maconcio di brutto se non..... abasso il fumo  ma pure l' alcool sà fare i suoi danni  dal bichiere di birra o il vino ci sto lontano anche una settimana e + ma c'è chi purtroppo ne eccede o abusa  ciao a tutti  e comunque se hai smesso di fumare bravo complimenti....

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

delfino67 ha scritto:

...abasso il fumo  ma pure l' alcool sà fare i suoi danni  dal bichiere di birra o il vino ci sto lontano anche una settimana e + ma c'è chi purtroppo ne eccede o abusa

in effetti l'abuso di qualunque cosa fa male, l'alcol poi fa danni terribili sotto molti aspetti, malattie, incidenti, ecc...
io sono diventato astemio da quando da giovanissimo qualche volta avevo esagerato ed ero stato un po male: niente di grave ma da allora non bevo mai... una semplice birra e' una autentica trasgressione per me   lol

delfino67 ha scritto:

dopo il corso nuoto o il nuoto libero  poco dopo sento il naso  un pò chiuso come da rafreddore a volte  il giorno dopo può essere il cloro ??

ma non e' che ti entra acqua dal naso ?
quei segnali e quei fastidi che dici mi sembrano quelli che sentivo io all'inizio quando per niente ambientato mi entrava (molta) acqua dal naso: secondo me questa e' da verificare...
come ambientamento come sei messo ?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

bè è da un anno e mezzo che frequento il corso di nuoto a s. dorso mitrovo bene quando l'istruttore mi fà fare  vari esercizi di ambientamento và bene quando vò a stile libero ecco che si presenta il problema  a st.libero non và benissimo riesco fare 2-3 vasche 25m respirando ogni due  se provo ogni 3 a respirare (bracciate intendo)  vado in affanno e faccio tre quarti di vasca poi basta  secondo me non sono poco rilassato mi affatico le ganbe le trascino spingo di braccia poi scoppio in fatti lo dice pure l'istruttore spero di convincerlo a darmi una mano a coreggere il problema il guaio è che ne sono arrivati 3 di nuovi in vasca e a vplte lo vedo un pò impiciato ma la volontà ce la mette

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: usi e abusi di....

Mentre aspetti il tuo turno, nelle pause, approfitta per fare un po' di zuppetta! (respirazioni verticali).

Condividi sui social