1

Argomento: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ciao forum.
sono una neo iscritta che NON nuota

come ho già scritto nella sezione "presentati" ho 37 anni (vado per i 38 :-(
ho fatto scuola di nuoto da piccola, ma giusto per imparare a..stare a galla. Il dorso, lo stile e la rana li faccio..ma malissimo.
per questo volevo iscrivermi ad un corso di nuoto per adulti. per aver un minimo di tecnica

mi piacerebbe avvicinarmi al nuoto per i seguenti motivi:
1) è veramente un delitto, quando stai al mare, tuffarsi solo per darsi una rinfrescata senza approfittare di quell'immenso per fare un po' di sport .Non avendo tecnica mi rompo a nuotare "male".
2) io Corro..( una 40/50ina  di km a settimana)e per quanto lo ami, trovo che sia un vero massacro per le articolazioni e per la schiena. L'integrazione con il nuoto sarebbe ad hoc. anche perchè correre veramente "ti rattrappisce"
3)questo è il motivo più futile: sarà l'eta, sarà che mangio come un bue, ma mi è comparsa un po' di cellullite... mi hanno consigliato l'acquagym al posto del nuoto, ma l'idea di fare aerobica nn mi attrae nemmeno "sulla terra ferma". Non sono proprio il tipo per saltellare su e giù imitando l'istruttore. E poi per me lo sport è un momento "di ritaglio" di tempo TUTTO per me. Vorrei imparare a nuotare per poi fare nuoto libero

ecco alcune domande
1. quanto tempo ci vuole ad imparare a nuotare? nn aspiro a diventare un master. solo ad acquisire un po' di tecnica per poi poter fare nuoto libero.
2. il nuoto fa bene alla cellulite?(lo farei anche se facesse male, ma visto che voi siete dei luminari ne approfitto per chiedervelo)

per completezza dico che:
non ho bisogno di dimagrire
ho abbastanza fiato (dato dalla corsa)
gli aspetti che detesto della piscina: il cloro. e che nn riesco a nuotare con gli occhialetti. se li indosso bevo, ma credo che siano aspetti superabili

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ciao eccomi qui, si si andare al mare e saper nuotare poco è un delitto, e poi non te lo godi, pensa solo al fatto per esempio ke ne so' di andar sul mar rosso, dove c'è una barriera stupenda, nuotare è fondamentale!!! Poi anche io correvo e posso dirti che le articolazioni si disfano a mio avviso. per me il nuoto è un ottimo sport e lo puoi praticare fino a 90 anni....
avere fiato è ottimo!!!
penso che devi solo migliorare la tecnica, e ambientarti nell'acqua!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ciao ayrton! (lui era uno dei mie mitiiii)

quest'estate tutte le mattine (mi sveglio all'alba per abitudine, nonchè per piacere) mi ritrovavo di fronte al mare..calmo, piatto, immenso...e soprattutto DESERTO) e pensavo "che peccato non poter approfittare"

la mia grande remora è il cloro. lo detesto profondamente.
sgrunf!

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ciao io in fatto di tecnica son proprio zero però tengo duro e un pò alla volta imparo anche incominciare a 43 anni da zero è dura  ma lezioni su lezioni qualcosa sto portando a casa ... il cloro ? si è fastidioso ma guarda che di occhialini ce ne sono di molti tipi basta trovare quello giusto ... io non ce la fare a correre come fai tu x motivi di schiena ma pero col nuoto nel mio piccolo mi trovo bene  buttati che poi non molli neppure tu ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

uh altra domanda banale

ma la sensazione DOPO il nuoto qual'è? si avvicina a quella che si prova dopo la corsa? (praticamente di estasi, almeno per me)

chi corre mi può capire...

Condividi sui social

6 (modificato da mauro65 23-01-2011 20:17:04)

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

cittti2 ha scritto:

come ho già scritto nella sezione "presentati" ho 37 anni (vado per i 38 :-(
ho fatto scuola di nuoto da piccola, ma giusto per imparare a..stare a galla. Il dorso, lo stile e la rana li faccio..ma malissimo.
per questo volevo iscrivermi ad un corso di nuoto per adulti. per aver un minimo di tecnica
1. quanto tempo ci vuole ad imparare a nuotare? nn aspiro a diventare un master. solo ad acquisire un po' di tecnica per poi poter fare nuoto libero.

non e' mai troppo tardi per cominciare col nuoto: te lo dico io che ho cominciato a marzo 2010 a 45 anni   smile
e togli (o modifica) quella faccina dopo ai 38, che "dopodomani" avrai la mia eta' !   lol

per imparare dipende molto da quanto impegno riesci a mettere e molto anche dal TEMPO che puoi investire: se fai corso solo 1 volta a settimana e basta rispetto a 2 o 3 volte + 1 o 2 di nuoto libero cambia come dal giorno alla notte.
in ogni caso per acquisire UN MINIMO di tecnica, in generale non sono necessari tempi biblici...

occhio pero' all'istruttore: mooooooolto meglio se per lui/lei l'insegnamento del nuoto non e' solo un lavoro ma anche una PASSIONE.
molta gente smette (o rischia di farlo) perche' sfortunatamente hanno avuto istruttori "balenghi" che oltre a NON insegnare, purtroppo non trasmettono neanche la passione che questo meraviglioso sport si merita.
anche io in questo senso sono stato stra-fortunato ad aver trovato un'instruttrice con la PASSIONE per il nuoto.

cittti2 ha scritto:

gli aspetti che detesto della piscina: il cloro. e che nn riesco a nuotare con gli occhialetti. se li indosso bevo, ma credo che siano aspetti superabili

questa mi e' nuova: se metti gli occhialini bevi ??? non capisco...    hmm   bevi da bocca, naso o entrambi?

quanto al cloro: non voglio dilungarmi con mille parole e ti dico solo che anche io come +/- tutti qua', non esito a definirmi CLOROLESO   smile
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=22064#p22064

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

cittti2 ha scritto:

uh altra domanda banale
ma la sensazione DOPO il nuoto qual'è? si avvicina a quella che si prova dopo la corsa? (praticamente di estasi, almeno per me)
chi corre mi può capire...

io non corro per problemi di schiena, ma la sensazione che descrivi la sentirai ANCHE col nuoto: io all'inizio non riuscivo a capirla e mi ero anche un po' preoccupato...   smile
si tratta (suppongo in entrambi i casi) delle endorfine, che vengono prodotte dal nostro orgainismo facendo attivita' fisica: sono delle droghe naturali che non solo non fanno male, ma anzi fanno sentire meno la fatica e quindi ci permettono di lavorare di piu' e meglio.
e poi agiscono sotto l'aspetto del morale e ci fanno sentire quella sensazione di estasi che dici tu

ah: in generale non esistono domande banali     tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

cittti2 ha scritto:

quest'estate tutte le mattine (mi sveglio all'alba per abitudine, nonchè per piacere) mi ritrovavo di fronte al mare..calmo, piatto, immenso...e soprattutto DESERTO) e pensavo "che peccato non poter approfittare"

Io d'estate ogni mattina dopo una leggera colazione,prima del lavoro mi butto nel mare ancora deserto e mi faccio un paio di vasche (3 km),ed è il momento più bello della giornata.

Per rispondere al tuo post iniziale:

Dato che già fai un o sport in teoria dovresti soffrire un pò all'inizio nell'apprendere un corretto scambio respiratorio (è diverrso da come lo hai specializzato negli sport a secco) ma in seguito invece diventa un vantaggio in termini di base aerobica.

Per la cellulite non è che c'è uno sport che fa bene e un altro no,lo sport fa bene a prescindere;solo vedi di non sottovalutare le fasi di scarico finale a fine allenamento perchè l'accumulo di cataboliti non smaltiti potrebbe alimentare la cellulite.

I tempi di apprendimento possono essere estremamente variabili,dipende dale tue caratteristiche personali,da ciò che di buono sai già fare,e da quanto potresti avere consolidato eventuali errori da estirpare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

cittti2 ha scritto:

uh altra domanda banale
ma la sensazione DOPO il nuoto qual'è? si avvicina a quella che si prova dopo la corsa? (praticamente di estasi, almeno per me)

Adoro correre,spesso faccio sia nuoto sia corsa a ridosso uno dall'altro.
Posso dirti tranquillamente che dopo una bella corsa,come dopo una bella nuotata che oltrepassi la soglia allenante,la sensazione è sempre di spossata ed estatica soddisfazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

io dopo il nuoto mi sento stanchissima.. ma leggera e felice big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

11

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ah e dimenticavo: affamata! la piscina mi blocca la fame, soprattutto se ci vado durante la pausa pranzo dal lavoro, ma quando esco ho una fame addosso!!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

io posso dire questo quando facevo pensi in palestra, alla sera ero piu' teso! il nuoto rilassa molto.
nuotare  parecchie nel mare deve essere stupendo.. ma piu' difficile che in piscina!!! per il resto devi solo trovare confidenza e mai abbatersi.. se hai cuore i risultati arrivano. poi c'è il forum su cui parlare...!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

13

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

buongiorno forum!
grazie a tutti per le risposte :-)

farei due lezioni di nuoto a settimana. i corsi sono organizzati così. Non so se posso fare anche nuoto libero (pagando un extra ovviamente). Cmq sono talmente schiappa che bloccherei le corsie...almeno 4 mesi di lezioni prima del nuoto libero mi toccano

quanto alla passione dell'istruttore credo ci sia...(almeno lo spero) : è un centro romano dove il nuoto viene praticato a tutti i livelli (gli istruttori sono tutti affisicati dal nuoto...può essere un indizio comprovante la loro passione??? ;-)

speravo proprio che il nuoto desse la sensazione dovuta alle endorfine in circolo..per me la corsa è diventata una droga per questo motivo

con gli occhialetti bevo..mi sembra di ricordare dalla bocca..oppure era il naso? boh? ho fatto quest'esperienza 12 anni fa, nn ricordo. Ma che non riuscivo a non bere me lo ricordo benissimo. Ma sbaglierò io qualcosa. il rimedio ci sarà sicuramente (per dover di cornaca: se mi viene la ridarella in acqua..AFFOGO! giuro, sarebe un buon metodo per farmi fuori :-))))

Cos'è l'accumulo di CATABOLITI??? e in cosa consiste la fase di scarico dopo il nuoto? nn sono una fissata per il fisico (sono cmq longilinea e nn mi lamento) né un po' di cellulite è per me un problema..certo, meglio inziare a combatterla, ma non sono attrata dal nuoto (nè dalla corsa)per questo motivo. Ma visto che ci sono......

altra domandina: ehm, non sono dotata di spalle particolarmente robuste(mio grande cruccio estetico). idem per le braccia. faticherò il triplo, vero?

ORARIO migliore per nuotare? nella corsa io direi o la mattina o massimo fino alle 15 di pome...correre la sera ricarica troppo e disturba il sonno (c'è l'adrenalina da smaltire)
per il nuoto vale la stessa regola?. gli orari in cui potrei sono o all 13.30, oppure la sera mi sembra all 20.15 fino alle 21 (la lezione dura 45 minuti)... ma mi sembra un po' troppo tardi :-(

grazie ancora a tutti e complimenti per questo forum così accogliente :-)))))))

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

I cataboliti sono i prodotti di scarto del catabolismo (produzione di energia),per esempio il lattato (volgarmente detto acido lattico),che mandano in acidosi la cellula e ne inibiscono progressivamente le funzionalità fino a bloccarla (ti stanchi e poi ti fermi).
Se invece che fermarsi del tutto si rallenta e poi si nuota o si corre (o altro) a bassi regimi (recupero attivo,lo scarico finale),essi vengono smaltiti più velocemente.
Se invece ci si ferma del tutto (recupero passivo) vengono smaltiti più lentamente ma favorsicono la sintesi proteica e un maggiore sviluppo muscolare,però nelle donne può favorire la cellulite.

Spalle e braccia sono utili,non faticherai di più,magari di meno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

grazie :-)
ciao !

Condividi sui social

16

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

cittti2 ha scritto:

Cmq sono talmente schiappa che bloccherei le corsie...almeno 4 mesi di lezioni prima del nuoto libero mi toccano
quanto alla passione dell'istruttore credo ci sia...(almeno lo spero) : è un centro romano dove il nuoto viene praticato a tutti i livelli (gli istruttori sono tutti affisicati dal nuoto...può essere un indizio comprovante la loro passione??? ;-)

ricordati sempre che le corsie sono a disposizione di CHIUNQUE paghi l'ingresso: se poi e' un centro un po' grande l'ingresso nelle varie corsie dovrebbe essere organizzato con una certa logica separando gli utenti a seconda dei vari livelli di capacita'.

la passione per il nuoto io la riconosco in questo modo: sia in palestra che in piscina gli istruttori CON LA PASSIONE per lo sport correggono gli errori anche quando sono fuori servizio, o si allenano per conto loro oppure stanno facendo lezione ad altra gente.

cittti2 ha scritto:

con gli occhialetti bevo..mi sembra di ricordare dalla bocca..oppure era il naso? boh? ho fatto quest'esperienza 12 anni fa, nn ricordo. Ma che non riuscivo a non bere me lo ricordo benissimo. Ma sbaglierò io qualcosa. il rimedio ci sarà sicuramente (per dover di cornaca: se mi viene la ridarella in acqua..AFFOGO! giuro, sarebe un buon metodo per farmi fuori :-))))

io sono molto niubbo, ho cominciato a marzo 2010 e sto ancora facendo soprattutto ambientamento.
cmq se entra acqua dal naso quasi sicuramente e' un problema di ambientamento: ho appena ripreso nuoto la settimana scorsa dopo ben 3 mesi e mezzo di pausa forzata e anche nella partenza subacquea a dorso NON mi entra acqua dal naso. ma appunto sto facendo ambientamento da svariati mesi...
se invece entra acqua dalla bocca io direi che non soffi abbastanza.


ma sentiamo Stefano o cmq chi ne sa piu' di me   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

17 (modificato da cittti2 24-01-2011 20:44:43)

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

approfitto ancora della vostra gentilezza.

Secondo voi, dipendeva da qualche errore mio o poteva anche dipendere dagli occhialetti? Ovviamente nn ricordo la marca, ma, conoscendomi,negli acquisti nn saranno stati una ciofèga..nn dico che erano il top del top, ma una via di mezzo.

Morale della favola: aspetto per ricomprarli (magari l'istruttore, vedendomi, mi saprà indirizzare..magari mi suggerisce la maschera da SUB ;-)), oppure li compro perché tanto sono io, matematicamente, a sbagliare qualcosa?

Anche  quando nuotavo da bambina... ci facevano fare le garette (dove vinsi anche un argento! :-))) e io gli occhialetti nn li usavo (infatti il più delle volte andavo storta :-))))

Condividi sui social

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ciao io ho avuto  esperienza contraria  ho provato vari tipi di occhialini , o mi davano fastidio dopo un pò che li calzavo o mi entrava acqua  e il cloro mi irritava gli occhi in entrambi i casi il fastidio mi toglieva la giusta concentrazione e inervosiva  trovati quelli giusti tutto và o.k   per il resto è non mollare  è d'obligo
io ho iniziato e ultimamente volevo mollare il nuoto ma grazie ai clorodipendenti di questo forum e loro consigli e incoraggiamenti  ho trovato iput x continuare  grazie stefano marioversa e tutti gli altri

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

19

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

delfino67 ha scritto:

io ho avuto  esperienza contraria  ho provato vari tipi di occhialini , o mi davano fastidio dopo un pò che li calzavo o mi entrava acqua  e il cloro mi irritava gli occhi

se ne discute spesso e in generale per evitare l'acqua NEGLI OCCHIALINI  e' consigliabile usare gli svedesi (possibilmente malmsten) che aderendo direttamente plastica su pelle fanno un effetto a ventosa senza l'uso della gomma, che nel giro di poco tempo normalmente si consuma e lascia entrare acqua

---> pero' la questione non era acqua negli occhialini, ma acqua in bocca e/o naso...

delfino67 ha scritto:

io ho iniziato e ultimamente volevo mollare il nuoto ma grazie ai clorodipendenti di questo forum e loro consigli e incoraggiamenti  ho trovato iput x continuare  grazie stefano marioversa e tutti gli altri

BENE: un altro successo di questo mitico forum
ale'   lol   smile   big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

20

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

quelli Arena che ho trovato sono da 10 si chiamano Arena "active" hanno le lenti un po' piu' grandi.. ma li reglini bene, e NN SI APPANNANO MAI  e soprattutto nn entra acqua nemmeno a morire.. nn so ma piu' piccoli sono piu' mi trovo male, mi fanno male se stretti troppo e si appannano, questi qui che sono i piu' grandi sono veramente il top, almeno per me..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

21

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

uhm...mi sa che per cominciare un occhialetto vale l'altro, giusto?
speriamo di nn mollare .. in genere sono molto determinata...
ma chissà..l'acqua, come (o dovredi dire "se"?) mi ci ambienterò
inizio a febbario..vi tengo aggiornati
grazie ancora per i preziosi consigli e buona giornata a tutti !

Condividi sui social

22 (modificato da ippocampo 25-01-2011 13:33:03)

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

Io insegno appunto "ambientamento" ma gli occhialini non li faccio usare ...sennò che ambientamento è?
Secondo me, Cittti2, hai collegato tu l'uso degli occhialini con le bevute ma non c'entra niente. Semmai gli occhialini sono un aiuto dato che ti fanno vedere meglio, a meno che, come già detto: se si appannano o entra acqua, allora meglio buttarli! Cmq, anche senza occhialini, devi tenere gli occhi aperti e guardare la riga sul fondo ...così vai dritta! Ciao!

Condividi sui social

23

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

ippocampo ha scritto:

Io insegno appunto "ambientamento" ma gli occhialini non li faccio usare ...sennò che ambientamento è?

MITICA Federica !!  smile
anche la mia mitica trainer mi aveva fatto fare le prime lezioni individuali di ambientamento senza gli occhialini e alla mia domanda rispose proprio come te  tongue
e col senno del poi devo riconoscere che mi aveva fatto molto bene cominciare in questo modo: avevo terrore dell'acqua ma grazie a lei e a questo modo di approcciarmi all'ambiente acquatico gia' alla fine della prima ora mettevo la testa sotto e con gli occhi aperti
anche secondo me quindi l'ambientamento e' ottimo se fatto (all'inizio) senza occhialini

ippocampo ha scritto:

Secondo me, Cittti2, hai collegato tu l'uso degli occhialini con le bevute ma non c'entra niente.

io non volevo dirlo ma penso anch'io cosi'...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

24

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

mauro65 ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Io insegno appunto "ambientamento" ma gli occhialini non li faccio usare ...sennò che ambientamento è?

MITICA Federica !!  smile
anche la mia mitica trainer mi aveva fatto fare le prime lezioni individuali di ambientamento senza gli occhialini e alla mia domanda rispose proprio come te  tongue
e col senno del poi devo riconoscere che mi aveva fatto molto bene cominciare in questo modo: avevo terrore dell'acqua ma grazie a lei e a questo modo di approcciarmi all'ambiente acquatico gia' alla fine della prima ora mettevo la testa sotto e con gli occhi aperti
anche secondo me quindi l'ambientamento e' ottimo se fatto (all'inizio) senza occhialini

ippocampo ha scritto:

Secondo me, Cittti2, hai collegato tu l'uso degli occhialini con le bevute ma non c'entra niente.

io non volevo dirlo ma penso anch'io cosi'...

x quanto mi riguarda.. io adoro stare senza maschera ad occhi aperti nel mare.. il sale nn mi da fastidio, ma in piscina proprio nn riesco, il cloro mi da troppo fastidio agli occhi.. per il resto adoro andare sott'acqua in tutti i modi sia in piscina che nel mare.. bhè nel mare ancora piu' bello perchè nn c'è il fondale di piastrelle e la riga blu ma ben altro ;P

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

25

Re: mi piacerebbe convertirmi al nuoto

no, no..io senza occhialini non bevo. con gli occhialini si. ho provato e riprovato

cmq riproverò a lezione e vediamo che succede
ciao!

Condividi sui social