Argomento: cyclette per il nuoto

ho da poco acquistato una cyclette, volevo chiedervi se è possibile utilizzarla come forma di allenamento al nuoto, o forse  potrebbe essere controproducente ???
ed in  caso di risposta affermativa qual'è il metodo migliore ???

ciao e grazie

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

2

Re: cyclette per il nuoto

qualunque altra attività aerobica potrebe essere abinata al nuoto....
puoi fare o velocità blanda costante,magari dopo un allenament in vasca faticoso.o cambiare ritmo ed intensità...ti raccomando almeno 10'di riscaldamento e altrettanto per defaticamento!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: cyclette per il nuoto

Premetto che non so quali siano i tuoi obiettivi nel nuoto e nello sport in genere per cui parlo in linea molto generale. La cyclette e la bici in genere poco possono nella preparazione specifica del nuoto, se non come ottimo aiuto a costruire una buona base aerobica e cardiovascolare, cosi come la corsa. D'altra parte non e' assolutamente controproducente, a livelli elevati quindi la consiglierei di più nei periodi di transizione, come crosstraining, e meno nei periodi specifici se non nelle fasi di scarico, mentre se fai nuoto ma non hai obiettivi particolari puoi tranquillamente utilizzare la cyclette in ogni periodo.
Un parere personale pero' sento di dartelo: e' una palla mostruosa. Io nei mesi invernali sono costretto a fare 3 sedute di rulli settimanali, per avere la gamba gia' abbastanza pronta in primavera e questi allenamenti sono i più noiosi che esistano: in casa fa caldo per cui sudi tantissimo, e anche se guardi la tv il tempo non passa mai... Devi avere una forza di volontà non indifferente per non chiudere strumenti del genere in cantina dopo un po'. Per annoiarti di meno prova dopo il riscaldamento a effettuare variazioni di ritmo, di impegno muscolare,variazioni di bpm e rpm ed esercizi di pedalata ( ad esempio con una gamba sola), passa un po' più in  fretta il tempo!
Ciao!

Condividi sui social

4

Re: cyclette per il nuoto

concordo su tutto!!
io riesco a fare cyclette solo davanti la tv o ascoltando musica.... hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: cyclette per il nuoto

ok, grazie, seguirò i vostri consigli.


Ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

6

Re: cyclette per il nuoto

Cavolo anche io solo davanti la TV alla sera e se non ho fatto nuoto in giornata !
Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social