Argomento: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

Buongiorno a tutti (o buonasera, dipende...),

di recente ci è stato impartito di fare vasche a dorso gambe delfino: ho chiesto all'istruttrice di darmi un'occhiata mentre andavo, e mi ha detto che non c'era malaccio.
Ad ogni modo, io sento di essere ben lontano dal sentirmi a mio agio: sento di non essere fluido, non sono soddisfatto di come lo eseguo.
Questo dipenderà sicuramente dalla poca pratica, ma vorrei capire se avete qualche dritta da indicarmi per cercare di praticarlo meglio.

Anche perché da una parte ho letto più di una volta che si tratta di una pratica che può dare molto sotto molti aspetti; e poi, non da meno, mi sembra di aver constatato che si tratta di un eccellente modo di far lavorare gli addominali.

Grazie, ciao!!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

ciao cicerone,vorrei darti dei consigli pero' purtroppo non viene bene neanche a me...O meglio la gambata delfino sul dorso mi viene bene se tengo le braccia lungo i fianchi.Se invece le muovo a dorso mi sento anch'io poco fluida. Pero'ci conviene imparare a farlo bene perche' in effetti si sentono gli addominali lavorare tanto e questo non ci fa male ,no?:D

Condividi sui social

3 (modificato da verbena 29-01-2011 16:20:23)

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

Scusa cirone,non cicerone lol lol lol

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

AH AH AH!!! (per Cicerone: tenuto conto che mi dicono che sono logorroico, potrebbe essere un nick azzeccato....).

Ti ringrazio per il contributo: aspetto le osservazioni di Stefano. Lui, forte della sua esperienza, riesce sempre a mettere l'accento, a farti notare quella cosina che ti dà l'input giusto per sistemare tutto.
Come ad esempio quando aveva suggerito di utilizare gli addominali nella delfinizzazione, o le riflessioni sui requisiti muscolari come presupposto essenziale.
Anzi, sono certo che, anche e soprattutto per il fatto che si tratta di una cosa nuova per me, la fatica che faccio dipende anche da quello.
Alla fine di quelle 4 vasche, portate a termine in un qualche modo, avevo gli addominali infuocati!!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

Ok cirone ,aspettiamo le illuminanti osservazioni di stefano!
Mi sto appassionando al forum e spero di trarne vantaggio per la mia tecnica di nuoto smile

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

Cirone Furioso ha scritto:

Buongiorno a tutti (o buonasera, dipende...),

di recente ci è stato impartito di fare vasche a dorso gambe delfino: ho chiesto all'istruttrice di darmi un'occhiata mentre andavo, e mi ha detto che non c'era malaccio.
Ad ogni modo, io sento di essere ben lontano dal sentirmi a mio agio: sento di non essere fluido, non sono soddisfatto di come lo eseguo.
Questo dipenderà sicuramente dalla poca pratica, ma vorrei capire se avete qualche dritta da indicarmi per cercare di praticarlo meglio.

Anche perché da una parte ho letto più di una volta che si tratta di una pratica che può dare molto sotto molti aspetti; e poi, non da meno, mi sembra di aver constatato che si tratta di un eccellente modo di far lavorare gli addominali.

Grazie, ciao!!!

Le gambe a delfino sono fatte bene se la testa e le spalle procedono diritte senza dondolare.
Se invece dondolano è SEMPRE per compensare l'impossibilità (o la mancanza di voglia) di utilizzare gli addominali per muovere il bacino,il quale deve essere immaginato come fosse il manico della frusta,invece le gambe sono lo scudiscio della frusta.
Per riuscirci in posizione supina è utile afferrare un pool buoy e tenerlo alto sopra alla testa,in modo che tocchi costantemente l'acqua senza mai sollevarsi.
In questo modo le braccia lavorano attivamente in modo isometrico e impediscono alle spalle di oscillare,obbligando il lavoro degli addominali,e il conseguente movimento oscillatorio della pancia.
Che dovrà assomigliare a quello che fa la schiena di un saltatore nel momento in cui cerca di oltrepassare l'assicella (ci sarebbe un paragone molto più efficace,che uso in vasca,ma dato che è erotico preferisco lasciarlo alla vostra immaginazione),e dovrà essere seguito da un calcio di riflesso verso l'alto con le gambe nel momento in cui invece il bacino tornerà in basso.
Se alla fine della vasca vi pare che Alien stia cercando di uscire dalla pancia,significa che avete lavorato bene.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

Grazie Stafano!

Ecco, la metafora di Alien allora mi si confà in toto, perché dopo 4 vasche mi sentivo come se sulla pancia ci avessi potuto cuocere le uova al tegamino.
Mi sembra un buon segno, alla luce della tua spiegazione.

E fra l'altro, anche questo in armonia con quante hai più volte sottolineato (requisiti muscolari/fisiologici), probabilmente ho gli addominali un po' stanchini, e non mi sorreggono a dovere nell'esecuzione dell'esercizio.

Cosa significa "lavoro isometrico" delle braccia?

Ciao!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

8

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

isometrico=stessa tensione e senza lunghezza
tenere il pull buoy fermo è un po'come tenere un peso fermo ad una data angolazione:resiste ad una data forza,in questo caso quella esercitata sull'acqua dalla superficie del pull!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

la curiosità per questo esercizio  e lo sconforto per la mia gambata primitiva a delfino (ma a me l'hanno appena introdotta, tipo da 3/4 volte, perche tutti gli altri in corsia la facevano gia piu' o meno) mi hanno fatto svegliare stamattina alle 9 per andare in piscina. L'ho messa in coda all'allenamento...
beh ... no commenti. Ok,  tenere il pool buoy appoggiato all'acqua e' gia stato duro, la mia estensione delle bracci un po' lo impediva... poi quando ho inziato la gambata gli addominali o sono restati d'acciaio come quando andavo in palestra e nn hanno accusato il colpo anzi proprio non si sono stancati, oppure sono proprio rimasti a letto. Li avevo sentiti molto di piu' lavorare facendo gli scatti nelle vasche a crawl.
In piu' avanzavo di pochi cm....quasi ero fermo....
che succede?
ho una gambata cosi disastrosa?
se faccio il delfino completo a volte mi pare di trascinarmi le gambe piu' che muoverle...e arriva a mezza vasca o tre quarti e finisco a stile o rana.

Condividi sui social

10

Re: Qualche dritta per esercitare il delfino a dorso

c'è una discussione:delfino...postate là... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social