Argomento: Durata Apnea

Dall'inizio della mia esperienza di nuotatore neofita, circa 1 anno fa mi sono sempre cimentato in prove di apnea cercando di fare sempre più metri possibili, riuscendo a fare però mai più di mezza vasca ( vasca di 25 m ). Quando andavo sotto cercavo di nuotare ( rana ) il più veloce possibile ma dopo qualche metro scoppiavo. 

Un mesetto fa ho visto un tizio che se ne è fatte 2 di vasche sotto; dopo essermi complimentato con lui, mi ha detto che per fare più metri possibili è più produttivo mantenersi rilassati che essere veloci.

Gli ho dato retta, e con stupore sono riuscito a farmi 1 vasca sotto senza grandi patemi e sento che posso migliorarmi.

Cosa ne pensate ???

Inoltre riesco meglio dopo aver fatto tutta la mia solita sessione di nuoto... forse dipende dalla supercompensazione ???

Ma i nuotatori esperti hanno anche una maggiore resistenza rispetto ai principianti o è una dote naturale che non si può migliorare più di tanto ???

E ancora, un allenamento del genere può essere utile al nuoto ????

Ciao e scusate per le tante domande.....:-)))))

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: Durata Apnea

Ti rispondo in una discussione precedentemente aperta sul tema:
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=23493#p23493

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social