Argomento: Traverlonga

Salve,
ho visto il post di thebear71 e mi sono incuriosito... a dire il vero è un po' che penso di fare la traverlonga.
Da un paio di anni faccio traversate di 3-5km in lago e l'anno scorso ho fatto anche una 2,5 km in mare ma non credo sia paragonabile.
Mi chiedevo (e chiedo a chi l'ha gia fatta o ha fatto cose simili):
- quanto "pesa" nuotare tirandosi dietro la boa?
- ci sono correnti forti?
- con un tempo di 3,5km/ora in vasca (che diventa poco meno di 3km/h se nuoto per 4 o 5 ore), faccio ridere se ci provo? (magari con la boa e le correnti non riesco nemmeno a rimanere nel tempo massimo)
- è davvero così freddo? (vorrei provare senza muta, giusto con un po di grasso e lanolina).
- che allenamento consigliate per nuotate oltre i 10 km?
- ci sono alberghi o posti dove dormire convenzionati (venendo dall'umbria... non credo si possa fare tutto in un giorno)?
Grazie.

Condividi sui social

2 (modificato da thebear71 09-12-2010 16:22:09)

Re: Traverlonga

jonnystecchino ha scritto:

Salve,
ho visto il post di thebear71 e mi sono incuriosito... a dire il vero è un po' che penso di fare la traverlonga.
Da un paio di anni faccio traversate di 3-5km in lago e l'anno scorso ho fatto anche una 2,5 km in mare ma non credo sia paragonabile.
Mi chiedevo (e chiedo a chi l'ha gia fatta o ha fatto cose simili):
- quanto "pesa" nuotare tirandosi dietro la boa?
- ci sono correnti forti?
- con un tempo di 3,5km/ora in vasca (che diventa poco meno di 3km/h se nuoto per 4 o 5 ore), faccio ridere se ci provo? (magari con la boa e le correnti non riesco nemmeno a rimanere nel tempo massimo)
- è davvero così freddo? (vorrei provare senza muta, giusto con un po di grasso e lanolina).
- che allenamento consigliate per nuotate oltre i 10 km?
- ci sono alberghi o posti dove dormire convenzionati (venendo dall'umbria... non credo si possa fare tutto in un giorno)?
Grazie.

vistomi tirato in causa vado a risponderti per primo sperando che altri mi vengano in aiuto...
Boa: pesa. molto meno di quanto pensi!!!!! a me ha dato fastidio solo quando si è aricciato il cavo e mi si attorcigliava al braccio.. per cui: studiati bene coma fanno a farsi i sub la segola, adattala al nuoto e vedrai che avrai pochi problemi.
correnti: sull lago d'orta poche. a differenza di altri laghi viene alimentato da sorgive sotteranee e sfoga solo da una bocca per cui se ci sono sono a favore. io non ne ho sentite.
tempi: nuotare in vasca, nuotare in lago con la muta o senza, nuotare in mare sono cose completamente diverse!!!! che dirti.... io con la muta l'ho finita in 4 ore..  senza fatichi di più... se ci provi cmq non farai mai ridere nessuno. sicuro. vai ad affrontare un 13.2 già solo partire meriti rispetto.
freddo: si, io con la muta son stato bene. 2 miei amici l'hanno fatta senza ad hanno patito poco. poi uno ha fatto la manica (15gradi) ed ha patito. vedi te. secondo me per un discorso galleggiamoento e freddo x la prima volta è meglio farla con una muta.... io magari, forse, il prox anno ci provo solo col costumone...
allenamento: io tutti i giorni nuoto 2000 in pausa pranzo (abbastanza carichi...) per finire la traverlonga ho aggiunto dei 5000 alla sera x 2/3 volte alla settimana.
Alberghi: no problem!!!! oltre ai convenzionati tutto quello che vuoi!!!!
poi se senti gli organizzatori si fanno veramente in quattro anzi in otto x aiutarti!!!!!
nel cao poi ha bisogno di una mano chiedi pure, ben volentieri ti ospitiamo tra di noi!!!!!
e, consiglio di cuore, se ti piace il nuoto in acque libere e le sfide..... bhe!!!! benvenuto!!!!! provaci che è una esperienza bellissima!!!!!!
ciao!!!
aldo.

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Ciao! Anch'io l'ho fatta l'anno scorso ed era la prima volta che nuotavo cosi a lungo... In tutto l'inverno e primavera avevo solo un allenamento di nuoto settimanale, anche meno, anche se pero' avevo una buona condizione data dalla corsa e dalla bici! Che dire... Marco ( l'organizzatore) e' disponibilissimo e veramente cortese, io con lui sono rimasto in contatto e stiamo pensando di organizzare la traversata dello stretto di Gibilterra.La boa mi ha dato un po' di fastidio solo negli ultimi km perché si era alzato un po' il vento ed io avevo preso una rotta troppo al largo e " mi tirava " indietro. Anche i volontari sulle barche erano gentilissimi ed il posto, che non conoscevo, veramente incantevole. Io ho nuotato con la muta perché volevo provarla in vista dell' ironman che avevo da li ad un mese, magari quest'anno ci provo anch'io senza. Come manifestazione te la consiglio veramente!

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Scusate,
stavo riguardando i video e le foto della traverlonga e, visto che uno dei miei dubbi era dato dal dover nuotare con la boa (che, comunque, da sicurezza) ho cercato di capire quanto fastidio possa dare.
A guardare bene mi sembra che moltissimi piazzino la boa tra le spalle e le gambe... non so, forse la mettono tra le gambe come fosse un pull-boy, a questo punto potrebbe dare anche un piccolo vantaggio invece che funzionare solo da zavorra... voi che mi dite?
Grazie, ciao.

Condividi sui social

Re: Traverlonga

ciao!
a me non ha dato fastidio tranne che per lgi ultimi metri quando si è arricciato il cordino e me lo son trovato sopra la spalla che mi si infilava nella bracciata. ma proprio gli ultimi metri....

me lo avevano legato alla vita ed avevo fatto la scelta di tenere il filo molto lungo, ben oltre i piedi....
finchè non si è arricciato il filo andavo senza problemi... poi il pallone di per se di fastidio ne ha dato veramente poco.

quest'anno conto di presentarmi con una segola da sub con un cavo adatto e legarci il palloncino in modo da non avere più problemi.

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Traverlonga

In quelle poche gare che ho fatto in cui la boa era obbligatoria ( tecnicamente perché sono delle non competitive, quindi aperte a tutti e di conseguenza per problemi assicurativi rendono la boa obbligatoria; in qualche competizione ( Onno / Mandello)su nostra insistenza per i tesserati Fin , quindi agonisti, l'hanno resa facoltativa) ho sempre preferito legarla stretta in vita, ma non per avere un galleggiamento migliore, quanto per evitare che, se ci fosse vento, il filo vada ad infastidire la nuotata e succede specialmente con vento teso a favore, perché la boa essendo molto leggera ti può precedere e di conseguenza ti trovi il filo tra le mani, sulle spalle e questo può pregiudicare la bracciata.
Ciao!

Condividi sui social

Re: Traverlonga

ecco una bella dritta!!! in effetti io non ho mai nuotato con vento forte....
farò anch'io così!!! grazie!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Traverlonga

thebear71 ha scritto:

ecco una bella dritta!!! in effetti io non ho mai nuotato con vento forte....
farò anch'io così!!! grazie!!!

Oltretutto spesso lo spago fornito dalle organizzazioni e' talmente fine che si spacca solo a guardarlo e legando la boa stretta al corpo si ha la possibilità di ripassarlo più volte, diminuendo cosi nel contempo il rischio rottura..
Ciao!

Condividi sui social

Re: Traverlonga

forse quest'anno vengo anche io a fare la traverlonga....
per quanto riguarda la boa da tirarsi dietro il mio consiglio è quello di legarla alla caviglia con un pezzo di filo non troppo lungo...è come non averla!

se siete amanti di lunghe distanze vi aspetto a monte isola il 23 luglio per il la 5° edizione del giro a Nuoto (10 km circa)..
http://www.camunacquatica.com/

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Denver: adoro quel "....birra agli atleti!!!!" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! smile

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Data della prossima Traverlonga : 25 giugno! A breve apriranno le iscrizioni, qui i dettagli: http://www.traverlonga.altervista.org/pages/doc/locandina.pdf
Ci vediamo la'

Condividi sui social

12

Re: Traverlonga

quasi quasi ci vengo se ho tempo

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Se la fai e io riesco a prendere meno di 45' da te significa che ho fatto un garone!

Condividi sui social

14 (modificato da JAco91 14-04-2011 15:50:21)

Re: Traverlonga

daniele se continuo a migliorare in questo modo  sotto le 3H cn costumone senza muta vedi te ti faccio faticare!! ahaha

poi nn lo so dipende se ci sono correnti..

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Quest'anno spero di star sotto le 3h30": negli ultimi 5 km lo scorso anno ho preso una rotta un po' alternativa e per fortuna che le barche dell'organizzazione ogni tanto mi riportavano sulla retta via! Con la muta intera ho avuto quasi caldo, mi sa che mi faccio la smanicata. Comunque ad oggi da inizio anno ho 200 km nelle braccia , l'anno scorso mi sono presentato a giugno che ne avevo 70... Praticamente una tua settimana tipo! Eheheh!

Condividi sui social

16

Re: Traverlonga

io invece non la faccio...poiche ci vuole il certificato agonistico....mi costa oltre ai 40 euro di iscriz altri 50/60 euro x la visita.....poi essendo tra l altro sabato corro dei rischi di nn farla causa lavoro.....faro monteisola!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

17

Re: Traverlonga

Ciao,
Chi di voi conosce Marco Leone ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Traverlonga

L'ho conosciuto l'anno scorso sul battello che ci portava dall'altro lato del lago. Era molto preparato e  si era organizzato tutto con precisione svizzera (ristori, alimentazione, passo e tempi di percorrenza dei vari passaggi).. Al contrario di me che sono andato un po' allo sbaraglio ( e il giorno dopo avevo una gran fondo di bici con Gavia e Mortirolo)!

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Andre ha scritto:

io invece non la faccio...poiche ci vuole il certificato agonistico....mi costa oltre ai 40 euro di iscriz altri 50/60 euro x la visita.....poi essendo tra l altro sabato corro dei rischi di nn farla causa lavoro.....faro monteisola!

Secondo me comunque e' giusto e comprensibile che per una nuotata di 13 km l'organizzazione si tuteli un minimo richiedendo il certificato medico agonistico... Ci sono fenomeni in giro che proverebbero a farla senza sapere cosa significa stare 3,4 o addirittura 5 ore in acqua e dopo si sarebbe costretti a recuperarli dopo 500 mt. In secondo luogo penso anche che chi si cimenta in un certo genere di competizioni abbia tutto l'interesse di sapere che il suo sistema cardiaco e' in grado di reggere certi sforzi..

Condividi sui social

20

Re: Traverlonga

Daniele75 ha scritto:

L'ho conosciuto l'anno scorso sul battello che ci portava dall'altro lato del lago. Era molto preparato e  si era organizzato tutto con precisione svizzera (ristori, alimentazione, passo e tempi di percorrenza dei vari passaggi).. Al contrario di me che sono andato un po' allo sbaraglio ( e il giorno dopo avevo una gran fondo di bici con Gavia e Mortirolo)!

Daniele era solo una curiosità mia. Frequentiamo in pausa pranzo le stesse piscine di milano sport.
Mi aveva invitato a seguirlo ma gli ho detto che per me 13km sono tanti e poi ci vuole una preparazione mentale oltre che fisica per me distanza troppo lunga, allora mi ha chiesto di venire a La Spezia ma quante sono queste maratone oppure è un circuito ? Adesso dopo lo scotto di Gotebor vuole rifarsi agli europei...

Ciao 
PS il giorno dopo ti sei fatto gavia e mortirolo ti manca una corsetta sul Sobretta ed eri a posto big_smile

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Se si ricorda allora di quello che faceva triathlon e che stava preparando un ironman, salutalo: comunque e' forte, era arrivato secondo: la mia e' solo ammirazione per una persona che riesce ad essere cosi' metodica; il contrario di me! :-)
P.S. Essendo la gara anche quest'anno il sabato, il giorno successivo non so se fare un mezzo ironman a Idro o una skyrace qua in zona... Vedremo!

Condividi sui social

22

Re: Traverlonga

Daniele75 ha scritto:

Se si ricorda allora di quello che faceva triathlon e che stava preparando un ironman, salutalo: comunque e' forte, era arrivato secondo: la mia e' solo ammirazione per una persona che riesce ad essere cosi' metodica; il contrario di me! :-)
P.S. Essendo la gara anche quest'anno il sabato, il giorno successivo non so se fare un mezzo ironman a Idro o una skyrace qua in zona... Vedremo!

Ok lo te lo saluto, e' vero che e' metodico. Lui regolarmente e in proporzione alla seduta esegue sempre ginnastica prima e stretching dopo e le sue sedute variano ma sono sempre programmate, al contrario delle mie, io  vedo l'approccio dell'acqua e poi decido.
Pero' che invidia di come nuota smile  a Goteborg (terzo) si e' fatto 3km in 36' e non ti dico quanto si e' incazzato perche' poteva essere secondo e alle ultime bracciate non respirando in alternata si e' fatto fregare...

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Iscrizioni aperte!

Condividi sui social

Re: Traverlonga

Presente anche quest'anno! Viene qualcuno del forum?

Condividi sui social

Re: Traverlonga

....io sono infortunato.... spalla... sad

la sconfitta

Condividi sui social