Re: Stile libero: consigli?

Vergogna!!! mad   ...al di là dei doveri professionali, io mi vergognerei proprio a farmi vedere così sul lavoro, ma come si fa? Eppoi la gente dice "ah che bello il lavoro del bagnino che sta tutto il giorno seduto a non far niente" senza sapere tutto il lavoro invece che c'è dietro e che inizia prima dell'apertura della piscina e finisce molto dopo. Io ho fatto la bagnina per due estati e mi sono fatta un c...o così!!! Ma la cosa peggiore è stata che mi sono fatta molto male ad una gamba e se ne sono pure fregati!

Condividi sui social

77

Re: Stile libero: consigli?

da tutte le parti è così.. il mondo è dei furbi!!! lo vedo tutti i gg in negozio da me, io pausa da 5 min max, certe mie colleghe fanno il caxxo che vogliono!. Io dopo 9 anni di lavoro mi comporto sempre come i primi tempi, arrivano le ultime arrivate e fanno le furbe..!!! mah che schifo!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

il mio istruttore ci ha chiesto se riusciamo di contare le bracciate che facciamo x percorre 1 vasca da 25m   motivazione per tale richiesta secondo voi ?

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

79

Re: Stile libero: consigli?

più"lunga" è la bracciata meno ne fai e meglio è smile
la bracciata deve essere efficace a tirare più acqua possibile!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

EVVVIIIIVAAAA ho postato giusto sta volta grazie x la veloce risposta  ciao marina ................ sono commmossso.....

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

81

Re: Stile libero: consigli?

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

82

Re: Stile libero: consigli?

quante bracciate s dovrebbeero contare per fare una vasca a modo di 25m?? quante bracciate a SL ?

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

83

Re: Stile libero: consigli?

circa 12 è buono...poi dipende dal tuo livello...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

12?!  ma contando destra e sinistra come una sola?!  a me l'istruttore ha detto che per un buon livello dovrebbero essere circa 20...

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

caspita!! è disponibile qualche video in cui si vede qualche nuotatore coprire una vasca da 25 m in 12 bracciate?? sarebbe bellissimo vederlo...  smile

Condividi sui social

86

Re: Stile libero: consigli?

io sono negata a cercare su internet...nuotatori evoluti ce la fanno:sembra che non si muovano smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Ho trovato questo, ma le bracciate sono 9! yikes

http://www.youtube.com/watch?v=4InLAsnmKhY

Condividi sui social

88

Re: Stile libero: consigli?

Cavolo veramente bravo ! e poi avete notato le battute delle gambe ?
In scioltezza ne faccio 19 e non sempre !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

bello...ma oserei dire che si tratta di un esercizio di tecnica...non di una normale nuotata...cmq proverò ad abbassare il numero delle mie bracciate!!!   wink

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Senz'altro penso si tratti di una "tecnica" che enfatizza al massimo lo scivolamento con lo scopo di fare meno bracciate possibili. In generale si deve trovare il giusto rapporto tra potenza e velocità, a seconda dello scopo da raggiungere, come ha spiegato spesso Stefano. C'è un altro video dove invece le bracciate sono 12 ed ho notato solo un aumento della velocità dei movimenti.
Nei miei esperimenti avevo scoperto che mandando al massimo le gambe e piano le braccia, il numero delle bracciate diminuiva di molto ...ma così mi pareva di imbrogliare! Proverò a fare le gambe come lui, ma per adesso, quando nuoto normale sono a 16, 17 ....sigh!

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

io invece ho notato esattamente il contrario...muovendo poco le gambe (o comunque muovendole in modo poco consono-come durante le mie prime nuotate-) stavo intorno alle 23/24 (ho iniziato a nuotare da pochi mesi eh) , mentre nella mia ultima seduta di nuoto libero, stando attenta al movimento di gambe, mi sembra di aver aumentato il numero delle bracciate sino a 30!!! come è possibile?! c'è un'eventuale spiegazione a tutto ciò?!  --a parte il fatto che forse non so contare...o magari non so nuotare-- 
ciaooo

Condividi sui social

92

Re: Stile libero: consigli?

Io in genere muovo molto le gambe invece, sia per il dorso che per lo stile.. cmq dopo vado in piscina e per curiosità voglio contare le bracciate.. ora respiro sempre alternato ogni 3, pero' quando sono "carica" ;P anche ogni 5 sempre dallo stesso lato pero'.. è corretto ? smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

93

Re: Stile libero: consigli?

* Non so perchè, ma sento meno fatica a respirare sempre dallo stesso lato ( nel mio caso il mio lato prediletto è il sinistro.. ) a respirare alternato mi sembra che 1) rallento DI PARECCHIO LA NUOTATA, 2) MI STANCO PRIMA E arrivo a fine vasca alla virata con poco fiato, se invece respito sempre a sinistra anche ogni 5 bracciate, arrivo alla virata con piu' fiato.. è normale? oppure è un mio problema di respirazione alternata??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Laura82 ha scritto:

* Non so perchè, ma sento meno fatica a respirare sempre dallo stesso lato ( nel mio caso il mio lato prediletto è il sinistro.. ) a respirare alternato mi sembra che 1) rallento DI PARECCHIO LA NUOTATA, 2) MI STANCO PRIMA E arrivo a fine vasca alla virata con poco fiato, se invece respito sempre a sinistra anche ogni 5 bracciate, arrivo alla virata con piu' fiato.. è normale? oppure è un mio problema di respirazione alternata??

Respirare a 5 sempre a sinistra secondo me e' difficilissimo! Hahahaha!!!!!
Tornando seri ti posso rispondere che probabilmente respirando sempre dalla stessa parte ti ha fatto acquisire dei disequilibri e delle assimetrie nella nuotata che infatti paghi quando adesso cerchi di farlo in modo alternato. e per questo rallenti. Per il momento ti consiglierei di sforzarti di respirare ogni tre e se proprio vai in affanno come descrivi al punto 2, diminuire il ritmo.
Ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

cricrina81 ha scritto:

12?!  ma contando destra e sinistra come una sola?!  a me l'istruttore ha detto che per un buon livello dovrebbero essere circa 20...

Ma non si può dare una risposta oggettiva a questa domanda,dipende da troppe cose,prima di tutto la lunghezza delle braccia e l'altezza di chi nuota.
E poi anche l'andatura,io per esempio ne faccio 12 (cioè sei destre e sei sinistre) se nuoto molto allungato,ma se faccio una gara di 200 metri già diventano 17-19 ogni vasca,se invece faccio un 25 tirato allora crescono ancora di più e non si riescono nemmeno a contare.
Non fissatevi su ste cose;contate le bracciate (ogni tanto) perchè è un ottimo sistema per prenderse le misure ai propri progressi,ma non state a fare paragoni con gli altri.
20 bracciate non è un buon livello,è un OTTIMO livello.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

ippocampo ha scritto:

Ho trovato questo, ma le bracciate sono 9! yikes

http://www.youtube.com/watch?v=4InLAsnmKhY

Invece sono dieci,contatele.
Le bracciate si contano contando il numero di volte in cui il braccio spinge acqua fino alle cosce,creando propulsione;dunque si conta "uno" non appena il braccio fuoriesce la prima volta dopo la prima spinta (non invece quando entra in acqua),ma si conta "dieci" anche nell'ultima bracciata anche se dopo la spinta il braccio non esce.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

97

Re: Stile libero: consigli?

10 bracciate comprese la prima sott'acqua, 9 sono le entrate complete o no ? resta impresso il basso numero di battute di gambe

Ola

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

cricrina81 ha scritto:

bello...ma oserei dire che si tratta di un esercizio di tecnica...non di una normale nuotata...cmq proverò ad abbassare il numero delle mie bracciate!!!   wink

E' un esercizio di scivolamento con controllo della posizione idrodinamica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

ippocampo ha scritto:

C'è un altro video dove invece le bracciate sono 12 ed ho notato solo un aumento della velocità dei movimenti.

L'ho visto,e anche li hanno imbrogliato nel conteggio,in realtà sono tredici.
Comunque quello è un nuotatore master,gli agonisti ne fanno molte meno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

100

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:
cricrina81 ha scritto:

bello...ma oserei dire che si tratta di un esercizio di tecnica...non di una normale nuotata...cmq proverò ad abbassare il numero delle mie bracciate!!!   wink

E' un esercizio di scivolamento con controllo della posizione idrodinamica.

E pensa che con questo c'e' gente che c'ha fatto i milioni ( di dollari) leggi metodo total immersion di cui si fischiante alcuni giorni fa..

Condividi sui social