Argomento: Stile dorso Master

Qualcuno mi potrebbe cortesemente dire se nelle competizioni Master, nelle gare a dorso, è possibile nuotare a dorso doppio con gambata a rana. Se è possibile, la virata è eseguibile con la capriola come nello stile dorso normale? E se nel corso della gara si esegue una gambata a dorso normale, si è squalificati? Grazie mille

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

NU 6.1 Prima del segnale di partenza, i nuotatori devono allinearsi nell'acqua, rivolti verso il bordo di partenza, con
entrambe le mani aggrappate alle maniglie di partenza. E' vietato prendere posizione con i piedi dentro o sulla
canaletta, o piegare le dita sopra il bordo della stessa.
NU 6.2 Al segnale di partenza e dopo l’esecuzione della virata, il concorrente dovrà spingersi e nuotare sul dorso
per tutta la durata della competizione, eccetto quando esegue una virata come stabilito alla norma NU 6.4. La
normale posizione sul dorso può includere un movimento rotatorio del corpo fino a un limite prossimo a 90 gradi dal
piano orizzontale, ma senza raggiungerli. La posizione della testa non è rilevante.
NU 6.3 Una parte qualsiasi del corpo del concorrente deve rompere la superficie dell'acqua per tutta la durata della
competizione. E’ permesso al concorrente di essere completamente immerso durante la virata, al termine della
competizione e per una distanza non superiore ai 15 metri dopo la partenza e dopo ogni virata. Da quel punto la testa
deve avere rotto la superficie dell'acqua.
NU 6.4 Nell’eseguire la virata il concorrente deve toccare la parete con una parte qualsiasi del corpo. Durante la
virata le spalle possono essere ruotate oltre la verticale fino sul petto, dopodiché per iniziare la virata è consentita
una trazione continua di un singolo braccio o simultanea di entrambe le braccia. Il concorrente dovrà essere ritornato
ad una posizione sul dorso nel momento in cui si stacca dalla parete.
NU 6.5 Al termine della competizione il concorrente deve toccare la parete rimanendo sul dorso.

Questa è la normativa tuttora vigente (dal 2009 al 2012) per quanto riguarda il dorso.
Le braccia possono anche lavorare in simultanea e questa non è una novità e te lo posso assicurare.
Riguardo le gambe a rana non ci avevo mai pensato ma se nel regolamento non se ne parla allora è consentito,però non posso giurartelo.
Infatti nel regolamento non si parla nemmeno della continuità dell'azione di braccia,eppure ho visto molte persone squalificate proprio per aver fermato le braccia vicino a i fianchi.
Ma perchè dovresti nuotare in un modo palesemente penalizzante rischiando oltretutto la squalifica ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

Ti ringrazio per la risposta. Ti rispondo dicendoti che ho l'impressione di avanzare di più usando la bracciata contemporanea a dorso piuttosto che quella alternata classica. Se si può non mi dispiacerebbe nuotare dorso doppio con gambata a dorso, penso che andrei più veloce in questo stile, per me penalizzante in quanto mi sembra proprio di non andare avanti, stile nel quale vorrei migliorarmi in funzione di gare nei misti.  Un mio collega master mi aveva detto  che la bracciata contemporanea a dorso era possibile solo con la gambata a rana, per questo volevo avere un riscontro dal regolamento master in merito. Ma da quello che ho capito si può nuotare a dorso doppio con gambata a dorso, ma se poi vengo squalificato? E' questo il problema. Grazie per la disponibilità. Arrisentirci. Grazie

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

Io ti consiglio di focalizzare l'attenzione sulla tecnica della nuotata a dorso e quando avrai una buona base vedrai che avanzi più velocemente con la nuotata tradizionale. Il dorso poi dovrebbe essere tra i primi rudimenti che si insegnano... E dal momento che parli di voler fare i misti mi chiedo come mai il tuo istruttore ha lasciato una lacuna cosi macroscopica e ti ha fatto apprendere rana e delfino? Boh!

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

Sì ok...però la mia bracciata a dorso non è efficace come quella a stile, forse perchè il mio corpo non è predisposto a effettuare una trazione a stile efficace "rovesciata", forse perchè per il mio corpo la posizione rovesciata è innaturale. Invece con la bracciata doppia a dorso mi sento più a mio agio, forse perchè la trazione in questo caso è doppia. Ciao

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

C'è da dire che il dorso è in assoluto il più difficile tra i quattro stili,e la forma che viene insegnata ai primi livelli è abbastanza lontana dalla sua forma finale e più efficiente,che una volta acquisita trasforma il dorso da quell'incubo assurdo che è per molti,in una nuotata molto comoda e rilassante se fatta ad andatura di "passeggiata",tanto da essere molto adatta anche nelle fasi finali di scarico post-lavoro centrale.
Poi non è vero che sia possibile fare la bracciata doppia solo insieme alle gambe a rana,nè da un punto di vista regolamentare e nemmeno di opportunità tecnica;piuttosto penso che il tuo amico master abbia parlato per se stesso e da questo si evince che non disponga di una nuotata decente a dorso.

Cerca e leggiti le discussioni sul dorso,ce ne sono diverse e molto interessanti e particolareggiate,sia sulla tecnica evoluta sia sui metodi didattici.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

se non sbaglio questo tipo di nuotata chiamata comunemente "DORSO GERMANICO"..è tollerato solo con alcune categorie master

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Stile dorso Master

:-D salve Stefano e Marina ...una domanda sullo stile dorso.. con un braccio vado bene....fludio, ben disteso,con l altro ho un problemino che vedo comune a moltissimi...ossia che diciamo nei primi 140° della rotazione del braccio nella bracciata tutto a posto...il mio braccio e' bello disteso ..nei rimanenti "gradi" e quindi fino al contatto con l acqua tendo a piegare il braccio, per farvi capire con il dorso della mano che va' verso la testa...non e' una cosa clamorosa anzi,pero' sento che non e' fluidissima come l altro braccio e  mi piacerebbe risolverla..vostro consiglio?  al di la di questa cosa noto che non scorro in acqua..avanzo quello si..ma non scorro..motivi papabili? ad avvallare questa mia sensazione posso dirvi che impiego 23" per fare i 25 mt...a me sembra di essere lento ma di un lento clamoroso nel dorso :-( ...visto il tempo che impiego e' cosi' come sembra a me o rientro nella norma  della decenza:-) ?
grazie infinite.
apprendista

Condividi sui social

9

Re: Stile dorso Master

vai sulla discussione sul dorso wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social