Re: Campionati italiani master

visto!!! pensavo molti di più e cmq fanno partire a batterie x age group.
non ricordo bene le distanza: mi sembra 5 10 e 25km giusto?!?!?

la sconfitta

Condividi sui social

27

Re: Campionati italiani master

delfina_ranocchia ha scritto:

Io ci sarò a Ostia e se tutto va bene, prendo coraggio e faccio i 200 delfino big_smile

Se ci provassi io, partirei a delfino e arriverei a cagnolino.
Complimenti.

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

Tutto stupendo!!!!!!!!!bene quindi riccione aspettaci!!!chissà dopo avermi regalato domenica la mia prima medaglia (regionali fin) magari mi regalerà una iscrizione nella classifica dei mondiali.....ma la vedo durissssssssima se i tempi saranno quelli di goteborg

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

ang2900 ha scritto:

Scusate se sono di coccio, ma non ho capito una cosa. Mettiamo che uno non abbia realizzato prima dell’evento (mondiale, europeo) un tempo sotto i limiti previsti per la sua categoria in gare ufficiali, come diceva Stefano, però si iscrive lo stesso e poi nella gara, europea o mondiale, realizza un tempo nei limiti previsti per la sua categoria. In questo caso entra in classifica oppure gli sarà comunque attribuito un s.t.?
Ciao.

Allora facciamo un pò di chiarezza.
Ci sono i tempi limite all'ingresso.
Se durante la stagione ci sei stato dentro,la tua società presenta le iscrizioni alla federazione che le raccoglie insieme a quelle di tutte le altre società.
Al momento giusto la federazione italiana invia alla società estera organizzatrice della manifestazione tutte le domande di iscrizione pervenute,corredandole dei tempi migliori che risultano dai referti di gara.
Però a volte le società iscrivono anche gente sulla fiducia,cioè senza un tempo oggettivamente valido,dichiarando un tempo di ingresso corrispondente al tempo limite previsto.
Di questi casi ce ne sono diversi.
La federazione (come tutte le altre estere) non si mette a discutere con le singole società che dichiarano qualcosa di palesemente falso e lascia correre e invia la domanda,anche perchè di solito si tratta di atleti validi che non hanno avuto l'occasione materiale di qualificarsi,oppure hanno mancato il tempo per un nonnulla,non sono molto lontani dai tempi di altri iscritti,e ritengono di potersela giocare nel tentativo di entrare in classifica;nessuno ci fa caso anche perchè di gente che va in No Time ce n'è sempre molta,perchè anche a chi si qualifica legittimamente può capitare di sbagliare la gara (soprattutto quelli che stanno ai margini del tempo limite) e uscire di classifica.
Anche la federazione organizzatrice lo sa e non ci fa caso.

Diverso è il caso di quegli di atleti che si iscrivono,e ce ne sono purtroppo,pur nella certezza di non avere alcuna speranza di evitare il No Time data la loro abissale distanza dai tempi limite,e che sono palesemente e oggettivamente fuori posto in una competizione di tale rango.
Ebbene a questi sconsiglio vivamente di cercare di giovarsi degli scarsi controlli allo scopo di partecipare,perchè la grande soddisfazione di cui parla Chicco e che confermo,a prescindere dal risultato finale di gara,deriva unicamente dalla consapevolezza di essersi guadagnati il biglietto di ingresso alla festa,e non di esservisi intrufolati di nascosto.

I tempi limite dunque ci sono,e anche se non c'è la finanza a controllare rigidamente,si tratta sempre non già di un tempo obiettivo a disposizione di chiunque,bensì di un tempo requisito messo lì come barriera all'ingresso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

PS
Ai mondiali a Riccione l'ultima volta c'era pochissima gente,secondo me i tempi limite nel 2012 saranno altissimi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: Campionati italiani master

Chiarissimo, grazie!
Comunque, in ogni caso, è sicuramente più stimolante cercare di guadagnarsi l'ingresso.
Ciao

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

Si...da non avente i tempi nelle braccia e gambe (per ora) ammetto che do ragione a stefano quando dice "la grande soddisfazione di cui parla Chicco e che confermo,a prescindere dal risultato finale di gara,deriva unicamente dalla consapevolezza di essersi guadagnati il biglietto di ingresso alla festa,e non di esservisi intrufolati di nascosto."
Attualmente ho i tempi (guardando quelli di goteborg) di una donna M25...sarò sicuramente stimolato a fare meglio e a entrare almeno in una gara!!daiiiiiii

Condividi sui social

33 (modificato da chicco5 04-03-2011 08:30:53)

Re: Campionati italiani master

piccolo o.t.
per un assaggio di un meeting internazionale vi consiglio di partecipare a maggio (ultimo weekend) al MEETING INTERNAZIONALE DI FIRENZE..
che poi si potrebe organizzare una sorta di trofeo di nuotomania..tra di noi..
ci si incontra ad una manifestazione..e si gareggia tutti insieme..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

34

Re: Campionati italiani master

chicco5 ha scritto:

piccolo o.t.
per un assaggio di un meeting internazionale vi consiglio di partecipare a maggio (ultimo weekend) al MEETING INTERNAZIONALE DI FIRENZE..
che poi si potrebe organizzare una sorta di trofeo di nuotomania..tra di noi..
ci si incontra ad una manifestazione..e si gareggia tutti insieme..

E' una idea; io pensavo a Riccione per il torneo Uisp a giugno ma questo meeting mi sembra più interessante.
Requisiti per partecipare?

Ciao

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

chicco5 ha scritto:

piccolo o.t.
per un assaggio di un meeting internazionale vi consiglio di partecipare a maggio (ultimo weekend) al MEETING INTERNAZIONALE DI FIRENZE..
che poi si potrebe organizzare una sorta di trofeo di nuotomania..tra di noi..
ci si incontra ad una manifestazione..e si gareggia tutti insieme..

A maggio io sono già pieno di impegni fino agli occhi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

mumble mumble..quindi se ho ben capito anche se uno non fa' il tempo d ammissione al mondiale o europeo che sia si puo' iscrivere uguale..quindi paradossalmente potrei iscrivermi anchio ai mondiali o europei? anche  se nei 50 mt SL faccio un altissimo tempo di 32"5? ...poi se non ho capito male nella start-list mi metterebbero S.T e nella classifica generale uguale?
Grazie

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

No hai capito male;nella start list ti mettono il tempo che la FIN dichiara che tu sei stato capace di fare in una gara ufficiale (oppure che la tua società ha dichiarato che tu hai fatto,magari mentendo),poi in gara tutti quelli che fanno un tempo più alto di quello stabilito negli "entry time" finiscono in NT (No Time).
I tempi limite,lo ribadisco,non sono un obiettivo per riuscire a essere CLASSIFICATI alla fine della gara (con un tempo valido invece che con un NT) ma sono un parametro per riuscire a essere QUALIFICATI,infatti le schede sono denominate "entry time" cioè tempi di INGRESSO.
Dunque se è vero che uno può riuscire a partecipare anche se non ha rispettato il tempo limite arrabattandosi come ho spiegato sopra,ciò è possibile solo dicendo una BUGIA (sulla quale nessuno andrà a ravanare più di tanto per smascherarla,ma che tale resta),perchè se invece nella domanda di iscrizione si presenta un tempo di ingresso più alto del limite,allora si viene RIFIUTATI.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

una piccola bugia a fin di bene via eheheh :-D anche perche' davvero credo che i mondiali di riccione del prossimo anno saranno un evento che difficilmente ti dimentichi!!!

stefano '62 ha scritto:

No hai capito male;nella start list ti mettono il tempo che la FIN dichiara che tu sei stato capace di fare in una gara ufficiale (oppure che la tua società ha dichiarato che tu hai fatto,magari mentendo),poi in gara tutti quelli che fanno un tempo più alto di quello stabilito negli "entry time" finiscono in NT (No Time).
I tempi limite,lo ribadisco,non sono un obiettivo per riuscire a essere CLASSIFICATI alla fine della gara (con un tempo valido invece che con un NT) ma sono un parametro per riuscire a essere QUALIFICATI,infatti le schede sono denominate "entry time" cioè tempi di INGRESSO.
Dunque se è vero che uno può riuscire a partecipare anche se non ha rispettato il tempo limite arrabattandosi come ho spiegato sopra,ciò è possibile solo dicendo una BUGIA (sulla quale nessuno andrà a ravanare più di tanto per smascherarla,ma che tale resta),perchè se invece nella domanda di iscrizione si presenta un tempo di ingresso più alto del limite,allora si viene RIFIUTATI.

Ciao

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

ecco Stefano, quello che non ho capito e se questa regola vale anche per le gare in acque libere....

la sconfitta

Condividi sui social

40

Re: Campionati italiani master

Mi intrometto nella discussione anche se conviene sentire Stefano che ne sa più di me, però per le acque libere non dovrebbero esserci tempi minimi, in particolare ai mondiali di Goteborg per i 3000 sconsigliavano la partecipazione a chi li completa in più di 180 minuti. Quindi come si può capire sono molto “generosi”. Probabilmente per due motivi: primo perché è più difficile per le acque libere avere un riscontro cronometrico oggettivo a causa delle numerose variabili presenti in questo tipo di gare, ma soprattutto perché da un punto di vista organizzativo, per la vastità del “campo gara” cioè mare o laghi, è più agevole gestire anche un eventuale afflusso imprevisto di iscrizioni.
Ciao.

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

Si Angelo ha ragione.
La considerazione primaria è l'oggettiva impossibilità di stabilire un tempo limite per una gara dove potrebbero esserci correnti sfavorevoli o mare mosso,e dire : "se durante la stagione non hai fatto almeno questo tempo" non ha senso.
Magari qualcuno degli esclusi è bravissimo ma ogni volta che ha fatto quella gara erano tutti quanti rallentati dalle onde....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

3000 in 180minuti?!?!?!? altro che generosi!!!!! io che son scarsissimo in 240minuti ne ho fatti 13200!!!!
si Stefano, capisco benissimo il concetto delle condizioni di gara in acque libere...
infatti quest'anno vorrei farne quante più possibili per imparare la gestione della gara in condizioni variabili...
mi ricordo che agli assoluti a Lerici l'anno scorso siamo partiti con mare calmo poi al 2do giro è salita un pò di onda e la nuotata è cambiata!!! ho bisogno di fare esperienza... poi vediamos e come tempi riuscissi a non fare figure indecenti..... bhe poter partecipare ad un mondiale, come dice Chicco, dev'essere una esperienza fantastica!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

thebear71 ha scritto:

3000 in 180minuti?!?!?!? altro che generosi!!!!! io che son scarsissimo in 240minuti ne ho fatti 13200!!!!
si Stefano, capisco benissimo il concetto delle condizioni di gara in acque libere...
infatti quest'anno vorrei farne quante più possibili per imparare la gestione della gara in condizioni variabili...
mi ricordo che agli assoluti a Lerici l'anno scorso siamo partiti con mare calmo poi al 2do giro è salita un pò di onda e la nuotata è cambiata!!! ho bisogno di fare esperienza... poi vediamos e come tempi riuscissi a non fare figure indecenti..... bhe poter partecipare ad un mondiale, come dice Chicco, dev'essere una esperienza fantastica!!!!

Mi hai fatto venire strane idee... Mi sa che ci vediamo a Riccione! Adesso controllo le distanze che fanno ai mondiali: la 25 mi solletica!

Condividi sui social

44

Re: Campionati italiani master

Scusate, correggo: i 3000 in non più di un'ora e mezza (90 minuti). Sono comunque generosi, però come avevo scritto io si faceva notte!
Ciao

Condividi sui social

45

Re: Campionati italiani master

stefano '62 ha scritto:
apprendista ha scritto:

grazie! allora giro la domanda a stefano!! Stefano che ti sappia c'e un  sito dove posso vedere i tempi d acceso agli europei? :-D

Ecco qua:
http://yaltamasters2011.org/championships/entry-time-limits
Non serve un numero minimo di gare,ma solo una nella quale tu abbia però nuotato sotto al tempo limite per garantirti la qualificazione in quella specifica gara;gara ufficiale supermasters con cronometraggio automatico.
Tempi altissimi,sto dentro ai tempi per ogni disciplina e ogni distanza,compreso a rana che sono praticamente fermo !

Ma come si fa ad arrivare a Jalta?
Ci stavo facendo un pensierino ma è una impresa e una faticaccia(soprattutto da Cagliari).............
Qualcuno si sta organizzando e ha delle dritte?

Ciao

Condividi sui social

46

Re: Campionati italiani master

Catullo ha scritto:
stefano '62 ha scritto:
apprendista ha scritto:

grazie! allora giro la domanda a stefano!! Stefano che ti sappia c'e un  sito dove posso vedere i tempi d acceso agli europei? :-D

Ecco qua:
http://yaltamasters2011.org/championships/entry-time-limits
Non serve un numero minimo di gare,ma solo una nella quale tu abbia però nuotato sotto al tempo limite per garantirti la qualificazione in quella specifica gara;gara ufficiale supermasters con cronometraggio automatico.
Tempi altissimi,sto dentro ai tempi per ogni disciplina e ogni distanza,compreso a rana che sono praticamente fermo !

Ma come si fa ad arrivare a Jalta?
Ci stavo facendo un pensierino ma è una impresa e una faticaccia(soprattutto da Cagliari).............
Qualcuno si sta organizzando e ha delle dritte?

Ciao

grande catullo..lascia perdere...è praticamente impossibile arrivarci...deiv arrivare in russia eppoi affittare una macchina e farti circa 300 km....tieni duro e il prox anno ti organizzi dal 1 al 17 giugno per i mondiali di riccione...magari vieni con mariano e giochi nella mia squadra!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

47

Re: Campionati italiani master

chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Ecco qua:
http://yaltamasters2011.org/championships/entry-time-limits
Non serve un numero minimo di gare,ma solo una nella quale tu abbia però nuotato sotto al tempo limite per garantirti la qualificazione in quella specifica gara;gara ufficiale supermasters con cronometraggio automatico.
Tempi altissimi,sto dentro ai tempi per ogni disciplina e ogni distanza,compreso a rana che sono praticamente fermo !

Ma come si fa ad arrivare a Jalta?
Ci stavo facendo un pensierino ma è una impresa e una faticaccia(soprattutto da Cagliari).............
Qualcuno si sta organizzando e ha delle dritte?

Ciao

grande catullo..lascia perdere...è praticamente impossibile arrivarci...deiv arrivare in russia eppoi affittare una macchina e farti circa 300 km....tieni duro e il prox anno ti organizzi dal 1 al 17 giugno per i mondiali di riccione...magari vieni con mariano e giochi nella mia squadra!

Hai ragione ma è un peccato.
Puntiamo ai mondiali allora.....................e per la pallanuoto mi accontenterò di fare il tifo pere voi.

Mi intrigava anche quest'appuntamento dei campionati UISP a Riccione ma devo trovare una squadra tesserata.

Condividi sui social

48

Re: Campionati italiani master

è uscita la start list dei campionati italiani...chi di voi viene??..e come siete piazzati??
quali sensazioni..speranze..o certezze??

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

49

Re: Campionati italiani master

Grande Chicco; farò il tifo per te.
Io non ci sarò e dalla Sardegna ho visto pochi nomi; quest'anno(il primo dopo 35 di inattività)ho dato e sono cotto.
Tu, piuttosto: quali gare e come sei messo nella start list?

Ciao

Condividi sui social

50

Re: Campionati italiani master

Catullo ha scritto:

Grande Chicco; farò il tifo per te.
Io non ci sarò e dalla Sardegna ho visto pochi nomi; quest'anno(il primo dopo 35 di inattività)ho dato e sono cotto.
Tu, piuttosto: quali gare e come sei messo nella start list?

Ciao

CIAO CATULLO...HO TUTTO QUELLO CHE NON AVREI MAI VOLUTO...
IL 3° TEMPO SUI 200 DORSO..CHE OVVIAMENTE NON AVEVO CONSIDERATO..E QUINDI NON LI HO PREPARATI..
SE SONO VERI I TEMPI DI ISCRIZIONE..IL 4° MI STà A 2" E MEZZO...STAREMO A VEDERE..VISTO CHE MI SONO GIà SCOTTATO 3 ANNI FA A RICCIONE..DOVE HO COLLEZIONATO LA BELLEZZA DI 4..4i POSTI..(200 - 100 - E 2 STAFFETE!)..IO ED I CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO NON ANDIAMO PROPRIO D'ACCORDO!
CIAO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social