Argomento: appena salgo un pelo di ritmo mi affatico subito...

ciao marina e stefano...mi sono dovuto fermare 6 mesi per un fastidioso  problema...e solo da 1 mese e mezzo ho ripreso a nuotare..ora non e' che prima fosse Thorpe :-D ehheeh!!! pero' diciamo che i miei 10x50 ripartendo a 55" li facevo agilmente..oppure 5x100 ripartendo a 1'50 o 2' al massimo..mi facevo anche 3x400..adesso se faccio 1x100 a 1'40" mi serve 1 minuto di recupero e forse non mi basta... per rifare un altra serie dei 100... :-( mannaggia...e non riesco nemmeno a fare i 200 :-( se non con le palette e il pul..quindi oltre al ritmo che appeno lo alzo un pelo e' una tragedia...mi manca anche il fondo perche' senza palette e pull non riesco a fare piu' di 100 mt.. :-( .. l!! come posso recuperare (apparte chiaramente nuotando :-D) il fiato che anche se era poco, ma che avevo prima? mi fa' una tristezza vedere che dopo 1x100 boccheggio come i saraghi... :-( in piscina ci vado 4 volte a settimana e  di solito nuoto 1 ora facendo 2200/2500 mt totali..
grazie infinite a entrambi.
saluti
Apprendista

Condividi sui social

2

Re: appena salgo un pelo di ritmo mi affatico subito...

capaità aerobica e potenza aerobica si recupera semplicemente allenandole...nuota sereno,ti serve solo tempo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: appena salgo un pelo di ritmo mi affatico subito...

Vero è solo questione di tempo.
Cosiglio di lavorare umilmente sulla resistenza,che in 90 giorni comincia a deperire abbastanza sensibilmente (ma non in modo esagerato);ma anche sulla forza perchè certamente hai perso tonicità e le tue fibre hanno una percentuale di attivazione più bassa di prima (e una soglia di attivazione più alta).
Se fossi certo che disponi di una ottima tecnica ti consiglierei di usare qualche volta le palette,per raggiungere la soglia di attivazione delle fibre e aumentare la forza generale;in alternativa consiglio qualche vasca a intensità un pò superiore o un pò di delfino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: appena salgo un pelo di ritmo mi affatico subito...

grazie a entrambi :-D gentilissimi come sempre...in poche parole se non ho capito male...e' normale che non riesca a fare piu' di 100 mt dopo 6 mesi di stop totale...per stefano..per lavorare sulla resistenza devo fare? e invece vasche a intensita' superiore vuol dire di nuotarle piu' veloce? se si io o faccio ma poi dopo un 50 mt mi serve 1 minuto di recupero per farne un altro... :-( a meno che non faccia per esempio andata dei 50 a stile e ritorno a rana..allora c'e la faccio a fare i 100...che consigli stefano?
grazie

stefano '62 ha scritto:

Vero è solo questione di tempo.
Cosiglio di lavorare umilmente sulla resistenza,che in 90 giorni comincia a deperire abbastanza sensibilmente (ma non in modo esagerato);ma anche sulla forza perchè certamente hai perso tonicità e le tue fibre hanno una percentuale di attivazione più bassa di prima (e una soglia di attivazione più alta).
Se fossi certo che disponi di una ottima tecnica ti consiglierei di usare qualche volta le palette,per raggiungere la soglia di attivazione delle fibre e aumentare la forza generale;in alternativa consiglio qualche vasca a intensità un pò superiore o un pò di delfino.

Ciao

Condividi sui social

Re: appena salgo un pelo di ritmo mi affatico subito...

Scaricati i nostri programmi che li c'è tutto quello che ti serve.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social