376 (modificato da Lele 23-02-2011 11:16:46)

Re: VIRATA

Ciao smile, io se parto da fermo e devo fare solo 4 vasche poi fermarmi e farne altre dopo una pausa posso anche tirare le virate ma generalmente vado dalle 40 vasche di riscaldamento seguite da 60 di esercizi per il delfino il lunedì alle 100,200 vasche di fila quando non faccio i programmi master , e mi riesce difficile tirare le virate respirare a più di 3 e anche fare una bracciata in più dopo la virata quando eseguo queste distanze, spero sia normale yikes.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

377

Re: VIRATA

Ciao lele, io in questo periodo sto proprio facendo degli esercizi utili per migliorare questo problema della mancanza di fiato dopo la virata, comune a molti non troppo allenati come me, sigh!
Faccio 50mt respirando ogni 2, poi ogni 3, 4, 5 fino ad arrivare a 12 o più ...poi 2x25 senza respirare; dopodiché puoi anche fare la piramidale e tornare indietro. Sono solo tre volte che lo faccio, soffro un po' alle ripartenze del secondo 25 ma già mi trovo un po' meglio. Poi ho fatto metà vasca apnea e ritorno stile per 10 volte ma questo esercizio mi è sembrata una passeggiata in confronto, magari la prossima volta allungo l'apnea. Ciao!

Condividi sui social

378 (modificato da Lele 23-02-2011 16:27:10)

Re: VIRATA

Ciao Ippocampo, si ne avevo sentito parlare sono esercizi molto validi, sinceramente non mi ci sono mai messo perchè il mio obbiettivo principale è stato quello di raggiungere l'equilibrio con la respirazione a 3 che mi ha permesso di imparare a respirare da entrambe le parti,mentre prima respiravo solo da una parte,  cosa che ritengo giusta, poi mi sono concentrato sullo studio dei 4 stili, e poi sulle distanze lunghe d'apprima e sugli allenamenti master poi. Penso però che se fai 4 o 5 km ad una discreta velocità, quindi non pianissimo ma diciamo sui 26 sec per ogni vasca corta, è difficile respirare a 5 o 6 o 7 o più, il tutto appesantito dalla fase subacquea della virata; ma questo è un parere strettamente personale.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

379 (modificato da ippocampo 23-02-2011 17:09:50)

Re: VIRATA

Sì, anche io ho iniziato il master respirando sempre ogni tre ma poi, dovevo tirare sempre parecchio e, alla fine, mi sono dovuta convertire alla respirazione ogni due come tutti gli altri!

Cmq, avrai già letto qua che, in generale, si respira quando c'è bisogno, detto questo, per migliorare e allenare il fiato ci sono questi esercizi mirati che sicuramente sono molto utili ...inoltre a me piace provare e fare di tutto in acqua, quindi io li faccio! wink Oltretutto l'estate faccio soprattutto apnea in mare e non mi dispiacerebbe starci un po' di più, quindi spero mi servano per migliorare anche in quello anche se, andare giù in profondità è diverso ....è soprattutto questione di testa! Ciao!

Condividi sui social

380

Re: VIRATA

Ciao, avrei una domanda un pò scema sulle virate: ma la propedeutica di questa tecnica consiste solo nel fare delle capriole? Ho iniziato un'altro corso in una società sportiva diversa, e per fare le virate ci fanno fare le capriole a metà vasca, ma io le trovo molto difficili soprattutto perchè ho paura di perdere l'orientamento! Trovo veramente difficile girare su me stessa, ho provato ma non riuscivo a vedere niente, solo bolle sott'acqua, insomma ancora non mi entrano in testa. Ci sono esercizi alternativi per imparare a fare la capriola? Mi sa che io devo iniziare dai fondamentali..Tempo fa avevo visto un'istruttore far girare gli allievi intorno alle boe appoggiandoci la pancia tenendosi con le mani alle corde, può servirmi? Cosigli per un caso dipsperato? Ciao

Condividi sui social

381

Re: VIRATA

paolac ha scritto:

Ciao, avrei una domanda un pò scema sulle virate: ma la propedeutica di questa tecnica consiste solo nel fare delle capriole?
Tempo fa avevo visto un'istruttore far girare gli allievi intorno alle boe appoggiandoci la pancia tenendosi con le mani alle corde, può servirmi? Cosigli per un caso dipsperato?

secondo me in generale non esistono domande sceme

a causa di forza maggiore ho dovuto momentaneamente accantonare le capriole, che cmq riprendero' quanto prima: qualche mese fa per imparare o cmq come alternativa mi avevano consigliato di fare la capiola girando intorno alla corsia, tenendomi con le mani alla corda.
pero' non mi sembra che si appoggi la pancia: piuttosto ricorderei una sorta di "tuffo" in avanti.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

382

Re: VIRATA

fai il"girarrosto" smile
paola se n'è parlato a inizio discussione smile leggi bene dall'inizio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

paolac ha scritto:

Ciao, avrei una domanda un pò scema sulle virate: ma la propedeutica di questa tecnica consiste solo nel fare delle capriole? Ho iniziato un'altro corso in una società sportiva diversa, e per fare le virate ci fanno fare le capriole a metà vasca, ma io le trovo molto difficili soprattutto perchè ho paura di perdere l'orientamento! Trovo veramente difficile girare su me stessa,

Proprio questo disagio dimostra che tu hai bisogno di fare quell'esercizio.
Prima si imparano le capriole,anche col trucco della corsia che io uso spessissimo,poi volendo si fanno sulla nuotata con ripetute come quelle che descrivevi,poi si fanno fare al'allievo vicino ad un muretto arrivando in scivolata ma senza usare le braccia e provando a ripartire in scivolamento,infine si mettono su brevi tratti nuotati a breve distanza ddal muretto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

384

Re: VIRATA

io l'ho imparata da sola, guardando gli altri in piscina, leggendo i consigli qui e guardando decine e decine di volte i vari video al rallentatore su you tube,, la capriola la sapevo fare anche prima.. ora mi viene natura, nn bevo nemmeno piu' dal naso.. arrivo a fine corsia.. ultima bracciata, un braccio lo uso per spingermi nella capriola, po entrambi lungo i fianchi, abbasso la testa e metto il mento al petto, capriola il piu' veloce che posso, mi giro che ho già le braccia davanti la testa, mi avvito per ritornare alla posizione giusta.. e via... si riparteee è bellissimo farla.. anche a dorso a metà.. rimani a pancia in su, una bella spinta dal muretto, 3 4 colpi di gambe delfino e via di nuovo con il dorso.. adoro fare le virate da quando ho imparato, anche se mi stanco di piu' è uguale! c'è troppa soddisfazione, soprattutto perchè il mio cruccio era che mi entrava acqua dal naso ed ora niente smile

P.s scusate l'OT Per Mauro se leggi: stamattina mi sono fatte quasi tutte le vasche a respiro alternato sx dx ogni 3 bracciate e piano piano sto' resprando bene come a sinistra nn mi sembra vero!!! smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

385

Re: VIRATA

ps dimenticavo.. all'inizio io per imparare a farle facevo così, partivo a nuotare da un po' meno di metà vasca, arrivavo a fine corsia e facevo la virata, e rimanevo pero' a pancia in su come per il dorso.. poi piano piano ho imparato ad avvitarmi, per me il trucco stà NEL TENERE LE BRACCIA FERME LUNGO I FIANCHI E FARE LA CAPRIOLA IL PIU' VELOCE POSSIBILE, così facendo ci si ritrova automaticamente nella posizione giusta con le braccia davanti la testa e poi una bella spinta..dal muretto e si riparte

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

386

Re: VIRATA

Ciao smile
Anche io ho imparato da solo guardando i video a rallentatore, seguendo le discussioni sul sito, le prime volte mi ero demoralizzato,bevevo, ma ho insistito, ho sempre messo le virate nella mia nuotata ed ora non potrei fare senza. Faccio anche 5km di vasche con virate senza mai fermarmi, le faccio sempre anche nei programmi master,ma ritengo che oltre ad una coordinazione che si può costruire e migliorare ( anche se alcune persone purtroppo ne sono prive ) con l'esercizio sia necessaria soprattutto una "forte" motivazione, deve esserci qualcosa che ti spinge e ti fa superare i disagi iniziali dei vari esercizi, fino alla gratificazione della riuscita.
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

387

Re: VIRATA

Daniele75 ha scritto:

Problema: come ho gia' scritto essendomi da poco approcciato al "nuovo" (15 anni forse piu)tipo di virate, avendo imparato a nuotare "old style", mi sono accorto che nelle ripetute lunghe riesco a tirare meglio le subacque.....

scusa la curiosità: quali differenze ci sono tra virata attuale e "old style"?

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

388

Re: VIRATA

megattera ha scritto:
Daniele75 ha scritto:

Problema: come ho gia' scritto essendomi da poco approcciato al "nuovo" (15 anni forse piu)tipo di virate, avendo imparato a nuotare "old style", mi sono accorto che nelle ripetute lunghe riesco a tirare meglio le subacque.....

scusa la curiosità: quali differenze ci sono tra virata attuale e "old style"?

immagino che la virata "old style" sia quella che ho ereditato io avendo fatto nuoto 35 anni fa; mi avvito per colpire il muretto già a pancia in giù mentre quella attuale prevede che la rotazione maggiore avvenga dopo aver toccato il muretto girato su un fianco(su you tube vedo atleti che lo toccano a dorso e si avvitano successivamente......).
Però anche a me piacerebbe avere conferma.

Ciao

Condividi sui social

389

Re: VIRATA

la virata"nuova" è più idrodinamica,,ma fregatene e fai quella che ti riesce meglio!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

390

Re: VIRATA

megattera ha scritto:
Daniele75 ha scritto:

Problema: come ho gia' scritto essendomi da poco approcciato al "nuovo" (15 anni forse piu)tipo di virate, avendo imparato a nuotare "old style", mi sono accorto che nelle ripetute lunghe riesco a tirare meglio le subacque.....

scusa la curiosità: quali differenze ci sono tra virata attuale e "old style"?

La virata e' uguale solo che anni fa non si faceva la subacquea. A dorso era permessa solo la capovolta a dorso ( dovevi toccare il muretto sul dorso, come adesso nella transizione dei misti do/ra)
Ciao!

Condividi sui social

391

Re: VIRATA

Capito, Grazie!
Anche se l'ho imparata di recente, la faccio "old style" perché non mi rimare abbastanza fiato per la subacquea big_smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

392

Re: VIRATA

... oltre al fatto di non poterla allenare più di tanto per non e-virare chi sta fermo al muretto lol

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

393

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao, avrei una domanda un pò scema sulle virate: ma la propedeutica di questa tecnica consiste solo nel fare delle capriole? Ho iniziato un'altro corso in una società sportiva diversa, e per fare le virate ci fanno fare le capriole a metà vasca, ma io le trovo molto difficili soprattutto perchè ho paura di perdere l'orientamento! Trovo veramente difficile girare su me stessa,

Proprio questo disagio dimostra che tu hai bisogno di fare quell'esercizio.
Prima si imparano le capriole,anche col trucco della corsia che io uso spessissimo,poi volendo si fanno sulla nuotata con ripetute come quelle che descrivevi,poi si fanno fare al'allievo vicino ad un muretto arrivando in scivolata ma senza usare le braccia e provando a ripartire in scivolamento,infine si mettono su brevi tratti nuotati a breve distanza ddal muretto.

Ciao

Grazie smile

Condividi sui social

394

Re: VIRATA

speedo ha scritto:

Segnalo un altro filmato video dedicato alla virata
http://www.youtube.com/watch?v=dWVTnPGIm9Y
ci sono anche sequenze al rallentarore che aiutano a capire i meccanismi della capriola smile

ottimo questo video !
peccato che non l'avevo visto prima.


ieri al corso la P.T. ce l'ha fatta provare per la prima volta, solo a me e ad altri 2 su una decìna di corsisti.
da settembre non avevo piu' fatto nuoto libero e quindi non avevo neanche piu' fatto capriole: con grande sorpresa dopo qualche tantativo sono riuscito anche io a fare un qualcosa di quasi decente, molto lontano dalla virata ma comunque molto incoraggiante per il mio livello.
come al solito a differenza di colleghi/e io niente bevute: pero' anche io faccio ancora un po' fatica a fare la capriola bella dritta; per il resto ho visto che mi diverte e voglio cercare (prima o poi...) di riuscirci    smile
nonostante tutto me la immaginavo moooooooolto PIU' complicata: pero' all'inizio devo farla un po' lenta per cercare di capire i movimenti.


domani finalmente ci porta in una piscina dove da un lato non si tocca: sono molto curioso di vedere in generale cosa riusciro' a fare   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: VIRATA

Veramente (e mi pare di averlo già commentato sto video) non è proprio granchè come virata,diversi dei miei la fanno molto meglio.
Purtroppo spesso il "nome" dell'atleta viene preso come passaporto di qualità su ogni particolare tecnico che poi viene mostrato (ahime) come esempio,anche quelli sui quali l'atleta invece pecca vistosamente.
Le braccia aspettano troppo prima di tirare in direzione di marcia e indugiano troppo,invece dovrebbero essere parte attiva del cambio di direzione iperestendendosi nella nuova direzione di marcia PRIMA che il corpo si capovolga.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

396

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Veramente (e mi pare di averlo già commentato sto video) non è proprio granchè come virata,diversi dei miei la fanno molto meglio.

oooops!
e' ottimo perche' si vede bene e anche al rallentatore: per me la virata e' una novita' giusto da ieri e quindi tutto fa brodo  smile

fino a ieri mai avrei pensato di poterla anche solo abbozzare: forse (come sempre) mi sottovaluto troppo pero' ho visto che non e' assolutamente "impossibile" neanche per me    tongue
cmq anche se da mesi non provavo piu' le capriole, devo dire che ne avevo fatte a milionate fino a qualche mese fa, compreso il "girarrosto" intorno alle corsie: e suppongo che questo mi avra' agevolato non poco

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: VIRATA

Si è chiaro che come virata è efficace e corretta,io però la giudicavo con l'occhio dell'allenatore di un'atleta di quel calibro.

Poi cercando il post originale in cui era stato postato il video mi sono imbattuto in un altro post con alcune inesatezze:

luigi_67 ha scritto:

- Profondità di virata: se si esegue il movimento correttamente, il tutto si svolge poco sotto il pelo dell'acqua. L'indice è che virando dal lato dell'acqua bassa - generalmente 130 cm - ci si gira tenendo il fondo a distanza.
[....]
- Ripartenza: [....] Se la spinta avviene quando il corpo non ha ruotato perfettamente o è fuori asse rispeto al muro, è facile scalciare a vuoto, con un alto rischio di crampi al polpaccio, specie se si ha già qualche km sulle gambe.

La profondità di ripartenza non deve assolutamente essere meno di trenta o quaranta centimetri,in modo da evitare la tensione superficiale dell'acqua;per intenderci,se mentre viaggiate in subacquea l'acqua in superficie si increspa ancche solo minimamente,allora non siete abbastanza a fondo;

La ripartenza DEVE essere effettuata col corpo ruotato su un fianco per evitare di impattare metri cubi di acqua mentre ci si arrotola come un involtino (perdendo tempo e ripartendo dopo un'ora quando gli altri sono già a metà vasca).
Fare la capriola e contemporaneamente girarsi di 180 gradi per mettersi a pancia sotto non è una virata corretta,ma è la cosidetta virata a "fusillo".

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

398

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

La ripartenza DEVE essere effettuata col corpo ruotato su un fianco per evitare di impattare metri cubi di acqua mentre ci si arrotola come un involtino (perdendo tempo e ripartendo dopo un'ora quando gli altri sono già a metà vasca).
Fare la capriola e contemporaneamente girarsi di 180 gradi per mettersi a pancia sotto non è una virata corretta,ma è la cosidetta virata a "fusillo".

Ecco, la mia virata è a fusillo........
Se provo a ripartire di fianco la maggior parte delle volte perdo l'orientamento, scalcio a vuoto e rischio di finire nell'altra vasca.
Purtroppo è difficile(come dici tu) scardinare meccanismi consolidati; all'inizio mi è sembrato di migliorare e poi mi sono bloccato.

Insisto.

Condividi sui social

399

Re: VIRATA

se  si effettuta la capriola in modo corretto ci si ritrova già nella giusta posizione con le braccia avanti pronti x ripartire .. è automatico..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

400

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

se  si effettuta la capriola in modo corretto ci si ritrova già nella giusta posizione con le braccia avanti pronti x ripartire .. è automatico..

Laura, sei un mito.....esaltante la tua sicurezza nel raccontare un simile gesto.....;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social