Argomento: Consiglio

Salve a tutti gentili utenti,
è la prima volta qui per me,da domani riprendo dopo circa 1 anno contatto con il nuoto libero. Io soffro molto con la cervicale e spesso mi vengono contratture ai lati delle scapole(che sono alate),mentre nella parte lombare non c'è molta sofferenza. ecco da anni faccio nuoto libero e ovviamente mi sconsigliano rana,ma io faccio prevalentemente lo stile dorso(che mi piace di più) e stile libero. Ho 43 anni quasi,sono alto 1.87 e peso circa 82Kg...ebbene chiedo a qualcuno di voi se ci fosse la possibilità di ottenere un programma di allenamento iniziale, considerando che a pieno regime di allenamento arrivavo sempre a circa 70 vasche e svolgevo l'attività 2 volte alla settimana.Ringrazio davvero di cuore chi potrà aiutarmi,grazie e un saluto caro a tutti

In linea

Condividi sui social

2

Re: Consiglio

Alberto68 ha scritto:

Salve a tutti gentili utenti,
è la prima volta qui per me,da domani riprendo dopo circa 1 anno contatto con il nuoto libero. Io soffro molto con la cervicale e spesso mi vengono contratture ai lati delle scapole(che sono alate),mentre nella parte lombare non c'è molta sofferenza. ecco da anni faccio nuoto libero e ovviamente mi sconsigliano rana,ma io faccio prevalentemente lo stile dorso(che mi piace di più) e stile libero. Ho 43 anni quasi,sono alto 1.87 e peso circa 82Kg...ebbene chiedo a qualcuno di voi se ci fosse la possibilità di ottenere un programma di allenamento iniziale, considerando che a pieno regime di allenamento arrivavo sempre a circa 70 vasche e svolgevo l'attività 2 volte alla settimana.Ringrazio davvero di cuore chi potrà aiutarmi,grazie e un saluto caro a tutti

In linea

ciao alberto risponderà sicuramente qualcun altro piu esperto di me. Io intanto ti consiglierei di avvicinarti (come in tutti gli inizi) molto con cautela....si inizia sempre in tutte le cose in modo graduale. Oltre alla rana ti sconsiglierei anche il delfino! Io partirei proprio dalla tecnica...non so che livello di tecnica hai...io nuoto da 3 anni e mezzo e ne ho sempre da imparare! Ti dico cosi perche come gia saprai, iniziando da questa sarai molto più sciolto nella nuotata....comunque sia il mio consiglio scontato (se non hai obiettivi specifici) e di seguire gli allenmenti prinicipianti e successivamente nuoto libero del sito! ciao smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Consiglio

Io invece gli consiglio di prendere un istruttore e di farsi insegnare non solo il delfino ma anche la rana.
Infatti che il delfino faccia male alla schiena è solo una leggenda,ciò avviene solo se ci sono errori nella meccanica del lavoro di braccia.
E anche la rana se presa nel modo giusto non solo non disturba la schiena,ma addirittura può aiutare ad allungare la muscolatura dorsale mitigando ogni dolore alla schiena.
Ma anche qui,solo se si nuota senza errori.
Trova un istruttore,se ti dice delfino e rana assolutamente no mandalo a quel paese e cercane un altro e poi un altro finchè non trovi qualcuno che ammetta che se nuoti bene il dolore non sopravviene,allora tienilo stretto e fatti insegnare.

Cioa

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Consiglio

Ragazzi innanzitutto grazie di cuore!Io in realtà nuoto dal 1999 e gli stili che faccio sono solo dorso e stile libero. Quanto alla rana e al delfino anche fatto correttamente mi ha portato a stare al letto fermo per 10 giorni. Non è una leggenda popolare Stefano purtroppo è proprio così...la mia schiena è sofferente e sono un po "gobbo"...comunque forse non mi ero spiegato bene: io a nuotare so nuotare correttamente,chiedevo solo se qualcuno avesse un programma di riavvicinamento graduale al nuoto. Per esempio io ho nuotato per 10 anni all'aurelia nuoto che è una delle scuole nuoto numero uno a Roma,se non addirittura la numero uno,e quando andavo li c'erano dei foglietti in bacheca con il n. delle vasche da aumentare gradualmente econ gli stili...ecco io volevo solo sapere se qualcuno di voi avesse uno dei programmi a disposizione...non so per esempio mi ricordavo che si iniziava con 36 vasche... ecc ecc...razie

Condividi sui social

Re: Consiglio

Scusa se insisto ma ribadisco che se a delfino ti fa male la schiena allora non te lo hanno insegnato bene.
Proprio ieri sera l'ho insegnato ad una donna che si rifiutava di provarci per le sue precedenti esperienze (nuotate male pur credendo il contrario) e si è dovuta ricredere;al primo tentativo si è fatta mezza vasca in apnea con bracciate belle distese e larghe a testa sotto,e di dolore nemmeno l'ombra,come ha confermato incredula e a bocca aperta.
Nella mia squadra c'era uno di 41 anni che nuotava i 50 delfino in 38 secondi,che non sarebbe un gran tempone,se non fosse  però che glielo avevo insegnato (da zero insieme agli altri stili) pochi mesi prima e che ha tre ernie lombari.

La rana merita un discorso a parte,ma il delfino impegna gli addominali,quindi per definizione e per una legge fisiologica il sistema nervoso spegne il motoneurone dei muscoli antagonisti (dunque i lombari) in modo da permettere il lavoro dei muscoli agonisti (addominali);con il motoneurone spento il lombare non riesce a contrarsi (cosa che provocherebbe il dolore) e anzi vive un momento di possibilità di allungamento perchè libero da "catene",e questo è molto ma molto benefico per qualsiasi patologia;un pò come la persona sovrappeso che si ritrova all'improvviso in un ambiente a gravità ridotta.
Credimi:dolore = errore.

Quanto alle tabelle col numero di vasche mi fa un pò sorridere;si tratta della parvenza di programmazione data al pubblico per far credere che disponga di un servizio quando invece non c'è.
Un pò come le tabelle delle palestre fatte uguali per tutti,per evitare di farne di variegate come dovrebbero,ma far credere ugualmente che qualcuno sta lavorando per loro anche se non è vero.
Certo è sempre meglio che niente,ma ancora meglio sarebbe non stare a pensare al numero di vasche perchè è solo UNO dei parametri che definiscono un allenamento.
Rinnovo il consiglio di scaricarti le nostre tabelle,che sono tante e varie,e che puoi seguire in ordine cronologico con la certezza di passare con gradualità dalle più semplici a quelle via via più difficili,anche in termini di volume di nuoto (vasche)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Consiglio

Il problema Stefano è che io non ho problemi ai lombari,quando ho fatto il delfino il dolore e ti garantisco che lo facevo correttamente era a livello cervicale...considera che ho 2 serie protusioni a quel punto.Considera che solo quando tiro su la testa stando in piedi normalmente per guardare il cielo,ho dolore1duqnue ci credo a quello che dici ma ti garantisco che con i miei istruttori che ho avuto il dolore c'è stato,inutile proseguire,comuqnue il discorso del programmino era divertente. Vorrà dire che visto che è un anno quasi che non "sbraccio2 inizierò con 5 minuti di strtching e poi farò le mie 35-40 vasche per iniziare fino ad arrivare alle solite 80-90 che facevo(tanto comunque un po allenato sono visto che sono un ex corridore9.Ciao e grazie

Condividi sui social

7

Re: Consiglio

quoto stefano...
perchè inutiel proseguire??
consulta un osteopata!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: Consiglio

stefano '62 ha scritto:

Infatti che il delfino faccia male alla schiena è solo una leggenda,ciò avviene solo se ci sono errori nella meccanica del lavoro di braccia.

Quali sono gli errori di braccia che fanno male alla schiena?Avrei pensato al lavoro di gambe più nocivo.

Condividi sui social

9

Re: Consiglio

non devi piegare le braccia,la testa entra sempre prima delle spalle e non devi fare movimenti forzati con il bacino tenendo sempre i piedi in acqua!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consiglio

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social