401

Re: VIRATA

è vero xo' smile se la capriola è fatta  A DOC, DRITTA VELOCE ETC CON I GIUSTI MOVIMENTI COORDINATI, CI SI RITROVA GIRATI, SE SI TENGONO LE BRACCIA STESE LUNGO I FIANCHI DURANTE LA CAPRIOLA, CI SI RITROVA DIRETTAMENTE CON LE BRACCIA DAVANTI, PRONTI PER RIPARTIRE.. smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

402

Re: VIRATA

ps alfarez ma ci sei anche su fb? ormai ho aggiunto tutti qui del forum.. se si chiedi pure l'amicizia

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

403

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

ps alfarez ma ci sei anche su fb? ormai ho aggiunto tutti qui del forum.. se si chiedi pure l'amicizia

Laura, Laura, Laura.....ma come devo fare con te??? wink

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

404

Re: VIRATA

alferez ha scritto:
Laura82 ha scritto:

ps alfarez ma ci sei anche su fb? ormai ho aggiunto tutti qui del forum.. se si chiedi pure l'amicizia

Laura, Laura, Laura.....ma come devo fare con te??? wink

smile mi ero dimenticata che mi avevi già chiesto l'amicizia smile chiedo venia! Sono un po' piu' svampita del solito in questi gg.. stiamo arrendando casa e i preparativi x il matrimonio, mille cose da fare.. mi sono licenziata dal lavoro etc etc periodo di grandi cambiamenti..! Sono scusata?! smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

405

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:
alferez ha scritto:
Laura82 ha scritto:

ps alfarez ma ci sei anche su fb? ormai ho aggiunto tutti qui del forum.. se si chiedi pure l'amicizia

Laura, Laura, Laura.....ma come devo fare con te??? wink

smile mi ero dimenticata che mi avevi già chiesto l'amicizia smile chiedo venia! Sono un po' piu' svampita del solito in questi gg.. stiamo arrendando casa e i preparativi x il matrimonio, mille cose da fare.. mi sono licenziata dal lavoro etc etc periodo di grandi cambiamenti..! Sono scusata?! smile

Scusatissima.....però ho dell'altro e mi riservo di esternarlo su face....altrimenti (giustamente) quì ci cazziano!     wink

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

406

Re: VIRATA

smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

407

Re: VIRATA

Salve, ho un dubbio sulle virate: ma è necessario arrivare veloci per virare? A me la velocità confonde molto, sono ancora agli inizi e la decisione nel movimento mi manca , di arrivare piano non se ne parla vero? Ciao

Condividi sui social

408

Re: VIRATA

piu' arrivi in velocità piu' ti viene "automatica" la capovolta.. prima impara il movimento piano piano, un pezzo alla volta.. quando hai assimilato bene il movimento, inseriscilo nella nuotata..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

409

Re: VIRATA

Provando e riprovando adesso le cose vanno decisamente meglio, quello che ancora mi crea difficoltà è calcolare a quale distanza dal bordo cominciare la virata, anche perchè cerco di prendere l'ultima boccata d'aria subito prima di fare la capriola.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Invece bisogna respirare poi fare almeno un'altra bracciata,poi virare.
Altrimenti la virata viene disturbata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

411

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Invece bisogna respirare poi fare almeno un'altra bracciata,poi virare.
Altrimenti la virata viene disturbata.

Allora mi sa che devo fare anche esercizi per migliorare il fiato. smile

di haunted sito web

Condividi sui social

412

Re: VIRATA

più che altro devi prendere bene aria prima :

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

413

Re: VIRATA

piu' veloce arrivi meglio è.. io respiro prima di virare faccio l'ultima bracciata, respiro, poi giu'.. tongue

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

414

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

piu' veloce arrivi meglio è.. io respiro prima di virare faccio l'ultima bracciata, respiro, poi giu'.. tongue

Grazie smile

Condividi sui social

415 (modificato da paolac 14-03-2011 18:39:25)

Re: VIRATA

Continuo a fare le mie virate  a stile  di prova, ma ho notato che ogni volta il mio povero stomaco soffre, ho pensato: che siano vertigini? Non ho nessun senso di vertigine, almeno se ne provo meno di 4, poi inizio ad avere lo stomaco sottosopra, mi chiedo se è normale! Ma chi le inserisce ad ogni vasca a stile non ha nessun senso di nausea? Vorrei sapere se è una cosa passeggera che passa oppure se mi devo preoccupare! Io ci terrei tanto ad inserire le virate nelle nuotate a stile e dorso, non vorrei proprio rinunciarci! Un'ora e mezzo prima mangio una barretta al riso soffiato che ho sempre tollerato benissimo ma che ora con le virate mi da fastidio, devo stare digiuna(nuoto all'ora di pranzo)? Magari faccio una capriola troppo veloce, oppure dovrei girarmi più piano, insomma quali sono i rimedi anti nausea da virata? Ah dimenticavo, solitamente soffro il mal di mare, anche se nuotando al mare lo sento solo quando in mare è mosso, c'entra qualcosa? Ho un'amica che fa le virate da anni senza problemi  e soffre il mal di mare come me...mah non so cosa pensare...Aspetto le vostre risposte. Ciao smile

Condividi sui social

416

Re: VIRATA

sicuramente meglio essere molto leggeri prima di entrare in vasca, anche se nn si vira.. per il senso di nausea e vertigini, a me personalmente, non è mai capitato.. soltanto all'inizio l'unica cosa, che mi succedeva, quando ne facevo parecchie, mi girava leggermente la testa, ora niente.. è solo una questione di allenamento e di abitudine.. fanne tante, tantissime.. inseriscile piano piano nella nuotata e vedrai che alla fine viene spontaneo, un movimento che fai senza nemmeno pensarci a momenti, fidati è così smile non demordere, fanne tantissime!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

417

Re: VIRATA

Ciao Paolac, sicuramente, come dice Laura, è anche una questione di abitudine ma mi viene anche da pensare che forse butti giù la testa troppo velocemente, a scatto, in questo caso ti consiglio di abbassarla piano; cioè appena prima di entrare in virata, scivoli e poi abbassi la testa avvicinando il mento al petto, ma non di scatto e con forza, meglio se lo fai più dolcemente. Qui ci vorrebbe un esperto ma visto che l'organo dell'equilibrio si trova nell'orecchio e, probabilmente non è un caso che tu soffra di mal di mare, forse sei un po' sensibile ai cambi di posizione improvvisi, per questo farei le capriola in modo meno repentino, che poi è anche quello giusto.
Venitemi in soccorso se ho detto cavolate, ciao!

Condividi sui social

418

Re: VIRATA

ippocampo ha scritto:

Ciao Paolac, sicuramente, come dice Laura, è anche una questione di abitudine ma mi viene anche da pensare che forse butti giù la testa troppo velocemente, a scatto, in questo caso ti consiglio di abbassarla piano; cioè appena prima di entrare in virata, scivoli e poi abbassi la testa avvicinando il mento al petto, ma non di scatto e con forza, meglio se lo fai più dolcemente. Qui ci vorrebbe un esperto ma visto che l'organo dell'equilibrio si trova nell'orecchio e, probabilmente non è un caso che tu soffra di mal di mare, forse sei un po' sensibile ai cambi di posizione improvvisi, per questo farei le capriola in modo meno repentino, che poi è anche quello giusto.
Venitemi in soccorso se ho detto cavolate, ciao!

Ciao, grazie anche a Laura per i suoi consigli. Ippocampo hai proprio azzeccato, io per virare uso soprattutto la testa e do uno scatto, proprio perchè essendo agli inizi che la faccio ho bisogno di una spinta forte, ora devo provare con lo scivolamento e la rotazione dando però un colpo di reni. Mi correggo però, non ho delle vertigini ma una sensazione di stomaco imbarazzato, forse sbaglio a mangiare un'ora prima, dovrei magari stare digiuna o mangiare un pò di miele, proverò varie soluzioni. Siccome questo argomento mi incuriosisce, anch'io aspetto i pareri degli esperti...Ciao

Condividi sui social

Re: VIRATA

In virata non bisogna assolutamente dare scatti con la testa,è il modo sicuro per imbottire il naso di acqua e fare virate storte.
La testa e le spalle devono andare a fondo in modo tranquillo e fluido fino a che il mento non si appoggia al petto,e poi bisogna ruota il corpo di scatto in capriola gettando letteralmente le gambe dalla parte opposta.
Se la capocciata vi serve perchè è l'unico modo per riuscire a girarvi,allora dovete fare un passo indietro perchè non sapete ancora fare le capriole come si deve.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

420

Re: VIRATA

Bè, ti dirò che anch'io soffro di mal d'auto e i "problemi" di percezione della posizione del proprio corpo nello spazio, cioè l'equilibrio, danno delle belle nausee!!! Non sono vertigini da altezza, ma quando ti senti sballottare, in auto o in mare, viene pure quella senzazione lì, che dà allo stomaco, io avevo capito in quel senso, anche perché, putroppo, è capitato pure a me .....ma non in acqua per fortuna, grazie alla pratica e all'abitudine, credo!

Condividi sui social

421

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

In virata non bisogna assolutamente dare scatti con la testa,è il modo sicuro per imbottire il naso di acqua e fare virate storte.
La testa e le spalle devono andare a fondo in modo tranquillo e fluido fino a che il mento non si appoggia al petto,e poi bisogna ruota il corpo di scatto in capriola gettando letteralmente le gambe dalla parte opposta.
Se la capocciata vi serve perchè è l'unico modo per riuscire a girarvi,allora dovete fare un passo indietro perchè non sapete ancora fare le capriole come si deve.

Ciao

quoto in pieno!!! Prima esercitati  fare la capriola, NON SI DEVE DARE NESSUNO SCATTO CON LA TESTA, ANZI la capriola deve essere un movimento rilassato e fluido, nn so come spiegare, ma deve venire naturale, se viene troppo forzato, x me bisogna evtitare di virare..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

422

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

In virata non bisogna assolutamente dare scatti con la testa,è il modo sicuro per imbottire il naso di acqua e fare virate storte.
La testa e le spalle devono andare a fondo in modo tranquillo e fluido fino a che il mento non si appoggia al petto,e poi bisogna ruota il corpo di scatto in capriola gettando letteralmente le gambe dalla parte opposta.
Se la capocciata vi serve perchè è l'unico modo per riuscire a girarvi,allora dovete fare un passo indietro perchè non sapete ancora fare le capriole come si deve.

Ciao

quoto in pieno!!! Prima esercitati  fare la capriola, NON SI DEVE DARE NESSUNO SCATTO CON LA TESTA, ANZI la capriola deve essere un movimento rilassato e fluido, nn so come spiegare, ma deve venire naturale, se viene troppo forzato, x me bisogna evtitare di virare..

Ciao, dovrei evitare di fare le virate? Ma se le sto imparando ora! Faccio degli errori perchè le sto imparando appunto! Ciao

Condividi sui social

423

Re: VIRATA

No, non che nn le devi fare, prima esercitati bene DIVIDENDO I MOVIMENTI, FACENDO UN PASSO ALLA VOLTA, IO HO FATTO COSì. PRIMA CAPRIOLA DA SOLA EVITANDO DI BERE ACQUA, POI L'HO INSERITA FACENDO QUALCHE BRACCIATA DAL MURETTO E CAPRIOLA, FERMANDOMI A PANCIA IN SU, POI DANDOMI LA SPINTA E RIGIRANDOMI CON LE BRACCIA AVANTI DISTESE PER RIPARTIRE.. IO HO FATTO UN MOVIMENTO ALLA VOLTA, PO LI HO UNITI, UNA VOLTA CHE LI AVEVO IMPARATI E ALLA FINE VEDRAI CHE TI VERRà SPONTANEO.. NE HO FATTE PARECCHIE COS', POI ORA è UN MOVIMENTO CHE VIENE NATURALE, SPONTANEO.. per il problema del collo, io cerco di fare la capriola il piu' veloce possibile.. nn buttare la testa giu' di scatto troppo forte, deve essere una capriola rilassata, almeno io la virata la intendo così.. veloce si, ma nn troppo alla fine, altrimenti nn la impari correttamente, soprattutto all'inizio io la facevo lentamente.. vedrai che tutto il lavoro e la fatica che fai, ti verrà ripagata e dopo una soddisfazione poterla fare a fine di ogni vasca senza il minimo sforzo smile io credevo che nn ci sarei mai riuscita invece è davvero una cretinata, basta assimilare bene i movimenti. Io mi sono aiutata parecchio, GUARDANDO E RIGUARDANDO DECINE E DECINE DI VOLTE I VARI FILMATI SULLE VIRATE, AL RALLENTATORE SU YOU TUBE.. prova!! fingers crossed wink

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Oggi un altro passettino avanti, in defaticamento ho iniziato a provare le virate a dorso ma mi entra acqua nel naso, non capisco perchè? Eppure ho trattenuto il fiato durante la virata ed espirato col naso solo dopo. Dove ho sbagliato?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

425

Re: VIRATA

coordinazione:allenati e allenati!!!!va bene!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social