26

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Ciao a tutti,

tanto per tornare alla saliva: io la "appoggio" sul ditino (indice) e la spalmo sulla lente dall'interno. Lo faccio girato di spalle, in un angolo degli spogliatoi. smile
Non so se sia più "fine" della sputacchiata o della leccata ma funziona ugualmente.

Saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

27 (modificato da Tecnico66 02-09-2009 09:25:02)

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

..cmq,non capisco tutta la vergogna nello sputare negli occhialini,quella della saliva è una tecnica consueta,e nessuno dei tuoi compagni di vasca si scandalizzerà,anche le mie amiche con cui faccio il bagno in mare non hanno mai avuto da dire qualcosa,addirittura una fa altrettanto,e ti posso garantire che è tutt'altro che  rozza,la cosa è interpretata come un gesto per la preparazione al nuoto,come mettersi la cuffia o i tappi nelle orecchie,soltanto cerca di evitare gesti e suoni plateali!!!

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

chiara213 ha scritto:

...per oggi nuotero' ancora senza vedere dove vado :-)))....a volte  ci sputo negli spogliatoi poi pero' l'effetto dura poco e nelle ultime vasche sembro una talpa hehehe x fortuna lo so' solo io che nn sto' vedento a un palmo ehehehehe..................

....se nuoti in piscina grossi rischi non ci sono,anche perchè gli altri ci dovrebbero vedere,ma se fai una cosa del genere in mare,puoi trovarti a sorprese sgradevoli,io a causa degli occhialini appannati,mi sono beccato una "medusina" (Pelagia Noctiluca) in pieno mento,per fortuna mi ero rasato male e la barba ha attenuato l'effetto,ma se me la fossi beccata sulla bocca sarebbe stata decisamente + sgradevole,e poi ti perdi la possibilità di vedere la vita sottomarina,e a me una buona visione fà stare + tranquillo...io cmq ci sputo subito prima di entrare,la spargo sulle lenti e le risciacquo subito,poi ti consiglio di lavare ogni tanto la maschera col sapone o meglio col dentifricio,se le lenti sono sporche o opacizzate l'effetto anti appannante della saliva dura molto poco...

Condividi sui social

29

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Ciao Chiara, fidati fa una bella prepagata in  posta la carichi ogni volta di quanto basta e compri qualsiasi cosa e dove vuoi smile ciaoooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Io utilizzo con successo da anni questa soluzione (sempre con occhialini Arena): prima di entrare in vasca, metto una goccia di docciaschiuma sull'interno di ogni lente, la spalmo col dito su tutta la superficie (meglio se ti lavi le mani col sapone prima altrimenti ci va anche lo sporco) e poi la sciacquo bene sotto l'acqua corrente, avendo cura di non toccarla nuovamente dopo. Allo stesso modo, passo un po' di sapone anche sulla lente esterna, che aiuta a far scivolare via meglio l'acqua quando sei fermo.
In questo modo, non mi si sono MAI appannati gli occhialini, anche con un'ora di nuoto continuativa. A dire il vero, uno può fare questa procedura anche una volta si e una no, ma la seconda volta magari dopo una mezz'ora incominciano ad appannarsi. Rispetto allo sputacchio, è un metodo molto più efficace. Il risultato migliore si ottiene sciacquando non troppo la lente interna: deve esseer andato via il sapone, ma non ci devono passare 3 litri d'acqua ;-)

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

cioa ragazzi :-) si sicuramente in mare o lago nn sarebbe consigliabile nn avere una buona visione , in piscina invece è una questione piu' che altro  di fastidio , mi piace avere una visione nitida ecco ..
si lele credo che optero' per la prepagata in posta ,ormai ci si puo' fidare di comprare su internet e in piu' ci si sbatte meno per trovare certe cose , insomm aè piu' pratico che cercare sempre tutto nei negozi reali , con una prepagata mi sento tranquilla per due motivi : primo nn rischio di spendere troppo xche oltre un toto nn lacarico , sencondo anche se me la clonano o robe simili in internet piu' di quello che ci ho messo nn possono rubarmi
a presto , buona serata
PS x tecnico 66 : ci tengo a precisare che nn intendevo dare del rozzo o della rozza a chi sputa negli occhilini è un mio limite ..

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

ieri stavo impazzendo.. Ad ogni vasca nebbia.. Ci ho sputato dentro, li ho leccati, li ho puliti.. niente.. Sono disperato.

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Non so da quanto ce li hai,ma arriva anche il momento in cui occorre cambiarli....
Io ne tengo sempre due o tre di riserva.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

34 (modificato da alessandro 05-09-2009 15:59:35)

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

4 settimane.. sono degli arena venture II

Condividi sui social

35

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Ciao a tutti,

anch'io a volte diventavo pazzo con gli occhialini appannati, ma poi ho capito che lasciando un pochino d'acqua all'interno, in caso di appannamento, è sufficente scrollare un paio di volte la testa e fare in modo che le gocce "lavino" via la condensa.

In ogni caso gli occhialini li lavo bene almeno ogni 10 giorni con shampoo o bagno schiuma, per eliminare gli aloni e poi prima di nuotare la classica passata di lingua e dito all'interno non manca mai.

Buone nuotate a tutti.

Max

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

chiara213 ha scritto:

PS x tecnico 66 : ci tengo a precisare che nn intendevo dare del rozzo o della rozza a chi sputa negli occhilini è un mio limite ..

....tranquilla,per farti capire il concetto,diciamo che in vasca questa rozzata è considerata normale e non te ne devi vergognare,certo un po' di buon senso va usato...penso che se prima di sputacchiare tu faccia dei rumoracci come fanno i fumatori incalliti per liberarsi del muco....RRRRRRRRRHAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKKK..PU'!!!.....qualcuno si potrebbe schifare,ma non mi sembra il tuo caso,anzi a dire il vero t'immagino che ti nascondi in un angolino facendoti piccina piccina,e poi emetti un pochino di aria giusto per far uscire una o due goccioline di saliva,diventando rossa se qualcuno ti guarda....

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

alessandro ha scritto:

4 settimane.. sono degli arena venture II

..ma i miei Aquasphere,li uso da circa un anno sia in piscina che in mare,quando si cominciano ad appannare gli do una bella lavata col dentifricio,poi la sputacchiata prima di fare il bagno basta e avanza....

Condividi sui social

38 (modificato da alessandro 09-09-2009 11:01:44)

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

no fanno schifo i miei occhialini mi sa... ormai mi entra pure l'acqua dai lati..

lo sputo non funziona.. L'unica cosa che ha funzionato è stato il detersivo però ti bruciano gli occhi poi.

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

alessandro ha scritto:

no fanno schifo i miei occhialini mi sa... ormai mi entra pure l'acqua dai lati..

lo sputo non funziona.. L'unica cosa che ha funzionato è stato il detersivo però ti bruciano gli occhi poi.

....prova gli Aquasphere Seal,io mi trovo benissimo,innanzitutto sono molto ampi ed hai un ottimo campo visivo,poi le guarnizioni premono su fronte e guance invece che sulle orbite,per cui sono meno fastidiosi e tengono meglio l'acqua,non hanno le lenti scure (Utili al mare,ma in piscina...) per cui sono + luminosi,l'unico difetto è che mi sembrano poco adatti ai tuffi,ma per me non è un problema (..io odio i tuffi!!),costano circa 20 euro ma secondo me ne vale la pena....

http://www.aquasphereswim.co.uk/us/products/seal_clr_blu.shtml

Condividi sui social

40 (modificato da alessandro 10-09-2009 11:58:55)

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

ok presi.. Alla fine alla decathlon ho trovato degli speedo perfetti. Stavo prendendo gli svedesi della tribord da 6.50 ma poi ho detto.. Troppo complicati.

Quindi ho speso una cifra e ho preso degli aquasocket mirrored. Almeno ora sto apposto per un anno.. e se mi si scassano anche questi vado senza e lascio che il cloro distrugga pian piano le mie pupille. tongue

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

alessandro ha scritto:

......lascio che il cloro distrugga pian piano le mie pupille. tongue

....esagerato,male che vada puoi sempre indossare lo scafandro da palombaro!!!!

Condividi sui social

42

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Ciao, vai con il detergente per le mani che trovi in piscina che va benissimo, prima di entrare ce lo passi sulle lenti interne ed esterne, li sciaqui velocemente, quanto basta per togliere il sapone e via, personalmente quando faccio un'oretta di piscina non ho problemi!!!

ciao

Condividi sui social

43

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

una bella leccatina wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Anch'io passo un po' di docchiaschiuma o sapone liquido con il dito sull'interno degli occhialini, poi risciacquo giusto per togliere il più grosso e li metto senza toccare le lenti.
Così facendo non bruciano assolutamente gli occhi e non si appannano per un sacco di tempo.
A volte li devo togliere un attimo perché tenerli su per un'ora ininterrottamente fa male, e allora lì si perde l'effetto anti-appannamento ... per  cui si va di sputacchio per le ultime vache restanti. :-)

Condividi sui social

45

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Dico la mia aggiornata: verso una goccia di sapone per mani liquido e con un cottonfioc la spalmo solo sulla parte piana ( lontano dalle pupille) poi li parcheggio rovesciati a scolare. tutto questo il giorno prima, poi in vasca do una tiratina con l' asciugamano asciutto se necessario e basta. il trucco è indovinare il sapone o shampoo perchè non funziona con tutti, il problema credo sia nei tensioattivi cationici o anionici

Condividi sui social

46

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Mamma mia, ci sono dietro degli studi che manco alla NASA! :-)
Boh, io con un qualsiasi sapone liquido messo appena prima di andare in vasca ho risolto.

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

che storia !!  yikes
per un paio di occhialini.....

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

48

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Io voto per la leccatina suggerita da Marina! Dai è così semplice, perchè uscire pazzi con mille altri stratagemmi?! smile

Condividi sui social

49

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

delfino67 ha scritto:

che storia !!  yikes
per un paio di occhialini.....

bravo....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Cosa posso fre per non fare appannare gli occhialini??

Io credo di non aver mai fatto niente di diverso da una veloce sciacquatina in vasca prima di metterli,soffiandoci sopra per fare uscire l'cqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social