1

Argomento: aiuto non miglioro come fare

Salve, dopo essermi presentato Vi espongo il mio problema.
Premesso che ho 46 anni e soffro di lieve ipertensione che curo  e non sono mai stato un grande sportivo. Proprio per ristabilire i valori pressori mi hanno consigliato il nuoto e perciò nuoto da autodidatta da circa 2 anni in piscina coperta da 30 mt 2/3 volte a settimana.
Il mio programma è il seguente 2Xrana e 2 x stlie come riscald.
poi cerco di nuotare quanto è più possibile a stile ma arrivo appena a 2 vasche e devo farne 1 a rana per riprendere fiato, continuo così con al massimo 1 e poi devo per forza (altrimenti muoio) farne 1 a rana. Continuo così  ( alternando 1 a stlile ed una a rana e/o dorso) per circa 30 minuti. Mi riposo un pò e continuo con 10  vasche a dorso e altre 5 di dorso con le due braccia unite per rilassarmi. Non riesco a fare mai 4 vasche  di seguito a stile.... mi manca il fiato.  come devo fare per migliorare ed avere benefici fisici sia in termini aerobici che fisici. Devo dire che recupero fiato però  velocemente fiato e se resto fermo 1 minuto dopo tre vasche le faccio.     Ps gioco a tennis e non ho alcun problema di fiato e non fumo. Datemi un consiglio su come migliorare

Condividi sui social

Re: aiuto non miglioro come fare

ciao
in attesa che ti rispondano gli "esperti" del gruppo ti dò la mia opinione...

sec me dovresti -se hai tempo e possibilità- innanzitutto iscriverti ad un corso e farti seguire da un istruttore, a volte l'affaticamento è dovuto ad un lavoro errato, movimenti scorretti, muscoli che lavorano + o - di quanto dovrebbero; poi dovresti chiederti se e come intendi migliorare, non credo che sia il numero consecutivo di vasche a testimoniare il miglioramento o meno, + corretto lavorare sulla tecnica, ad es. alternare la respirazione a crawl, ogni 2,3,4 a dx o sx.
io di solito , nella mia seduta settimanale di nuoto libero, (oltre alle 2 lezioni di gruppo con istruttore) , alterno 4 vasche a crawl, dorso, rana, gambe crawl, dorso, e nel crawl alterno la respirazione , ne faccio anche in apnea, scivolamenti dal muretto, immersioni...

Condividi sui social

Re: aiuto non miglioro come fare

Ciao Gegè,
prova a scaricarti gli allenamenti per principianti che ci sono nella home page sotto la voce allenamenti.
Vedrai che in poco tempo il fiato si sviluppa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: aiuto non miglioro come fare

Ciao Gegè e piacere di conoscerti smile
Da ex agonista di tennis non posso fare a meno di intervenire, non sò a che livelli lo pratichi ma ho conosciuto gente che ha dovuto mollarlo perchè provocava degli stati di tensione che sfociavano nell' ipertensione.
La respirazione in acqua è diversa da quella terrestre, ne abbiamo parlato in altre discussioni, si tratta di ambientarsi in un nuovo mondo che porterà sicuramente a posto i tuoi valori arteriosi.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social