1

Argomento: Il riscaldamento prima della gara

Domani dovrei fare la mia prima gara.
In assoluta incoscenza perchè non ho mai provato a tuffarmi dal blocco e perchè è la prima volta che la mia Società presenta dei nuotatori a una competizione master.
In virtù di questo non ho nessuna indicazione su come "funzionano" i segnali della partenza(il mio allenatore non lo sa) ma, cosa più importante su come ci si riscalda.
Sui segnali avete già dato delle indicazioni ma non ho trovato dei riferimenti al riscaldamento;
1)il riscaldamento(ho un'ora di tempo) va fatto come se fosse un normale allenamento(completo) mirato alla prova da effettuare(quindi anche con scatti tirati) oppure blandamente cercando di riservare le forze per la gara e quanto tempo gli va dedicato?
2)finito il riscaldamento si rimane diverso tempo in attesa della propria gara; come si fa a impedire al corpo di raffreddarsi?
Esistono degli accorgimenti particolari?

Ho cercato dappertutto ma non ho trovato le risposte a queste domande.

Ciao e grazie

Condividi sui social

Re: Il riscaldamento prima della gara

http://forum.nonsolofitness.it/nuoto/12189-riscaldamento-pre-gara.html

Condividi sui social

Re: Il riscaldamento prima della gara

Allora dato che piscis99 linka un mio vecchio post,io ne copio-incollo un altro postato pure questo altrove.
Eccolo qua:

Il riscaldamento ha diverse finalità :
metaboliche
funzionali
biomeccaniche
psicologiche

Le considerazioni metaboliche (ed energetiche) le ha già esposte GMM,restano le altre:
quelle funzionali si perseguono preparando il sistema locomotore allo sforzo,e la cosa più importante da sottolineare è che i tendini hanno la cattiva abitudine di adattarsi più lentamente di quanto non facciano i muscoli,e uno sforzo muscolare a tendini freddi è davvero pericoloso,dunque è opportuno prepararli dapprima con ripetute a intensità variabile sopra e sotto la soglia (di volume limitato per le considerazioni energetiche correttamente fatte da GMM),poi anche con veri e propri scatti ad altissima velocità.
Con lo stretching è meglio non esagerare e non va fatto con scopi di allungamento che potrebbero stressare il muscolo in prossimità di un impegno pesante,bensì con scopi di riscaldamento e di mantenimento dello stato di veglia dei distretti muscolari.

Quelle biomeccaniche si soddisfano nuotando alcuni tratti in passo di gara,in modo da sperimentare e risvegliare nell'atleta la sensazione di nuoto precisa che dovrà poi saper riconoscere ricercare e mantenere in gara.
Naturalmente per le solite considerazioni energetiche di cui sopra,ma anche per evitare accumuli di cataboliti (lattato) smaltibili in tempi lunghi,ciò va fatto con parsimonia,con scopi appunto biomeccanici e non metabolici.
Comunque in una gara (che non sia di fondo) non ci si avvicina nemmeno lontamente al budget di glicogeno disponibile che invece si prosciuga molto più facilmente in un allenamento,dunque niente paura se l'allenatore ti chiede qualche passo di gara.

Quelli psicologici sono in assoluto i più importanti e si soddisfano se l'atleta è convinto che ciò che farà in riscaldamento non comprometterà la sua gara,e l'allenatore non dovrà assolutamente imporre cose che inneschino tale convinzione;dunque vale la pena che gli allenatori si soffermino anche a spiegare queste cose ai loro atleti,per poter lavorare bene anche in fase di riscaldamento pre-gara.

Un riscaldamento completo prevede una fase di semplice riscaldamento metabolico di prima attivazione aerobica che può tranquillamente arrivare alla soglia senza però oltrepassarla,poi una fase di attivazione funzionale con un pò di tecnica e di cambi di andatura o di scatti velocissimi ma brevi,magari anche in virata in arrivo o dopo la partenza da fare preferibilmente verso la fine e che concernono la parte biomeccanica del riscaldamento,poi una fase di vera e propria attivazione aerobica con ripetute variabili a seconda della gara (per un 400 minimo occorre farsi un pò di ripetute da 200 o da 100 nuotate bene ricercando gli equilibri della nuotata).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Il riscaldamento prima della gara

Grazie,
leggo solo adesso(dopo la gara)ma mi sarà utilissimo per la prossima.
Ho fatto un pò di tutto con la paura di sovrafaticcarmi troppo in un vasca strapiena di gente.

ciao

Condividi sui social