Argomento: incidenti in vasca

Ciao a tutti, frequento la piscina oramai da 5 mesi (scuola nuoto). .. mai messo piedi in una prima d'ora, non per niente ho scelto terrestre come nickname...  non so molto quindi sulle regole comportamentali in acqua... il punto è che l'altro giorno ho preso innavertitamente una manata in faccia, sul naso precisamente, abbastanza forte, li per li a parte lo spavento sono rimasta un po disorientata, mi sono fermata per capire quanto mi fossi fatta male, poi mi sono ritrovata il naso contuso, insomma ho avuto paura ed ora ho paura che accada di nuovo e questo mi blocca...  si possono evitare incidenti di questo tipo o in piscina è la prassi? se si quanto rischio? :-(

"...E speriamo speriamo che non mi veda il capitano
perch

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

A me capita qualche contatto con le persone della corsia accanto, ancora non ho capito se sono io che nuoto troppo vicina ai gallegianti o se sono gli altri... o forse entrambi, non so! Tu ti sei scontrata con qualcuno che era nella tua stessa corsia? Per mia esperienza i contatti sono frequenti ma è raro che mi venga un livido, quindi non sono molto forti. Sono più pericolose le corsie dove nuotano con le palette, o se qualcuno indossa orologi e cose così e può graffiarti, ma sono situazioni rare... nel tuo caso magari nuoti insieme a principianti che perdono l'orientamento o non si sanno muovere proprio perchè principianti?

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

si mi sono scontrata nella stessa corsia, :-( ... il naso si è gonfiato ho un taglio e un po di livido... io cerco di nuotare il piu lateralmente possibile ma spesso mi arrivano manate sulla schiena, o sulla testa, certo questa volta è stata un bella botta... non so che fare se lasciar perdere e aspettare l'estate per andare al mare ... cero mi dispiacerebbe molto ...

"...E speriamo speriamo che non mi veda il capitano
perch

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

ma l' incidente è accaduto a nuoto libero ' o durante un corso ? in quanti siete x corsia ? tutti allostesso livello +/- ?  è di larghezza standard la corsia ?

anche a me capita di urtare o essere urtato ma mai contatti da contusione,... ho visto 2 che han fatto testa contro testa unico caso !, o hanno cozzato sul muretto a st dorso quello  sì!

la manata l'hai presa da chi sta nella tua stessa corsia ??  e il /la  presunto colpevole ?

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

I contatti in piscina sono inversamente proporzionali alla capacità degli utenti di stare in vasca.
Dato che a nuoto libero è vietato portare orologi pinne o palette,e anche fare tuffi,le conseguenze sono sempre di portata limitatissima.
Per evitarli basta seguire le regole di fair play,che originano dalla consapevolezza del fatto che in vasca non è come stare in mezzo a un prato dove posso sbattermene egoisticamente di cosa fanno gli altri;invece è come essere in mezzo ad una strada dove tutti sono titolari di diritti e doveri,e devono sempre avere un occhio anche alle esigenze degli altri e a cosa stanno facendo;si chiama visione di campo.
Non è possibile entrare in acqua e pensare di farsi i c@xxi propri delegando completamente agli altri la mancanza di incidenti,si avrebbe torto a prescindere.

Nuotare mantenendo sempre la destra.
Evitare di fermarsi a metà corsia.
Evitare di intasare il muretto per fare chiacchiere impedendo a chi sopravviene di virare (una vasca è molto corta,quasi nessuno si ferma alla fine di ogni singola vasca e bisogna garantire a chi sopraggiunge la possibilità di toccare il muro e ripartire)
Se arriva uno più veloce non partitegli davanti all'ultimo momento dando per scontato che si fermerà come fareste voi,perchè invece quello virerà e vi si infilerà nelle mutande (questo invece si chiama karma).
Non sorpassate con rabbia i più lenti,soprattutto se dalla parte opposta arriva qualcuno,ma aspettate che a fine vasca il più lento si faccia da parte,hanno diritto anche loro di nuotare come gli pare.
Non rallentate i più veloci per ripicca,ma fateli passare appena si può,hanno diritto anche loro di nuotare come gli pare.
Non infilatevi a passeggiare in una corsia dove c'è gente che nuota come si deve,sceglietene una piena di vostri simili.
Non infilatevi a fare delfino in una corsia dove c'è gente che se la deambula allegramente,sceglietene una piena di vostri simili.
Rispettate sempre le indicazioni di corsia per nuoto veloce o corsia per nuoto lento,se non sono specificate ESIGETE dagli assistenti che vi dicano in quali si nuota e in quali si passeggia.
Traduzione,non scegliete una corsia in base al numero di persone che la occupano,ma alla opportunità che faccia per voi;cioè se vedete un bel prato verde,prima di apparecchiare per il pic nic assicuratevi che non vi  sia in corso una partita di rugby.

PS
Se nuotate a rana (sarebbe più corretto dire a rospo) con la testa fuori e le gambe aperte come le ali di un aereo passeggeri sbatterete contro tutti e sarà sempre colpa vostra.
Dunque cercate di mettervi in corsie apposite tipo quelle dove giocano i bimbi o comunque dove non c'è gente che nuota e vuole allenarsi senza farsi male.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

stefano '62 ha scritto:

Non rallentate i più veloci per ripicca

Ah questo è un classico!
Aggiungo anche chè è importante regolarsi bene con la velocità di chi si ha avanti sopratutto se si sta facendo dorso e, dulcis in fundo, non nuotare con gli occhi chiusi se non si è capaci. Cmq le "mele marce" si riconoscono subito... se puoi cambia corsia che fai prima, non so se da voi è come quì ma spesso ho l'impressione che i neo-nuotatori siano come gli automobilisti, gli critichi mezza cosa e s'incavolano...

Condividi sui social

7

Re: incidenti in vasca

terrestre ha scritto:

Ciao a tutti, frequento la piscina oramai da 5 mesi (scuola nuoto). .. mai messo piedi in una prima d'ora, non per niente ho scelto terrestre come nickname...  non so molto quindi sulle regole comportamentali in acqua... il punto è che l'altro giorno ho preso innavertitamente una manata in faccia, sul naso precisamente, abbastanza forte, li per li a parte lo spavento sono rimasta un po disorientata, mi sono fermata per capire quanto mi fossi fatta male, poi mi sono ritrovata il naso contuso, insomma ho avuto paura ed ora ho paura che accada di nuovo e questo mi blocca...  si possono evitare incidenti di questo tipo o in piscina è la prassi? se si quanto rischio? :-(

via la paura e tira dritto piu forte di prima....non spero sia questo spiacevole inconveniente a fermarti......! wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

@delfino67
durante il corso e non saprei giudicare se siamo tutti allo stesso livello, in corsia eravamo solo tre, io in genere sto molto attenta a vedere chi mi viene incontro anzi all'inizio questo mi faceva essere rigida e tesa, ora che mi ero rilassata un attimo ... sinceramente ho paura che si ripeta anche perchè non mi sembra che l'altra persona si sia resa conto della forza dell'impatto ... quando nuota a dorso nella passata subacquea praticamente occupa l'intera corsia con il braccio teso come se remasse.. ma non mi sembra opportuno sia io a fare notare agli altri certe cose... visto che sto imparando e sto li da meno tempo di loro :-(

"...E speriamo speriamo che non mi veda il capitano
perch

Condividi sui social

9 (modificato da delfino67 27-03-2011 13:43:14)

Re: incidenti in vasca

Andre ha scritto:
terrestre ha scritto:

Ciao a tutti, frequento la piscina oramai da 5 mesi (scuola nuoto). .. mai messo piedi in una prima d'ora, non per niente ho scelto terrestre come nickname...  non so molto quindi sulle regole comportamentali in acqua... il punto è che l'altro giorno ho preso innavertitamente una manata in faccia, sul naso precisamente, abbastanza forte, li per li a parte lo spavento sono rimasta un po disorientata, mi sono fermata per capire quanto mi fossi fatta male, poi mi sono ritrovata il naso contuso, insomma ho avuto paura ed ora ho paura che accada di nuovo e questo mi blocca...  si possono evitare incidenti di questo tipo o in piscina è la prassi? se si quanto rischio? :-(

via la paura e tira dritto piu forte di prima....non spero sia questo spiacevole inconveniente a fermarti......! wink

via la paura e tira dritto piu forte di prima....non spero sia questo spiacevole inconveniente a fermarti......!  PIENAMENTE D' ACCORDO con andre

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

10

Re: incidenti in vasca

Terrestre... il problema di quel tizio è che fa dorso in modo sbagliato se allunga il braccio lateralmente così tanto! Anche nella piscina dove andavo prima nel nuoto libero c'era un anziano che nuotava così, magari per problemi di mobilità articolare, non so... sono pericolosissimi, anche per le corsie accanto perchè ti danno cmq la manata...
L'istruttore non corregge questo tizio?? Non è normale nuotare così... al massimo non nuota, ma non può essere un pericolo pubblico! Dai un'occhiata a questo video per capire cosa intendo... http://www.youtube.com/watch?v=MiEtDUhCnIA

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

terrestre ha scritto:

@delfino67
durante il corso e non saprei giudicare se siamo tutti allo stesso livello, in corsia eravamo solo tre, io in genere sto molto attenta a vedere chi mi viene incontro anzi all'inizio questo mi faceva essere rigida e tesa, ora che mi ero rilassata un attimo ... sinceramente ho paura che si ripeta anche perchè non mi sembra che l'altra persona si sia resa conto della forza dell'impatto ... quando nuota a dorso nella passata subacquea praticamente occupa l'intera corsia con il braccio teso come se remasse.. ma non mi sembra opportuno sia io a fare notare agli altri certe cose... visto che sto imparando e sto li da meno tempo di loro :-(

Giustissimo,tocca all'istruttore assicurarsi che il corso avvenga senza traumi,e insegnare agli allievi il corretto comportamento in vasca,con poche e semplici regole,e garantire che vengano rispettate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: incidenti in vasca

Grazie Laurablu, il video me lo studio ben ben ...  anche perchè il dorso mi piace moltissimo come stile!!! :-))))

"...E speriamo speriamo che non mi veda il capitano
perch

Condividi sui social