1

Argomento: Difficoltà nelle gambe a dorso

Salve ragazzi.......Sono a lavoro che barba......Comunque non voglio tediarvi vorrei parlarvi della mia difficoltà con il dorso. Il mio istruttore mi richiama perchè tengo sempre  le gambe troppo sott'acqua. Potreste darmi qualche consiglio per risolvere questo problema o magari qualche trucchetto?? big_smile

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

2

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

la pancia sta più possibile a pelo d'acqua e il movimento delle gambe parte dai glutei e arriva sino alla punta del piede che sta in estensione...solo il pollice esce dall'acqua e il movimento e fluido da produrre una schiuma omogenea e densa!!le gambe stanno sempre distese e il ginocchio non esce MAI dall'acqua!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Grazie per avermi risposto....:D potrei chiederti anche la posizione della testa perchè tenendo la pancia troppo a pelo d'acqua tendo a buttare la testa indietri e molte volte bevo.

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

4

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

devi fissare un punto per andare dritto... smile
in testa è come se avesi un bicchiere pieno d'acqua,sulla frinte,quindi è abbastanza alta...le orecchie sono sempre immerse e i muscoli del collo rilassati wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

marina ha scritto:

devi fissare un punto per andare dritto... smile
in testa è come se avesi un bicchiere pieno d'acqua,sulla frinte,quindi è abbastanza alta...le orecchie sono sempre immerse e i muscoli del collo rilassati wink

A volte come esercizio si tiene proprio un bicchiere d'acqua sulla testa mentre di nuota a dorso...

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Ieri sera il "trainer" ci ha fatto fare esercizi dorso con braccia lunghe sopra la testa: mi ha fatto notare che se faccio attenzione a tenere le braccia ben diritte, parallele all'acqua, l'assetto migliora parecchio. Io e qualcun altro tendevamo a tenerle inclinate, questo automaticamente fa scendere le spalle, scompagnando tutto!

Provare la posizione delle braccia in questo modo mi ha aiutato parecchio a trovare un assetto migliore in generale.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

le braccia e la testa,sono il tuo timone...se le tieni piegate o vai storto dal la to del braccio più piegato o tendi ad affondare il bacino!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

io aggiungo che potresti fare gambe dorso tenendo le braccia in alto (sovrapponendo dorso sx con palmo dx delle mani, capito?!) per 2 vasche da 25 metri e altri 50 dorso completo (normale). a me succede di riuscire a stare più dritta e "composta"!

di micchan sito web

Condividi sui social

9

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

...puoi fare pure gambe dorso su di un fianco a cambiare fianco ad ogni vasca big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Beh Akira se nn hai una buona gambata nn credo che fare dorso con le braccia late ti aiuti tanto ... anzi la trovo una costrizione, per il resto la testa va proprio nella posiz contraria a quella che usi tu e cioè il mento è più vicino al petto, per quanto riguarda la gambata fermo restando che i suggerimenti di Marina sono essenziali, ti potrei suggerire un accorgimento mentale..hai mai giocato a calcio?? beh fai finta di dover caricare il calcio per dare un pallonata questo pallone si trova davanti ai tuoi piedi...nn carichi il calcio solo col la parte della gamba che va dal ginocchio in giù ma il movimento dellla "calciata" parte dall'anca, stessa cosa in acqua...in più io spesso faccio fare gambe delfino sul dorso alternato a gambe dorso (con br lungo i finchi) mi sono accorta che facendo gambe delf migliora anche il dorso... ciao e buona nuotata!
Marci

Condividi sui social

11

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

penso che in ogni caso gambe dorso su di u fianco costringano ad aprire l'angolo dei femori,quindi usare bene cosce e glutei...
si,anch'io trovo che gambe delfino sul dorso migliorino la gambata a dorso e che gambe delfino prono migliorino la gambata a stile:penso sempre perchè costringano a"sbloccare"il bacino....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

devo dire ke il truchetto della calcio stasera mi ha aiutato parecchio!la gambata mi riusciva molto meglio!
però una cosa mi turba...la mia gambata non mi sembra tanto efficace..cioè stavamo facendo allenamento a dorso,solo gambe e braccia lungo i fianchi..e quello che è partito dopo di me mi superava..questo mi ha fatto dedurre che non ho una gambata molto producente!
in che maniera spinge la gamba in acqua?come si può aumentare la propulsione di essa?

Condividi sui social

13

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

i piedi stanno dentro l'acqua...esce al massimo la punta!!il movimento inzia dal glueo  e finisce sul piede!!devi sentire il gluteo tirare!!le ginocchia non escono mai dall'acqua....l'angolo tra le cosce lo devi aprire perchè la propulsione è data dall'apertura di quest'angolo e...dalle frequeza della gambata che a dorso è alta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

approfitto del post visto che siamo in tema e non ne apro uno nuovo...vorrei abituarmi per bene alla subacquea a dorso, vi viene molto innaturale, vado presto in affanno prendendo acqua dal naso e sento subito il bisogno di uscire dall' acqua, tutto ciò non mi permette di pensare di fare gare a dorso (visto che con questo problema non riesco a virare a dorso) anche se lo stile mi piace molto, ne ho parlato con l' allenatore e dice di provare provare provare ma mi chiedevo: non cè qualche trucco particolare o dritta?spero di essere stato chiaro nell' esporre il problema

Condividi sui social

15

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

si...inizilmente...soffia mentre sei sotto!!prima o poi come dice giustamente iltuo istruttore ti verrà naturale!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

quindi il trucco è "banalmente" il solito esercitare e provare provare provare...ok!

Condividi sui social

17

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

sisi!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Stefano
Chiara ha una domanda per te: "quando eseguo gambe dorso braccia distese in alto, non vado diritta. Perchè?"

Un bacio, Chiara

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Facile,perchè non tiene le gambe diritte e unite,ma probabilmente scalcia con i piedi un pò di qua e un pò di la,lavorando col polpaccio.
Se non ha fatto progressi enormi da quando l'ho vista io,non è ancora abbastanza rilassata e ambientata per fare le gambe a dorso con braccia alte.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20 (modificato da ippocampo 27-10-2010 16:09:25)

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Anche i miei allievi dell'ambientamento hanno difficoltà a stare in quella posizione, sto cercando di farceli arrivare per gradi, ad es. tenendo solo un braccio su e uno giù, oppure facendo le "remate" piano piano, con tutte e due le braccia che recuperano in acqua, chiedo di farle salire piegando i gomiti e strisciando le mani lungo il corpo arrivando fin dove rimane loro comodo, senza sforzarsi ...e poi una bella spinta verso i piedi. Ogni volta cercano di arrivare un po' più in su, cioè oltre la testa. Altri suggerimenti?

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Negli esercizi gambe dorso ho notato che quando li eseguo con braccia attaccate al corpo sono veloce e più rilassato, mentre quando le eseguo con braccia distese in alto sono lentissimo e tendo ad irrigidirmi. E' un problema di ambientamento? Devo esercitarmi di più? Non riesco a darmi una spiegazione.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Marioaversa ha scritto:

Negli esercizi gambe dorso ho notato che quando li eseguo con braccia attaccate al corpo sono veloce e più rilassato, mentre quando le eseguo con braccia distese in alto sono lentissimo e tendo ad irrigidirmi. E' un problema di ambientamento? Devo esercitarmi di più? Non riesco a darmi una spiegazione.

Grazie

x mario a fare gli stessi esercizi; gambe dorso con braccia ai fianchi, anche io tendo a essere più rilassato e + veloce ,che non quando eseguo con braccia distese in alto , stesso problema tendo a irrigidirmi rallento e fatico molto di più, nel MIO CASO ho visto che lo stretching mi ha aiutato a sciogliere la muscolatura delle zona spalle cervicale , e quindi riesco a allungarmi senza fastidi quindi senza tensione e irrigidimenti parlo però della MIA situazione .. tu come sei messo ? e scusa se ho sparato nà ca***

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Marioaversa ha scritto:

Negli esercizi gambe dorso ho notato che quando li eseguo con braccia attaccate al corpo sono veloce e più rilassato, mentre quando le eseguo con braccia distese in alto sono lentissimo e tendo ad irrigidirmi. E' un problema di ambientamento? Devo esercitarmi di più? Non riesco a darmi una spiegazione.

Grazie

NON è un problema di gambe.
E' un problema di flessibilità dei muscoli di spalle e parte alta della schiena,per cui tenere la posizione a braccia distese in alto e bene attaccate ala testa risulta difficoltosa,richiede uno sforzo muscolare aggiuntivo,e dunqe rigidità.
Consiglio di non insistere a mantenere posizioni stressanti,ma al tempo stesso di non adagiarsi comodamente a braccia in basso,bensì a fornire stimoli adeguati ma progressivamente più incisivi,fino a che col tempo si sviluppa la flessibilità nei muscoli giusti.
Di solito a questo scopo richiedo non le bracia distese in alto,bensi le mani appoggiate dietro alla nuca per abituare i muscoli in modo graduale senza traumi.
In seguito chiedo di tenere un pool buoy in una mano e tendere in alto il braccio corrispondete mentre l'altro resta sotto alla nuca (alternando braccia e vasche).
Infine sempre entrambe le braccia distese con la consegna di riuscire ad appoggiare le braccia dietro alle orecchie,tenendo sempre il pool perchè aiuta a concentrari e distendere le braccia.
Come esercizi aggiuntivi chiedo gli scivolamenti a dorso in posizione idrodinamica (braccia unite e distese in alto) mantenedola perfetttamente anche solo per brevi tratti.

In pratica sono tutti esercizi di stretching,se ci pensi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

PS
Fino a che non si riesce a fare comodamente l'esercizio a braccia bene distese in alto,appiccicate come fossero una sola,fare un dorso corretto,comodo e piacevole è assolutamente e irrimediabilmente IMPOSSIBILE.
Infatti tale esercizio è un requisito primario per l'equilibrio di base su cui si innesta la nuotata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Caspita non pensavo di avere ancora problemi di elasticità, forse mi hanno ingannato i commenti dei ragazzi master che nuotano con me in corsia e che mi hanno praticamente visto nascere in piscina. Evidentemente quando ho iniziato ero un tronco che galleggiava; adesso mi dicono che sembro una biscia ma forse perchè ho dedicato più tempo al crawl ed al delfino. Provvederò subito alle correzioni.

Una domanda: quegli esercizi che mi hai descritto sono di tecnica o di sensibilità?

Mi occorre saperlo per salvarli nei file giusti. Mentre prima si utilizzavano i quaderni di appunti, adesso salviamo gli appunti su file smile

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social