1

Argomento: sospetta discopatia e nuoto

Ciao a tutti, sono nuova e subito approfitto di voi!
Da un paio di mesi ho un mal di schiena localizzato nella zona destra lombare.
Ho fatto delle lastre e su consiglio del medico oggi ho fatto una visita dall'osteopata.
Ne è emerso che ho una sospetta discopatia in zona lombare e forti contratture nella stessa zona da postura e da stress (somatizzo molto l'ansia, sob...).
Ho scoperto che il nuoto, da me sempre considerato la panacea di ogni male, non è poi così consigliato nelle patologie tipo la mia.
Mi è stato consigliato di non andare a nuotare più di una volta a settimana e di concentrarmi su dorso e stile (con assoluto divieto di fare rana o delfino).
Dal momento che devo anche stimolare il mio metabolismo, che pare dormire, mi chiedevo che esercizi fossero consigliati per allenare almeno le gambe, cercando di limitare il sovraccarico lombare.
Mi sapete aiutare?
Grazie!

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

ciao io ti dico la mia di esperienza è da 2 anni ormai che vado in piscina 2 volte sett con il corso e se ciriesco ci butto dentro 1-2  di nuoto libero........... e non smetto !!!!!!!!!!
ho sofferto di una lomboscialtalgia  provocata da sospetta e non tanto sospetta ernia che tenta di uscire zona sacro lombare... adesso non ti sò proprio qui spiegare bene  comunque assente da lavoro x 2 mesi 4 di ospedale al inizio xchè bloccato poi 10 giorni di inferno a casa perche non riuscivo camminare correttamente  un sacco di iniezioni che aiutano da un lato ma non fanno certo bene dal altro.. qualche seduta dal fisioterapista ... poi il nuoto

ti dico il dorso per la sciatica và da ....... e lo stile libero come il st dorso aiutano mooolto l'allungamento della colonna vertebrale  io mi trovo benissimo ...

è un bel sport ottimissimo contro tensione contrazioni ..
OTTIMO antistress  e ansia  questa è la mia esperienza ...

CREDO CHE MARIA PIA (MARINA) PER IL TUO PROBLEMA SAPRA RIPONDERTI MEGLIO CIAOO

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

3

Re: sospetta discopatia e nuoto

per gli esercizi con la tavoletta (solo gambe) dove posso guardare? Grazie

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

in giro per il forum ho letto che sconsigliano l'uso della tavoletta appunto per evitare di sovracaricare la schiena .. spero ti legga stefano .. saprà cosigliarti...

STEFANOOOOOOOO  se ci sei batti un post ..

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

5

Re: sospetta discopatia e nuoto

evita la tavoletta o al massimo la puoi utilizzare con la testa immersa hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

La tavoletta non è che sia vietata,a volte mi faccio un bel 8 x 200\10" di gambe con tavoletta e che bene che mi fa.
Il punto è che come strumento didattico è molto pericolosa e controproducente e bisogna usarla con molta oculatezza.
Nei casi di problemi alla schiena è addirittura vietata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

infatti quando dico al istuttore che ho problemi di schiena , mi toglie la tavoletta e mi fà fare solo gambe a braccia in avanti come se ce la vessi no sò se ho reso l'idea.. ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

ciao! porto anche la mia esperienza.. io ho un ernia L4-L5 e una protusione L3-L4 riscontrate a settembre con rnm. ho ripreso il nuoto proprio a settembre perchè non potevo più fare palestra o correre senza rischiare di aver ancora dolori. questa è stata una mia scelta perchè un ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che potevo fare anche palestra se volevo stando attento, ma io non voglio rischiare. cmq da quando lo faccio fisicamente mi sento bene, alcune volte però sento qualche fastidio alal schiena perchè sforzo troppo e può accadere anche con stile e dorso. quando succede mi fermo e cmq finora non ho avuto nessuna infiammazione di rilievo e questo è una gran cosa te l'assicuro! io cmq faccio anche rana e delfino anche se non dovrei, ma mi piacciono troppo. cerco di allungare un pò il gesto atletico per non inarcare troppo la schiena, non ho avuto particolari problemi.
in conclusione direi che nel mio caso il nuoto mi ha fatto bene, soprattutto perchè mi mantiene in forma che è importante nelle patologie della colonna. cmq bisogna valutare caso per caso, sentire il proprio corpo come reagisce alle sollecitazioni e a volte anche rinunciare.

ps: fare ginnastica correttiva alla colonna ogni giorno è utile per la prevenzione e la cura delle patologie della colonna

Condividi sui social

9

Re: sospetta discopatia e nuoto

la ginnastia di cui parli dovrebbe farla chichessia...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Ciao MariaPia,
scusa ma ti risulta che la schiena possa stare in posizione inarcata, cioè in iperlordosi, mentre si nuota a stile o dorso? Perché questa è la mia sensazione da un po' di tempo!

Condividi sui social

11

Re: sospetta discopatia e nuoto

si,perchè è la posizione fisiologia di galleggiamento in quato l'unica in grado di spezzare le lineee di firza nel carico in vasca...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Quindi, per la mia schiena, sembrerebbe una cosa negativa!

Condividi sui social

13

Re: sospetta discopatia e nuoto

e una tavoletta sotto la pancia, per sostenere la parte bassa della schiena??

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Che tristezza, dovrò andare a nuotare con il busto! sad yikes

Condividi sui social

15

Re: sospetta discopatia e nuoto

no, solo finchè il dolore non si attenua...

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Eh sì, magari! Ormai ci convivo da tanto sad

Condividi sui social

17

Re: sospetta discopatia e nuoto

ciao a tutti mi inserisco nella discussione perche' proprio oggi mi e' stata diagnosticata una discopatia L5S1. Mi sono decisa a fare i controlli necessari dopo 2 mesi di forti mal di schiena...So che il delfino e' vietato e la rana va fatta solo a piccole dosi.Sbaglio? vorrei sapere se la virata e il tuffo sono sconsigliati o se posso farli . Che tristezza sapere di non poter piu' fare tutto... Grazie a chiunque voglia rispondermi

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

verbena ha scritto:

ciao a tutti mi inserisco nella discussione perche' proprio oggi mi e' stata diagnosticata una discopatia L5S1. Mi sono decisa a fare i controlli necessari dopo 2 mesi di forti mal di schiena...So che il delfino e' vietato e la rana va fatta solo a piccole dosi.Sbaglio? vorrei sapere se la virata e il tuffo sono sconsigliati o se posso farli . Che tristezza sapere di non poter piu' fare tutto... Grazie a chiunque voglia rispondermi

Il delfino NON è vietato;è vietato solo se non te lo hanno insegnato come si deve.
Io ho un paio di allieve messe peggio di te,dapprima erano dubbiose perchè vittime delle solite leggende metropolitano del delfino "spaccaschiena";ho spiegato loro che lo spaccaschiena non è il delfino ma il cavalluccio a dondolo (parente handycappato del delfino) e in cinque minuti ho corretto gli errori che facevano.
Ora il delfino lo fanno e lo trovano persino piacevole perchè gli alleggerisce la tensione lombare.
La rana dipende da varie cose,nel dubbio evitala.
I tuffi sono la cosa peggiore per le patologie lombari,un pò per l'impatto,un pò per il cambio di direzione sotto il pelo dell'acqua,che inarca la schiena a volte di colpo.
La virata se la fai bene segue la stessa logica del delfino.
Uno dei miei ultraquarantenni nuota da una manciata di anni,nuota facendo tutte le virate,fa i 50 stile in 31 secondi e i 50 delfino in poco più di 35 e potrebbe fare molto meglio se non avesse le gambe che proprio non galleggiano,e l'unica controindicazione che ha è che alcune volte la schiena lo tormenta e deve evitare di nuotare a forti andature.
Dimenticavo:ha tre ernie lombari.

Con un buon istruttore che ti consiglia da vicino puoi fare praticamente tutto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: sospetta discopatia e nuoto

Grazie Stefano, per la risposta e soprattutto per l'incoraggiamento....
in effetti il delfino non lo faccio bene forse  dovrei farmelo insegnare meglio ora che ho deciso di fare lezioni private al posto del corso collettivo. La rana invece che peccato...E' il mio stile preferito! Purtroppo sottopongo la mia schiena a un forte stress a causa del lavoro. Va be' cerchero' di trovare un nuovo equilibrio, al nuoto non voglio rinunciare! Grazie ancora,ciao

Condividi sui social

20

Re: sospetta discopatia e nuoto

verbena ha scritto:

Grazie Stefano, per la risposta e soprattutto per l'incoraggiamento....
in effetti il delfino non lo faccio bene forse  dovrei farmelo insegnare meglio ora che ho deciso di fare lezioni private al posto del corso collettivo. La rana invece che peccato...E' il mio stile preferito! Purtroppo sottopongo la mia schiena a un forte stress a causa del lavoro. Va be' cerchero' di trovare un nuovo equilibrio, al nuoto non voglio rinunciare! Grazie ancora,ciao

Ciao Verbena, anche io l’anno scorso ho scoperto di avere una protusione discale in zona lombare.
Ho cercato più informazioni possibili sull’argomento e le conclusioni che ho trovato sono spesso contraddittorie, anche perché può capitare che anche un ortopedico, in perfetta buona fede ma non esperto di nuoto, ti dica per esempio di fare solo dorso.
Anche io avevo letto di evitare delfino e rana ma per esempio, come ti ha scritto Stefano, conosce due persone che trovano giovamento dal delfino.
Io personalmente, dopo che mi sono passati i dolori, ho provato a sperimentare le varie nuotate e ti posso dire che anche a me piace la rana e la pratico, anche intensamente, senza avere problemi.
Non mi creano problemi neanche le virate e i tuffi.
Quindi non rinunciare alla rana a prescindere ma prova a sperimentare con cautela i vari stili ed esercizi ed evita quelli in cui accusi dei dolori.
Poi, se hai la possibilità di nuotare con un bravo istruttore, puoi, dopo averlo informato dei tuoi problemi, capire meglio cosa fare e quali errori evitare.
Ciao.

Condividi sui social

21

Re: sospetta discopatia e nuoto

Ciao Ang2900, ora sono a casa bloccata dal dolore ed e' piu' di una settimana che non nuoto. Grazie per il tuo intervento,in questo momento sono un po' giu' ed ho bisogno di sentire che non e' la fine del mondo...ho trovato nel nuoto una fantastica valvola di sfogo e spero di poter riprendere il piu' presto possibile. In effetti fare solo dorso come i medici consigliano sarebbe di una noia mortale...non vedo l'ora di sbloccarmi e tornare in piscina! Grazie ancora,ciao

Condividi sui social

22

Re: sospetta discopatia e nuoto

Ciao Verbena, capisco il tuo stato d’animo perché un anno fa provavo le tue stesse sensazioni, però stai tranquilla che a breve ritornerai a nuotare, in quanto il nuoto ben praticato è comunque consigliato dai medici. Mentre non ho mai sentito dire che la sedentarietà faccia bene alla schiena. Purtroppo non esistono al momento cure definitive per questa patologia e bisogna imparare a conviverci, però ho sentito di persone che si sono appassionate al nuoto proprio spinte da patologie alla schiena.
Ti auguro una pronta guarigione e di tornare quanto prima in vasca.
Ciao.

Condividi sui social

23

Re: sospetta discopatia e nuoto

Spero tanto anch'io di tornare presto in vasca! Ma da come sono conciata mi sembra un momento lontanissimo... Grazie ancora  Ang ,a presto!

Condividi sui social

24

Re: sospetta discopatia e nuoto

Ragazzi, su internet ho trovato per caso la pubblicità della "Benda elastica cerotto Dream K", qualcuno sa dirmi se è indicato per i problemi alla zona lombare e se magari l'ha già provato con beneficio?
Grazie

Condividi sui social

25

Re: sospetta discopatia e nuoto

CIAO A TUTTI,TORNO A TEDIARVI CON IL MIO MAL DI SCHIENA...LA MIA DISCOPATIA SI E' RIVELATA ESSERE UNA PROTRUSIONE AD L5 S1, E UN'ERNIA ABBASTANZA GROSSA AD L4 L5. MI E' STATO CONSIGLIATO DI SEGUIRE IL METODO MAC KENZIE. NE SAPETE QUALCOSA? E' UTILE O PUO' DARE PROBLEMI? SONO BLOCCATA A CASA ORMAI DA UN MESE NON LAVORO,NON ESCO,NON NUOTO,UN DISASTRO...VORREI SPERARE CHE QUESTO METODO POSSA AIUTARMI. GRAZIE MILLE A CHI VOGLIA RISPONDERMI.

P.S. MI MANCA IL CLORO:-(

Condividi sui social