26

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

tutti gli esercizi che ti sono stati descritti sviluppano sensibilià...io aggiungerei anche quelli classici di spinta-scivolo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Sono esercizi di variazione.
Quindi in ultima analisi di equilibrio,anche perchè i benefici muscolo-tendinei dati dallo stretching determinato da quelle posizioni sono requisiti funzionali allo sviluppo di un migliore equilbrio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

28

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Ciao!ho un domanda che riguarda le gambe a dorso con le braccia distese in alto. Le braccia vanno tenute 'semplicemente' distese in alto oppure bene dietro la testa come se stessi facendo una subacquea? Perchè nel primo caso, dopo qualche vasca, mi pesa la testa, cioè sento fastidio nel punto in cui la colonna vertebrale si inserisce nel cranio; nel secondo invece no, però mi ritrovo con tutta la parte del corpo che va dal petto fino a metà coscia fuori dall'acqua e duro molta più fatica a nuotare così yikes.

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Significa che i tuoi muscoli sono corti.
Le braccia devono stare belle diritte come se fossero una sola,ma bisognerebbe riscire a farlo senza sforzo.
Se non si riesce allora bisogna tererle le più diritte che si riesce senza sentire male,possibilmente però senza tenere la braccia larghe a mò di candeliere.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

30

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

O_O stefano non ho capito perchè i muscoli dovrebbero essere corti?? Perchè mi escono pancia e gambe fuori dall'acqua o perchè duro più fatica a nuotare con le  gambe fuori?  Eppure  chinandomi in avanti con le gambe dritte riesco agevolmente a toccare terra con tutto il palmo della mano e anche con i gomiti piegati.  Comunque duro più fatica a nuotare così perchè avendo le cosce che escono fino a metà e cercando di non far uscire le ginocchia la gambata risulta meno ampia rispetto a quando ho le gambe un pò più affondate. Non è la posizione in sè che mi crea fatica.

Condividi sui social

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Se nel tentativo di mettere le braccia dietro alle orecchie ti emerge la pancia significa che i muscoli delle spalle sono corti e riesci a portare le braccia la dietro solo spostando il resto del corpo.
Le persone dotate di muscoli più lunghi (flessibilità) ci riescono senza modificare l'equilibrio del resto del corpo,il che è la situazione ideale tipica del dorsista.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

32

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Grazie Stefano, ora ho capito smile
Diciamo che tenendo le braccia dritte dietro le orecchie con polsi e mani sovrapposti, la pancia mi rimane nell'acqua. Quando invece sovrappongo anche gli avambracci, le braccia me le ritrovo non più dietro le orecchie ma proprio dietro la testa, e mi esce la pancia. Però così riesco ad appoggiare molto più comodamente  la testa e non mi viene il mal di capo tongue.

Ciao e grazie

Condividi sui social

33

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

Forse io ho le braccia corte, ma come fai a sovrapporre gli avambracci? Non ci riesco in nessuna posizione O_O

Condividi sui social

34

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

?_? boh porto un braccio dietro la testa e poi ci sovrappongo quell'altro a partire dal gomito fino  alla mano.  Mi viene più naturale col destro davanti al sinistro

Condividi sui social

35

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

io del dorso non ho mai capito come si debbano battere bene le gambe per farlo bene. a me vangono i crampi dopo 50 metri sad

Condividi sui social

36

Re: Difficoltà nelle gambe a dorso

gambe dorso:in questa disussione è spiegato tutto il movimento in modo molto didascalico...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social