1

Argomento: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

Ripeto quello che ho scritto nella presentazione,perchè forse questa è la sezione piu adatta...Dunque da quattro mesi ho smesso di fumare e mi sono iscritta a nuoto libero.Io ho imparato a nuotare da sola,ma non sapendo gli stili mi faccio insegnare da una mia amica che ha fatto il corso,perche purtroppo nn posso permettermelo.è la seconda volta che ci vado,la prima volta sono riuscita a imparare dorso e dorso doppio.la seconda volta sono andata da sola.non vi dico la fatica!!!ho fatto 20 minuti con sforzo,nuotando un po "normale"...come si fa di solito al mare,una spece di rana mal fatta diciamo,e ho provato dorso ma non riesco a fare una vasca intera,a metà nn mi sento piu le gambe,mi devo fermare e attaccarmi alla corda.mi superavano le vecchiette:/.allora ho provato con la tavoletta ma ero lentissima...come peso sono normale,ho tre quattro kg in piu ma sono magretta tutto sommato,sono sempre in movimento cammino ecc ma non faccio sport da molto....come posso fare a migliorare?come inizio?il bagnino nn si è dispensato molto in consigli,mi ha solo detto di nn forzare e di aggiungere cinque minuti ogni volta(andro due volte sicuro,se riesco tre).adoro stare nell'acqua,e credo che sia lo sport per me...ma nn so come fare...inizio da quante vasche?meglio usare la tavoletta oppure no?come posso imparare bene la respirazione,per fare stile,visto che un corso nn me lo posso proprio permettere,ma questa mia amica è molto preparata comunque,sono io che sono in difficolta!!!!aspetto i vostri consigli,bacini a tutti :-)ah dimenticavo,il mio sogno sarebbe riuscire a fare almeno un ora agevolmente,ma mi accontenterei anche di mezzora,fatta agevolmente,mal messa come sono!!!:-D

Condividi sui social

2

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

ciao!!
leggi pian pianino l'home page e on l'indice analitico le discussioni che + ti interessano!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

Ciao Vale e benvenuta tra noi smile

Da quello che hai scritto ho capito che sei proprio alle prime armi e per questo ti consiglio di iniziare per gradi, dall'alfabeto se fossi un alunna di scuola elementare, quindi esercizi di ambientamento (mi sembra strano che la tua amica, pur essendo preparata, non l'abbia fatto). Dopo l'ambientamento passerai ad esercizi di tecnica settoriali (braccia e gambe separatamente) prima con lo stile libero, poi dorso, poi rana. La strada è lunga ma, per quello che ho capito, la voltà non ti manca.
Aggiornaci

Ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

VALE886 ha scritto:

Ripeto quello che ho scritto nella presentazione,perchè forse questa è la sezione piu adatta...Dunque da quattro mesi ho smesso di fumare e mi sono iscritta a nuoto libero.Io ho imparato a nuotare da sola,ma non sapendo gli stili mi faccio insegnare da una mia amica che ha fatto il corso,perche purtroppo nn posso permettermelo.è la seconda volta che ci vado,la prima volta sono riuscita a imparare dorso e dorso doppio.la seconda volta sono andata da sola.non vi dico la fatica!!!ho fatto 20 minuti con sforzo,nuotando un po "normale"...come si fa di solito al mare,una spece di rana mal fatta diciamo,e ho provato dorso ma non riesco a fare una vasca intera,a metà nn mi sento piu le gambe,mi devo fermare e attaccarmi alla corda.mi superavano le vecchiette:/.allora ho provato con la tavoletta ma ero lentissima...come peso sono normale,ho tre quattro kg in piu ma sono magretta tutto sommato,sono sempre in movimento cammino ecc ma non faccio sport da molto....come posso fare a migliorare?come inizio?il bagnino nn si è dispensato molto in consigli,mi ha solo detto di nn forzare e di aggiungere cinque minuti ogni volta(andro due volte sicuro,se riesco tre).adoro stare nell'acqua,e credo che sia lo sport per me...ma nn so come fare...inizio da quante vasche?meglio usare la tavoletta oppure no?come posso imparare bene la respirazione,per fare stile,visto che un corso nn me lo posso proprio permettere,ma questa mia amica è molto preparata comunque,sono io che sono in difficolta!!!!aspetto i vostri consigli,bacini a tutti :-)ah dimenticavo,il mio sogno sarebbe riuscire a fare almeno un ora agevolmente,ma mi accontenterei anche di mezzora,fatta agevolmente,mal messa come sono!!!:-D

ciao in primis il consiglio che ti dò è  ISCRIVITI A UN CORSO far da soli a volte induce a imparare male  e innnescare  movimenti e situazioni  e abbitudini errate dure poi da eliminare x qualsiasi istruttore e sopratutto x te  la grinta non ti manca .. l'amica che ha fatto il corso può insegnarti si!! ma trasmetterti i suoi stessi errori.... non basta un corso x poter insegnare  secondo me  scusa se son pesante ma x me è cosi  i corsi colletivi costano meno di quelli individuali  poi tu sai come è la tua situazione ciao stammi bene

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

5

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

Anche io ti consiglio di iscriverti ad un corso.
Le cose autodidatte sono sempre lunghe e quasi impossibili da apprendere bene
Ciao e buone nuotate

Condividi sui social

6 (modificato da Marioaversa 08-04-2011 15:28:09)

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

eureka ha scritto:

Anche io ti consiglio di iscriverti ad un corso.

Le cose autodidatte sono sempre lunghe e quasi impossibili da apprendere bene
Ciao e buone nuotate

Ragazzi forse non avete capito che non può permetterselo un corso smile

Sulle cose da autodidatta non sarei poi tanto drastico, credo di essere un esempio vivente: ho seguito corsi individuali e di gruppo ma le cose che ho imparato dal forum (sia per la didattica che per la pratica) nessun corso è riuscito a darmelo. Non posso ritenermi del tutto un autodidatta perchè comunque ho Stefano che mi segue se pur a distanza, io posso dire solo questo (e Stefano mi è testimone oculare) a settembre riuscivo a malapena in 3-4 bracciate a delfino, adesso nuoto tranquillamente 8x50 mt e con discreta tecnica (da quello che mi dicono in piscina), sono migliorato in tutti gli stili sia come tecnica che come resistenza, attualmente sto seguendo degli allenamenti specifici per migliorare la velocità e i progressi sono sotto gli occhi di tutti.
Allora penso che la differenza la faccia un bravo allenatore ed io ho la fortuna di avere un BRAVO ALLENATORE A DISTANZA che non smetterò mai di ringraziare smile Mi sta formando sia come nuotatore che come futuro istruttore ed io sto impegnandomi al massimo per non deludere.
Quindi la morale è: volontà personale e capacità dell'allenatore (se presente ancora meglio). Tra un incapace presente ed uno capace a distanza, preferisco il secondo.

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

Marioaversa ha scritto:
eureka ha scritto:

Anche io ti consiglio di iscriverti ad un corso.

Le cose autodidatte sono sempre lunghe e quasi impossibili da apprendere bene
Ciao e buone nuotate

Ragazzi forse non avete capito che non può permetterselo un corso smile

Sulle cose da autodidatta non sarei poi tanto drastico, credo di essere un esempio vivente: ho seguito corsi individuali e di gruppo ma le cose che ho imparato dal forum (sia per la didattica che per la pratica) nessun corso è riuscito a darmelo. Non posso ritenermi del tutto un autodidatta perchè comunque ho Stefano che mi segue se pur a distanza, io posso dire solo questo (e Stefano mi è testimone oculare) a settembre riuscivo a malapena in 3-4 bracciate a delfino, adesso nuoto tranquillamente 8x50 mt e con discreta tecnica (da quello che mi dicono in piscina), sono migliorato in tutti gli stili sia come tecnica che come resistenza, attualmente sto seguendo degli allenamenti specifici per migliorare la velocità e i progressi sono sotto gli occhi di tutti.
Allora penso che la differenza la faccia un bravo allenatore ed io ho la fortuna di avere un BRAVO ALLENATORE A DISTANZA che non smetterò mai di ringraziare smile Mi sta formando sia come nuotatore che come futuro istruttore ed io sto impegnandomi al massimo per non deludere.
Quindi la morale è: volontà personale e capacità dell'allenatore (se presente ancora meglio). Tra un incapace presente ed uno capace a distanza, preferisco il secondo.

Ciao a tutti

a mario
  mooolta  a calma   a vale886  il mio era solo un consiglio a titolo personale , quale era la cosa migliore secondo me , poi se può o non può lei sà!!!!! e in fatto di istruttori competenti o incompetenti a bordo vasca nè sò qualcosa , di quelli a distanza non posso dir nulla !!!! ciaooooooooooo

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

Marioaversa ha scritto:
VALE886 ha scritto:

Ripeto quello che ho scritto nella presentazione,perchè forse questa è la sezione piu adatta...Dunque da quattro mesi ho smesso di fumare e mi sono iscritta a nuoto libero.Io ho imparato a nuotare da sola,ma non sapendo gli stili mi faccio insegnare da una mia amica che ha fatto il corso,perche purtroppo nn posso permettermelo.

Ragazzi forse non avete capito che non può permetterselo un corso smile

quello che non ho capito e' che dove vado io i corsi collettivi SONO COMPRESI nell'entrata del nuoto libero e solo le lezioni personalizzate (da soli o in 2 massimo 3 utenti) sono da pagare a parte: e mi consta che il centro sportivo che frequento non sia l'unico a praticare queste condizioni.
quindi anche io avevo inteso il suggerimento di fare il corso pensando al fatto che almeno per qualche forumista (e anche per me) i corsi collettivi sono "GRATIS", nel senso che sono compresi nel corso dell'ingresso.

@Valentina
da te i corsi collettivi sono da pagare a parte ?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!! ho bisogno di consigli!!!

ciao!!!!si si i corsi collettivi,acqua gim ecc sono da pagare a parte....comunque ho buone notizie!!!!!venerdi sono andata con la mia amica,ed è andata molto bene ho fatto in tutto 35 minuti,e sono riuscita a fare quattro vasche intere(!!!!!!),con pochi secondi di riposo tra una e l'altra,due dorso e due dorso doppio!!!!poi il resto tavoletta e fantasia!!!sono troppo felice!!!probabilmente è dipeso dal fatto che con lei mi sento piu sicura,e che avevamo una corsia tutta per noi quasi,c'era solo un signore.oggi alle 10.30 vado di nuovo!!!vuole insegnarmi rana!!!poi vi racconto baci  wink

Condividi sui social