1

Argomento: ciao a tutti!!!!

avevo scritto disperata che le prime volte non riuscivo a fare tutta la vasva una volta......beh ora sono migliorata tanto dopo solo 10 volte,sono arrivata a 16 vasche+2tavoletta+16 vasche +2 tavoletta!!!!!!
l'unica cosa è che,ripeto,non posso proprio permettermi un corso di nuoto,quindi sto facendo 4 dorso,4 dorso doppio e via dicendo,perche sono gli unici 2 stili che padroneggio....sto provando a imparare stile con la tavoletta,ma sono ancora lontana dal farcela,nonostante sia testona....
....il mio dubbio è:
che benefici ha il mio corpo e i miei muscoli facendo sempre dorso e dorso doppio??
e,volendo imparare bene ancora uno stile,è piu facile stile libero,o rana?
aspetto i vostri consigli,E .....VIVA IL NUOTO!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!!

Le probabilità di successo nella rana dipendono da una predisposizione naturale determinata dalla situazione neuromotoria dei muscoli della caviglia.
Dunque la scelta crawl o rana è tutta tua e bisognerebbe vederti per stabilire quale sia migliore.
Diciamo che se quando deambuli a casaccio ti viene più naturale mettere giù la faccia e muovere in qualche modo le braccia allora imparerai meglio lo stile,se invece cerchi di startene fuori pedalando con le gambe a ginocchia larghe allora sei una ranocchia.

Fare sempre la stessa cosa (che sia dorso oppure altro) fornisce un vago miglioramento iniziale,poi gli stimoli si annebbiano e perdono incisività,e infine si stabilizza la nuotata per quella che è,ingessando ogni tipo di errore.
L'unico vantaggio che è impossibile annullare è un progressivo miglioramento cardiorespiratorio,a patto che i volumi e i tempi di lavoro non calino e invece aumentino un pò alla volta.

Invece la varietà permette di mantenere freschi e utili gli stimoli coordinativi al sistema nervoso,rendendo difficile una stabilizzazione del gesto e le relative implicazioni negative sulla tecnica;allo stesso tempo rimangono invariati i benefici in termini di fiato (cardio-respiratori) a patto che i tempi di lavoro si mantengano o aumentino (come sopra).

Se hai bisogno di idee rubale a qualche compagno di vasca,o scaricale dalla sezione allenamenti del sito,l'importante è che ti muovi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!!

E chi nuotava a cagnolino? (cagnolino "scientifico")

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!!

Se lo fa a gambe unite=crawl
Se lo fa a gambe larghe=rana.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!!!!

Tnk's! smile

Condividi sui social

6 (modificato da Piscis99 14-05-2011 15:13:12)

Re: ciao a tutti!!!!

stefano '62 ha scritto:

Se lo fa a gambe unite=crawl
.

Scusa Stefano ma non ho capito

Condividi sui social