1

Argomento: Stile nuovo, vita nuova!

Ciao a tutti, anche se mi sono già presentato un pò di tempo addietro, ma vista la mia scarsa presenza in questo forum ho deciso di ri-presentarmi.
Mi chiamo Prisco( sì, Prisco) ho 13 anni e mi alleno alla piscina dei vigili del fuoco di Modena. Ho appena cambiato stile da dorso a farfalla( da qui il titolo della discussione) e sono qui per apprendere al meglio gli apsetti della nuotata di questo magnifico stile che ancora non mi sono perfettamente chiari.
Spero di trovarmi bene qui.

P.S.: Come si cambia il nome utente?

Condividi sui social

2

Re: Stile nuovo, vita nuova!

ciao prisco.
per ottenere informazioni sul delfino e sulla tecnica in primo luogo puoi cercare l'articolo presente su nuotomania.it. questo è il link http://www.nuotomania.it/nuototecnica4.html.
in secondo luogo puoi dare un'occhiata a questa lunghissima discussione di 40 pagine presente nella sezione del forum 'domande e dubbi sulla tecnica'. questo è il link http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310
nel caso volessi maggiori informazioni, clicca 'ricerca' sulla striscia blu in alto, scrivi delfino e decidi se vuoi visualizzare le discussioni in cui si fa menzione del delfino o le discussioni in cui deve comparire nel titolo la parola delfino (ti consiglio quest'ultima opzione. è più selettiva).

ciao! wink

Condividi sui social

3

Re: Stile nuovo, vita nuova!

Grazie mille.
Il primo link non funziona o.O. Comunque, il mio allenatore mi dce sempre che ho le braccia troppo alte rispetto all'acqua, come potrei fare per " abbasarle"(intendo se ci sono eserecizi specifici od altro)?
Grazie ancora!.

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 06-06-2011 18:41:26)

Re: Stile nuovo, vita nuova!

L'importante è che non pieghi le braccia,se escono troppo alte e non ti da fastidio non è un gran problema,ma lo risolvi spingendo come si deve verso i piedi durante la subacquea,invece che fare dei cerchi verso il fondo e poi verso l'alto.
Ne abbiamo discusso nella discussione sul delfino che ti ha linkato nuotix.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Stile nuovo, vita nuova!

questo è il link che prima non funzionava http://www.nuotomania.it/nuototecnica4.html
se non andasse neanche stavolta basta che vai nella homepage di nuotomania, dai un'occhiata sulla colonna destra e nella sezione "tecnica del nuoto" clicca "delfino".

ha ragione stefano. per effettuare un recupero corretto, devi innanzitutto concentrarti sulla fase di spinta della bracciata. infatti il recupero del delfino (come nello stile libero)è un movimento naturale che vien da sé automaticamente dopo aver eseguito una spinta corretta.

ciao
wink

Condividi sui social

6

Re: Stile nuovo, vita nuova!

Beh ragazzi, anche se  un pò vecchiotta la discussione, volevo informarvi lo stesso:
Il 22 di questo mese ho fatto i 200 farfalla alle finali dei CREA-CREB, e il mio allenatore mi ha detto che il primo 100 è andato benissimo; poi mi sono scoordinato e dal 125 in poi è stata un'effetto valanga.
Comunque se ci sono riuscito è anche grazie ai consigli che sono riuscito a trovare su nuotomania(oltre che, soprattutto, all'allenamento e ai consigli del mio allenatore).

Condividi sui social