1

Argomento: nuoto giorni consecutivi?

Buonasera,


purtroppo per ragioni di lavoro ho solo la possibilità di avere solo 2 giorni consecutivi x andare a nuotare (sabato e domenica).

E' un problema allenarsi 2 giorni a settimana ma consecutivamente anzichè ad intervallo di qualche giorno? Si hanno meno benefici?



Saluti
Paolo

Condividi sui social

Re: nuoto giorni consecutivi?

Ciao Paolo.

Chi ha la possibilità di nuotare tutti i giorni lo fa alternando lavori di carico e scarico, nel tuo caso cosa posso dirti, meglio poco che niente. Certo solo 2 gg è pochino, non riesci proprio a ritagliarti un oretta nella settimana?

Benvenuto

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

3

Re: nuoto giorni consecutivi?

fino a una settimana fa andavo 3 giorni alla settimana il lunedi' mercoledi e venerdì....ora purtroppo ho solo libero il sabato e la domenica o la sera sul tardi ma da me  a quell'ora e in qst perieodo sn quasi tutte chiuse le piscine..

  oltre al fatto ke è un po' poco 2 volte alla settimana  andando in giorni consecutivi puo essere poco utile?

Condividi sui social

4

Re: nuoto giorni consecutivi?

detlef ha scritto:

fino a una settimana fa andavo 3 giorni alla settimana il lunedi' mercoledi e venerdì....ora purtroppo ho solo libero il sabato e la domenica o la sera sul tardi ma da me  a quell'ora e in qst perieodo sn quasi tutte chiuse le piscine..

  oltre al fatto ke è un po' poco 2 volte alla settimana  andando in giorni consecutivi puo essere poco utile?

bé, allenarsi 2 volte a settimana specie consecutivi, non è il massimo, ma non è neanche da buttar via perché pur sempre allenamento.
se come dici fino ad una settimana fà andavi 3 volte a settimana spalmando ottimamente le sedute come hai scritto, sarebbe opportuno continuare ad andare in piscina il sabato e la domenica giusto per non buttare all'aria quello che hai ottenuto fino a questo momento. e non è poco.

se per te è impossibile mettere una terza seduta di nuoto (al mercoledì sarebbe perfetta, ma se non puoi non ci possiamo fare niente) allora potresti integrare con un'altra disciplina che, visto l'orario serale, può essere la corsa. la corsa può aiutarti a mantenere (o anche sviluppare, non ti conosco) una base aerobica che ti ritroveresti in acqua

fai una cosa. clicca su 'ricerca' e digita 'corsa' oppure 'nuoto corsa'. troverai parecchie discussioni in cui si discute di questo tema

una curiosità: questa situazione è causata esclusivamente dal periodo estivo??

Condividi sui social

5

Re: nuoto giorni consecutivi?

si... perchè la mia piscina ha chiuso il 31 maggio e per andare in un'altra che fa un orario comodo e confacente con i miei impegni mi hanno sparato 50 di iscrizione piu 70 di retta per 2 volte a settimana solo per il mese di giugno. Ne ho trovata una che è aperta anche il sabato e la domenica e pago ad entrata.

grazie per la risp
saluti

Condividi sui social

6

Re: nuoto giorni consecutivi?

allora non c'è motivo di disperarsi!!!!!!!!!!!!!
due allenamenti a nuoto + 1 (o 2) di corsa direi che è un programma più che buono. vedrai che la base aerobica che ti solleciterai di corsa la ritroverai in acqua
corri a passo regolare non meno di 30 minuti continui. ideale sarebbe 45 minuti. poi magari dopo 2 settimane così potresti fare un riscaldamento di 20/25 minuti, poi fai un lavoro di 16 minuti così: 1 minuto a passo sostenuto 1 minuto regolare

guarda le discussioni sulla corsa su questo forum

ps. onestamente non condivido xk le piscine decidano di prendersi queste pause lunghissime

ciao wink

Condividi sui social

Re: nuoto giorni consecutivi?

@nuotix: a leggerti la corsa sembra così facile!! Il mio record di corsa continua credo che non arrivi a 15 minuti... quindi visto che hai scritto di correre per almeno 30' immagino che farne di meno sia inutile... giusto? So che non si può fare un paragone diretto... ma secondo voi... come si possono confrontare corsa e nuoto? Se faccio 2km di nuoto in 1 ora sarebbe come correre...?

Condividi sui social

8

Re: nuoto giorni consecutivi?

Laurablu ha scritto:

@nuotix: a leggerti la corsa sembra così facile!! Il mio record di corsa continua credo che non arrivi a 15 minuti... quindi visto che hai scritto di correre per almeno 30' immagino che farne di meno sia inutile... giusto? So che non si può fare un paragone diretto... ma secondo voi... come si possono confrontare corsa e nuoto? Se faccio 2km di nuoto in 1 ora sarebbe come correre...?

innanzitutto è necessario mantenere un'andatura che permetta di eseguire l'esercizio per il tempo che ho suggerito.
detto questo però i minuti di corsa non devono essere considerati come dei dogmi. l'obiettivo dell'esercitazione non è arrivare alla fine stravolti bensì è correre lavorando dal punto di vista metabolico a quello che viene richiesto.
tutto dipende dalla capacità aerobica dell'individuo. se dico di correre per 30' a signore che non ha mai fatto e non fa sport, lo rovino perché non ha una aerobia di base. se dico di correre per 30' ai nuotatori che intravedo con una certa regolarità, che magari fanno 60/80 vasce ad allenamento, che vengono in piscina 2/3 volte a settimana, io credo che ce la possano fare.
la corsa ha il solo scopo di costruire e/o mantenere una base aerobica che poi si utilizza in acqua. nella corsa, così come nel nuoto, così come nel ciclismo, così come in qualsiasi altro sport non esistono tabelle universali, ma allenamenti proporzionati alle capacità individuali dell'atleta. se mr X fa 10x100 A2 recupero 10", lavora sul SUO sistema aerobico. magari mr Y che esegue lo stesso identico allenamento si trova in affanno perché quei 10" non bastano per recuperare e ripartire e quindi metabolicamente non fa lo stesso lavoro di mr x nonostante si alleni nella stessa maniera.

quindi corri quanto ti senti, mantieni un'andatura che ti permetta di correre più a lungo possibile. se non riesci ad arrivare a 30 min, allora vorrà dire che andrà bene qualsiasi minutaggio a patto che tu abbia effettuato un lavoro metabolico compatibile a quello che era l'obiettivo dell'allenamento

ciao
wink

Condividi sui social

Re: nuoto giorni consecutivi?

detlef ha scritto:

Buonasera,


purtroppo per ragioni di lavoro ho solo la possibilità di avere solo 2 giorni consecutivi x andare a nuotare (sabato e domenica).

E' un problema allenarsi 2 giorni a settimana ma consecutivamente anzichè ad intervallo di qualche giorno? Si hanno meno benefici?



Saluti
Paolo

Ci sono meno benefici effettivamente.
Se per esempio potessi nuotare due volte non consecutive ma ad intervalli di qualche giorno,potresti spingere come si deve in ogni seduta,e poi recuperare energie negli altri giorni.
Invece facendoli adiacenti,se il primo giorno oltrepassi la soglia allenante,poi il secondo giorno non hai ancora recuperato completamente.
Il che non sarebbe un gran problema se tu fossi preparato a dovere in fisiologia e sapessi come gestire il secondo giorno,in modo da lavorare in un diverso ambito metabolico in modo proficuo.
Diversamente ti tocca fare due allenamenti meno incisivi.
Comunque è sempre meglio di niente,dovrai fare di necessità virtù.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto giorni consecutivi?

Laurablu ha scritto:

@nuotix: a leggerti la corsa sembra così facile!! Il mio record di corsa continua credo che non arrivi a 15 minuti... quindi visto che hai scritto di correre per almeno 30' immagino che farne di meno sia inutile... giusto? So che non si può fare un paragone diretto... ma secondo voi... come si possono confrontare corsa e nuoto? Se faccio 2km di nuoto in 1 ora sarebbe come correre...?

E' troppo difficile paragonarli perchè esistono differenze enormi tra la capacità tecnica di ognuno sia nella corsa sia nel nuoto.
Esistono tabelle di equivalenza energetica ma sono puramente indicative.
Nel nuoto si calcola un dispendio energetico di 4 metri per Kcaloria,ma poi ci possono essere differenze enormi anche del 200 o 300 per cento tra i vari nuotatori,addirittura di più se si tratta di "scarsoni" con tecnica apporssimativa;senza contare poi le diverse andature,perchè 4 metri in A2 non sono come 4 metri in B2.
Invece nella corsa si spende una Kcaloria al chilometro per chilo di peso corporeo (camminando,invece solo mezza).
Ma anche in questo caso ci sono differenze date dalla tecnica personale,anche se meno accentuate rispettto al nuoto dato che tutti sanno camminare,ma non tutti nuotare.
Diciamo che se una persona doi 70 Kg corre 90 minuti ai dieci km orari,farà 15 km con una spesa approssimativa di 1200 Kcalorie,che è più o meno la spesa energetica nello stesso periodo di un nuotatore agonista che spinge come si deve.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: nuoto giorni consecutivi?

Un buon modo per cominciare a correre è quello di alternare la corsa alla camminata nella stessa seduta es.: 3’ camminando + 6’ di corsa ripetuto per 5 volte, per abituare il fisico alla corsa e cercare di dare anche una certa continuità allo sforzo e, dopo un certo numero di sedute, aumentare la frazione di corsa per diminuire quella camminata fino ad avere la capacità di correre continuamente per un'ora.
Non mi dilungo perchè in internet, in siti specializzati sulla corsa, si trovano delle valide tabelle, di vari livelli, per programmare una progressione di abitudine alla corsa ed è meglio seguirle piuttosto che cominciare a correre fino ad esaurimento, con il rischio di causarsi dei danni e poi scoraggiarsi definitivamente.
Io personalmente preferisco nuotare, però anche correndo si può sgobbare bene.
C’è anche un intera discussione in questo forum dedicata a nuoto e corsa.
Ciao.

Condividi sui social

Re: nuoto giorni consecutivi?

Io, che sono fondamentalmente un sedentario, pratico il nuoto non intensamente, ma con assiduità da 4 anni.
Nonostante tutto, sento il bisogno di fare anche attività differenti.
Nuotare è un'attività molto completa, ma penso sia una buona idea anche utilizzare il proprio corpo in attività terrestri, come la corsa. Anche per far sì che il corpo si abitui, si strutturi per sostenere tutti quei microtraumi che appunto le attività terrestri comportano.
Del resto siamo animali terrestri, mica pesci.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social