Argomento: e salveee a tuttiiii......

Ciao, mi chiamo Francesco ho 33 anni e pratico nuoto da un paio d'anni scarsi, mi è sempre piaciuto fare sport ma prima del nuoto praticavo bodybuilding. Poi mi sono reso conto di quanto fosse improduttivo e controproducente per molti versi così mi sono diretto verso il nuoto....immaginate la differenza...un PARADISOOOO :-). Già dalle prime lezioni percepivo delle sensazioni che neanche con il migliore degli allenamenti fatto con i pesi avrei provato. Certo cambiano le intensità e le caratteristiche ma se dovessi consigliare uno sport ad una persona consiglierei sicuramente il nuoto...ma senza ombra di dubbio..ce lo porto io in piscina...e lo metto pure in acqua :-). Volevo solo togliermi una curiosità, ieri ho cambiato la mia abituale piscina, e mi è sembrato di avere più difficoltà nel nuoto anche i miei tempi erano superiori al solito e mi sono chiesto se poteva dipendere da una questione psicologica o da caratteristiche dell'acqua. Vi ringrazio per l'aiutoooo

Condividi sui social

2

Re: e salveee a tuttiiii......

ciao e benvenuto nel forum

secondo me più una vasca ha un fondo basso e più si va più veloce.
poi non so se ci sono altre implicazioni.
quando nuoto in una piscina diversa da quella abituale, ogni tanto sento "nostalgia di casa". ma credo sia solo una mia elucubrazione

wink

Condividi sui social

3 (modificato da ippocampo 02-07-2011 23:24:35)

Re: e salveee a tuttiiii......

Ciao "l'ultimoarrivato" ....simpatico questo nome ma non varrà per molto però! roll wink
Mi è piaciuta molto la tua testimonianza! Per quanti anni hai fatto body building? Lì per lì ho pensato ad uno tutto muscoloso e legato che nell'acqua faceva fatica a stare a galla ....spero non sia così! big_smile
Cmq, a parte gli scherzi, che io sappia, specie quando uno è abituato a nuotare sempre nello stessa piscina, capita che cambiando posto avverta delle differenze ma, io credo, che siano soprattutto psicologiche. Naturalmente i grandi campioni sono più sensibili, quando gareggiano ci sono cose importanti come la temperatura, l'orario, addirittura ci furono problemi in una piscina pervia delle onde di ritorno che si creavano ....ma questa è un'altra storia. Tempo fa, in una discussione, si parlava appunto se ci possono essere differenze in relazione alla profondità.
Personalmente mi basta che ci sia l'acqua e nuoto ovunque, non mi accorgo neanche delle differenze di galleggiabilità, però mio marito che non galleggia molto bene oggi al mare stava orizzontale con i piedi a galla, mentre al lago si verticalizza! yikes

P.S. ora che mi ci avete fatto ripensare, anni fa nuotavo in una piscina con l'acqua più bassa ma non mi sentivo più veloce ....sentivo l'acqua più leggera!

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 03-07-2011 19:50:21)

Re: e salveee a tuttiiii......

Benvenuto.

Ha ragione Ippocampo,è solo psicologico.
Nelle piscine a fondo basso non si va più veloce,è una impressione dovuta al fatto che le piastrelle sono più vicine e ti scorrono sotto più rapide dando la sola illusione di una maggiore velocità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: e salveee a tuttiiii......

e grazie ragazzi...in effetti già al secondo allenamento è andata molto meglio....diciamo che sono tornato sulle mie prestazioni OLIMPICHE :-))))) penso che paradossalmente il fatto che la piscina sia più bassa mi dia quasi una sensazione di claustrofobia....anche se nn ne ho mai sofferto...mah...vediamo come procediamoooo

Condividi sui social

Re: e salveee a tuttiiii......

è solo questione di abitudine, vedrai che presto non ci farai più caso! wink

Condividi sui social

Re: e salveee a tuttiiii......

avevi ragione Ippocampo va sempre meglio.....comunque nn sono cosi legato anche all'inizio....riuscivo a stare a galla. ma guarda quello la pesistica è per folli....cioè vai da un medico e quello ti dice "lascia stare i pesi che sono pericolosi....ma perchè nn fai nuoto o....QUALUNQUE ALTRA COSAAAA ??"  e tu niente vai da un altro la stessa cosa...fino a quando la schiena nn ti dice la sua opinione....e tu allora pensi....SE L'AVESSI FATTO PRIMA...comunque i miei figli faranno nuoto...da piccoli li butto in piscina e nn ne devono uscire più...e comunque considera che a me è andata bene....vai in palestra e sembra di essere arrivato in drogheria....ma due analisi del sangue questi nn se le fanno ?? mahhhh

Condividi sui social

Re: e salveee a tuttiiii......

cavoli loro ...."il mio corpo è un tempio"! big_smile
Fai bene a mandare i tuoi figli subito a nuoto, io dico sempre che i bambini devono fare quello che più piace loro, l'importante è che facciano sport ...questo perché è importate che si appassionino. L'unico sport che va assolutamente fatto fare è il nuoto, perché da piccoli imparano meglio, se hanno paura la superano subito ed imparano una cosa importante per la propria sicurezza! wink

Condividi sui social