1

Argomento: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

Ciao ragazzi,

mi sono iscritto al Forum per venire a capo dell'esercizio in oggetto, indicato nel programma individuale preparato dalla staff di Nuotomania.it.

Preciso che padroneggio bene il crawl ma, se devo distendere le braccia in avanti, non solo non mi muovo, non galleggio!

Vi ringrazio se mi fate capire come non diventare un tesoro sommerso.

Ciao,
Dario

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

Fossi in te prima di incaponirti con questo esercizio,darei una ripassatina alle abilità fondamentali dell'ambientamento (galleggiamenti statici e scivolamenti).

Dopodichè aggiungi le battute di gambe agli scivolamenti,tenendo le gambe bene distese a rilassate,e muovendole a partire dalla coscia e dal gluteo.
Devi fare tutto in apnea,senza respirare.
Non appena sei in  grado di fare almeno dieci metri in questo modo,allora puoi provare a fare l'esercizio aggiungendo la respirazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

ciao stefano.. anche io ho lo stesso problema , però galleggio , è che fatico non poco e faccio si strada ma con fatica e prima o poi mi devo fermare , proverò quanto hai detto lecco 79 , altri suggerimenti ? e altra curiosità e nel momento iserisci la respirazione quale è il metodo migliore ?
grazie ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

delfino67 ha scritto:

ciao stefano.. anche io ho lo stesso problema , però galleggio , è che fatico non poco e faccio si strada ma con fatica e prima o poi mi devo fermare , proverò quanto hai detto lecco 79 , altri suggerimenti ? e altra curiosità e nel momento iserisci la respirazione quale è il metodo migliore ?
grazie ciao

Fatichi perchè vai più di forza che in scioltezza. Per acquisire meglio la gambata, senza diventare paonazzo e farti scoppiare il cuore, utilizza il boccaglio frontale.
Altro consiglio: procedi per gradi, cioè prima ti fai una vasca, poi 2, poi 3 e così via.
Ancora un consiglio: niente seratine romantiche con la gnocca perchè ti taglia le gambe, quelle lasciale a me, ancora non hai il fisico! lol lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

Scusate, non avevo visto il rientro in scena di Mattone. Non considerate l'ultima frase altrimenti s'incazza di nuovo! Ciao torno su FB.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

ciao mario .. nooo problem non si deve incazzare nessuno x ste cose
big_smile big_smile

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

7

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

ehi anke io faccio fatica con le mie gambette...... alterno 50 gambe stile con 50 gambe do e quando sono paonazzo (non per le seratine sad ) respiro in appoggio sull'acqua con un piccolo movimento come se stessi accarezzando un lato B sotto acqua. Da me attrezzature tipo boccagli palette ecc... sono vietati.

Cmq quoto Mario, il rilassamento qui è fondamentale.

PS E' tosto fare ancke gambe rana con braccia lunghe e ferme.


Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

8

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

riprendo da qui..mi hanno fatto notare che ho la gambata un po particolare. ovvero una gamba e ben distesa con piede disteso..l altra un po meno e il piede tendo a tenerlo a martello.....come mai questo vezzo? ho migliorato tantissimo in 4 anni....pero sento che potrei fare il salto di qualita....se avessi una buona gambata.... sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

9

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

il modo migliore che conosca è fare degli esercizi a secco per migliorare la flessibilità della caviglia
prova a sederti tendendo le gambe distese, poi cerca la massima escursione delle caviglie prima verso avanti e poi verso di te alternando il movimento.

wink

Condividi sui social

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

Non è un vezzo.
O hai un piede meno flessibile dell'altro.
Oppure è il fantasma di un errore primordiale tipico dei ranocchi,che spingono con piede a martello invece che su e giù.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

stefano '62 ha scritto:

Non è un vezzo.
O hai un piede meno flessibile dell'altro.
Oppure è il fantasma di un errore primordiale tipico dei ranocchi,che spingono con piede a martello invece che su e giù.

Ciao

adesso che ci penso ...capisco anche il mio vecchio problema della gambata a sforbiciata e soprattutto con questo piede (il sinistro). Ora sforbicio pochissimo...solo che andando di sole gambe, il piede rimane rigido. Anche nella nutotata globale a volte tendo a portarlo a martello (senza accorgermen)....ho migliorato con elastico+pull ; gambate laterali e scivolamenti anche con elastico.....forse la cosa peggiore è che mi mancano le basi! cioe COME SI MUOVONO CORRETTAMENTE LE GAMBE!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

12

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

stefano '62 ha scritto:

errore primordiale tipico dei ranocchi,che spingono con piede a martello invece che su e giù.

Ciao

Quello sono io! mi hanno detto più volte che nuoto una bellissima rana.... ma tengo i piedi quasi a martello a crawl/dorso.

Condividi sui social

13

Re: gambe crawl senza tavoletta (braccia ferme e distese avanti)

Piscis99 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

errore primordiale tipico dei ranocchi,che spingono con piede a martello invece che su e giù.

Ciao

Quello sono io! mi hanno detto più volte che nuoto una bellissima rana.... ma tengo i piedi quasi a martello a crawl/dorso.

il fatto è che non nuoto mai a rana...ho la gamba sx che sforbicia!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social