26

Re: nuotare in mare

@Fabio
non sbagli...

Per quanto mi riguarda nella respirazione a volte ne preferisco una "sicura protetta" da onde piuttosto che in appoggio sull'acqua come in piscina. Questo non significa eseguirla sempre in quel modo a volte vado in respirazione 'normale'. Quello che cambia, sempre per me, è l'alternanza nella respirazione nel senso che non la eseguo ogni 3 ma respiro sempre verso terra/riva per avere riferimenti. A volte la eseguo per non avere sorprese lato 'mare' si sà mai qualche delfino curioso big_smile big_smile big_smile   

PS a me il coordinamento è arrivato con l'esperienza e anche qlc scotto !

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: nuotare in mare

ok quindi se ho capito bene respiri più verso l'alto (diciamo maggiormente rivolto verso il cielo) e rivolto, nella maggior parte delle volte, verso riva.

Condividi sui social

28

Re: nuotare in mare

stefano '62 ha scritto:

I problemi del nuoto in mare derivano da due soli ordini di motivi.
1. psicologico,non c'è nemmeno bisogno di spiegarne il significato.
2. coordinativo,perchè in mare l'acqua non solo ha diversa consistenza ma ci sono onde e correnti,che mandano nel pallone tutti i nostri punti di riferimento tanto confortevoli che abbiamo assimilato in piscina.
In parole povere,in mare le nostre certezze motorie sono disturbate,e questa è la cartina di tornasole per misurarne il grado di disponibilità variabile (adattamento motorio di tipo coordinativo) o al contrario il grado di pura abitudine che contraddistingue le nostre nuotate.

Secondo me è quasi sempre una questione psicologica. Io nuoto per poco tempo perchè mi stanco non per mancanza di resistenza fisica ma perchè spesso devo guardare la direzione, ho sempre paura di finire a largo senza punti di riferimento, quindi anche io nuoto vista riva...Ho pensato allo swimbee
http://www.swimbee.it/ che dovrebbe dare una sicurezza in più a chi ha paura del mare come me, e questa maledetta paura è molto difficile da domare! Cosa ne pensate di questo supporto, può servire a nuotare più sereni? Sul sito NAL se ne parla molto bene... Ciao

Condividi sui social

29

Re: nuotare in mare

@Fabio alza la testa quanto basta per la respirazione stop !

@Paola la trascini come le boe dei sub interessante hai letto i commenti di chi lo ha usato ? Alcuni sono interessanti eccoti il link http://www.nuotoacquelibere.com/prodotti-nuoto/prova-sul-campo-swimbee/
Cmq carino e se serve per dare appoggio psicologico in sicurezza usala e poi facci sapere. Io quando devo riposare faccio il "morto" e poi riprendo.

Ciao a tutti Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: nuotare in mare

ok wink

Condividi sui social