26

Re: respirazione

riprendo questo topic per una cosa nel dorso faccio sempre lo stesso errore nella respirazione: invece di fare come dice Maria Pia cioè con una bracciata inspiro e con l'altra espiro eseguo la respirazione ad ogni bracciata. E' corretto che sia così oppure dovrei impegnarmi per respirare come dice Maria Pia?

Condividi sui social

Re: respirazione

sere_p ha scritto:

riprendo questo topic per una cosa nel dorso faccio sempre lo stesso errore nella respirazione: invece di fare come dice Maria Pia cioè con una bracciata inspiro e con l'altra espiro eseguo la respirazione ad ogni bracciata. E' corretto che sia così oppure dovrei impegnarmi per respirare come dice Maria Pia?

Non dovresti nemmeno chiederlo big_smile

Sabato abbiamo fatto un esercizio proprio per respirare come dice Maria Pia.

Sono sicurissimo del benestare di Stefano.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

28

Re: respirazione

Anch'io respiro come te Sere! Ho provato a fare come consiglia Maria Pia ma non mi ci ritrovo per via dell'acqua in faccia ma probabilmente è solo questione di abitudine! Tutti quei respiri che facciamo sono probabilmente inutili... tanto più per me che il dorso lo nuoto sempre sciolto e tranquillo...

Condividi sui social

29 (modificato da Marioaversa 14-11-2010 20:42:49)

Re: respirazione

La didattica prevede la respirazione come indicata da Maria Pia poi ognuno fa come crede. Compito dell'istruttore è dare le giuste indicazioni e fossi in voi mi fiderei cecamente in quello che dice Maria Pia.
E' un pò come andare dal medico, lui dà le indicazioni poi dipende da noi avere fiducia o meno.

Che senso ha frequentare corsi se poi si fa di testa propria??!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

30

Re: respirazione

Maria Pia mi ha detto che devo velocizzare la fase di recupero del braccio forse per questo che faccio la "doppia respirazione"

Condividi sui social

Re: respirazione

Serena, ti dico come respiro a dorso:
quando sono fresco o per esercizi di scatto, respiro oigni 4 bracciate, per distanze più lunghe respiro ogni 2.
Utilizzo le bracciate ela respirazione per dare ritmo alla nuotata. E' come per lo stile, respiro quando ne ho bisogno, a volte ogni 4 a volte ogni 3, ecc.. dipende dal lavoro che sto facendo.
L'indicazione di Maria Pia E' DIDATTTICA.

Abbi fede, Maria Pia è brava.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: respirazione

A dorso bisogna imparare a respirare sincronizzando sulle bracciate.
Su una inspiri sull'altra espiri.
Però esistono dei casi in cui il fabbisogno respiratorio e la frequenza delle bracciate non ti permette di seguire quel ritmo.
Per esempio le alte frequenze di una gara.
La regola resta sempre quella di sincronizzare gli atti respiratori sulle bracciate,solo che cambia la ritmica;ma assolutamente non esiste una situazione che ti faccia fare sia inspirazione sia espirazione nell'arco di una singola bracciata,andresti in iperventilazione (oppure significa che sei lento come un robottino).
Traduzione:se tale sincronia è una exit strategy per reagire all'acqua in faccia,ebbene non funziona;bisogna risolvere il disagio imparando a respirare con la bocca (se bevete a dorso significa che respirate dal naso).
Le scorciatoie nel nuoto portano sempre in brutti posti.
Imparate a respirare come si deve,che ne vale la pena.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: respirazione

stefano '62 ha scritto:

La regola resta sempre quella di sincronizzare gli atti respiratori sulle bracciate,solo che cambia la ritmica;ma assolutamente non esiste una situazione che ti faccia fare sia inspirazione sia espirazione nell'arco di una singola bracciata,andresti in iperventilazione (oppure significa che sei lento come un robottino).

Grazie per la spiegazione Stefano, so di sbagliare a respirare così (già me lo ha detto Maria Pia), ora ho chiaro perchè nelle ripetute sopra i 50 vado in ipervenitlazione big_smile. Da domani starò più attenta oltre alla gambata penserò anche a questo vediamo di togliere questo difetto che ho wink

Condividi sui social

34

Re: respirazione

Stefano quello che hai scritto lo sospettavo già! Il mio è il caso del robottino lento tongue
Al più rafforzo la spinta con le gambe ma le braccia le muovo sempre piano, penso perchè ho paura di farmi male alla spalla e voglio controllare il movimento...

Condividi sui social

35

Re: respirazione

Ciao,
riprendo qst post sulla respirazione a dorso. Ho capito rileggendo i post di Serena e Stefano che vado in iperventilazione quando faccio le serie fff da 50. Esiste un accorgimento per sincronizzare correttamente la respirazione senza snaturare lo stile. Il dorso a mio avviso è lo stile + tecnico che ci sia e mi piace tantissimo, ma quando faccio 8*25 o 2*(2*50) fff con recuperi alti capita questa asincronia che mi porta a iperventilare.
Help !
grazie Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

36

Re: respirazione

ragazzi visto k si parla di respirazione vi pongo questo mio problema...io respiro tranquillamente a delfino..xo da quando uso i malmsten (forse puo essere un caso) quando esco la testa fuor d'acqua nn ho la visualizzazione libera..mi vedo dell'accqua k mi va in faccia..prima nn succedeva sta cosa..da fastidio xk mi impedisce la visibilità...

Condividi sui social

37

Re: respirazione

non ci crederete ma a me hanno insegnato a respirare ogni bracciata nel dorso , infatti e' lo stile che mi riesce peggio e non ce la faccio a fare diverse vasche di fila!!!

Condividi sui social

38

Re: respirazione

eureka ha scritto:

non ci crederete ma a me hanno insegnato a respirare ogni bracciata nel dorso , infatti e' lo stile che mi riesce peggio e non ce la faccio a fare diverse vasche di fila!!!

cioé che ad ogni bracciata esegui una inspirazione??

Condividi sui social

39

Re: respirazione

ragazzi rispondete alla mia domanda please:)

Condividi sui social

40

Re: respirazione

ghetty ha scritto:

ragazzi rispondete alla mia domanda please:)

Uso un paio di occhialini diversi e non ho problemi di sorta nel de !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

41

Re: respirazione

nuotix ha scritto:
eureka ha scritto:

non ci crederete ma a me hanno insegnato a respirare ogni bracciata nel dorso , infatti e' lo stile che mi riesce peggio e non ce la faccio a fare diverse vasche di fila!!!

cioé che ad ogni bracciata esegui una inspirazione??

e poi le bolle quando le fai ? (la fase di espirazione)

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

42

Re: respirazione

@nuotix mi daresti una dritta per l'asincronia quando aumento la frequenza !
Grazie e ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: respirazione

ghetty ha scritto:

ragazzi visto k si parla di respirazione vi pongo questo mio problema...io respiro tranquillamente a delfino..xo da quando uso i malmsten (forse puo essere un caso) quando esco la testa fuor d'acqua nn ho la visualizzazione libera..mi vedo dell'accqua k mi va in faccia..prima nn succedeva sta cosa..da fastidio xk mi impedisce la visibilità...

Strano sto fatto,come può un paio di occhialini modificare la tua azione ?
Si tratta certamente di un effetto visivo.
Prova a cambiare occhialini.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

44

Re: respirazione

si ad ogni bracciata inspirazione ed espirazione , infatti vado in iperventilazione

Condividi sui social

45

Re: respirazione

allora inspirazione da quando la mano esce dall'acqua fino a quando e' in verticale ed espirazione dalla verticale fino a quando tocca l'acqua

Condividi sui social

46

Re: respirazione

stefano ma il fatto è che uso i malmsten..

Condividi sui social

Re: respirazione

Anche io a volte li uso,e non trovo differenza dagli altri.
Dunque è davvero strano.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: respirazione

può dipendere dalla posizione della mia testa quando esce dall'acqua?

Condividi sui social

49 (modificato da Lele 08-09-2011 16:30:48)

Re: respirazione

Ciao a tutti.
Stefano,volevo chiedere una cosa riguardo la respirazione, io respiro ogni 3 ,mi trovo bene ma quando faccio 1,5 - 2 - 2.5 km o più diciamo che sento un pò la fatica ,niente che mi impedisca di terminare quello che mi sono prefisso.
Quando faccio dorso invece, respirando sempre non ho problemi potrei fare molte vasche senza affaticarmi come a crawl.
Quindi se respirassi ad ogni bracciata magari alternando un pò a destra e un pò a sinistra andrei meglio o devo essere in grado di respirare quando voglio anche facendo discreti volumi?
Generalmente si respira ad ogni bracciata solo se si fa della velocità pura o anche i fondisti respirano ad ogni bracciata?
Chiedo questo perchè se voglio abbassare il tempo dei 1500 devo mettere più energia nella bracciata,aumentare un pò l'intensità di quest'ultima, questo significa bruciare più ossigeno quindi credo che se respirassi ad ogni bracciata potrei incrementare la mia velocità di crociera raggiungendo l'obbiettivo.
Ciao grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: respirazione

Il concetto cardine della respirazione è il più semplice in assoluto:
si respira quando hai bisogno.
questo significa che non hai bisogno di contare le bracciate e che puoi addirittura variare la ritmica respiratoria col passare del tempo adattandola alle tue esigenze.

Ciao

PS
Sono in torretta fino a domenica compresa se vuoi approfittarne,ma poi riparto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social