1

Argomento: stile "arrampicato"

qualche settimana fa, cercando su internet ho trovato una pagina che iniziava cosi':

lo stile libero o "crawl" (dall'inglese to crawl "arrampicarsi") ....

sebbene non abbia ancora trovato un vocabolario inglese che traduca "to crawl" con arrampicarsi, ho notato che niente migliora il mio stile, mentre nuoto appunto a stile libero, che pensare appunto ad "arrampicarmi" sull'acqua, immediatamente mi distendo in avanti tantissimo, sento il corpo dalle spalle in giu' come "appeso" nel vuoto  e quindi completamente disteso e rilassato e la bracciata prende automaticamente la tecnica corretta che ho letto descritta piu' volte, (gomito alto, avambraccio che "cade" a 90 gradi per prendere bene l'acqua... etc)

nuoto da una trentina d'anni con una tecnica discreta ma decisamente vorrei aver scoperto prima questa "traduzione" di "to crawl"!

e' veramente cosi' corretto pensare di "arrampicarsi" ?

inA.

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

Veramente to crawl vuole dire strisciare e non arrampicarsi,nel senso che il nuotatore sembra strisciare (scivolare) sull'acqua.
E' una storia lunga che ho spiegato più volte e racconta di un allenatore americano che vide un aborigeno australiano nuotare in quel modo fino a quel momento sconosciuto (il resto del mondo nuotava su un lato) e disse qualcosa del tipo "look at the guy crawling on the water" cioè "guarda quello come striscia sull'acqua.
Da allora si dice crawl nel senso di strisciare.

Poi è abbastanza frequente che in vasca si racconti (tra le altre) la storiella di immaginare di arrampicarsi su una corda (io però non l'ho mai fatto,mi piace poco come metafora,ed è più utile nel dorso,nel crawl preferisco quella molto più pertinente della barca e dei remi),ma questo non ha niente a che fare con le origini del termine "crawl".
Penso che in quella pagina abbiano fatto confusione e mescolato le pere con le mele.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

si', si', infatti che la traduzione e' sbagliata me ne ero accorta...

la cosa strana e' che funziona, io non penso alla corda (non riesco ad immaginare questa similitudine tra l'altro) penso a qualcosa di molto simile all'arrampicata libera su parete a mani e piedi nudi,  che effettivamente messo in orizzontale e' praticamente uno "strisciamento", probabilmente l'idea del corpo sospeso nel vuoto mi aiuta nel movimento di "tirarmi su'" nell'acqua...

inA.

stefano '62 ha scritto:

Veramente to crawl vuole dire strisciare e non arrampicarsi,nel senso che il nuotatore sembra strisciare (scivolare) sull'acqua.
E' una storia lunga che ho spiegato più volte e racconta di un allenatore americano che vide un aborigeno australiano nuotare in quel modo fino a quel momento sconosciuto (il resto del mondo nuotava su un lato) e disse qualcosa del tipo "look at the guy crawling on the water" cioè "guarda quello come striscia sull'acqua.
Da allora si dice crawl nel senso di strisciare.

Poi è abbastanza frequente che in vasca si racconti (tra le altre) la storiella di immaginare di arrampicarsi su una corda (io però non l'ho mai fatto,mi piace poco come metafora,ed è più utile nel dorso,nel crawl preferisco quella molto più pertinente della barca e dei remi),ma questo non ha niente a che fare con le origini del termine "crawl".
Penso che in quella pagina abbiano fatto confusione e mescolato le pere con le mele.

Ciao

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

inacqua ha scritto:

si', si', infatti che la traduzione e' sbagliata me ne ero accorta...

la cosa strana e' che funziona, io non penso alla corda (non riesco ad immaginare questa similitudine tra l'altro) penso a qualcosa di molto simile all'arrampicata libera su parete a mani e piedi nudi,  che effettivamente messo in orizzontale e' praticamente uno "strisciamento", probabilmente l'idea del corpo sospeso nel vuoto mi aiuta nel movimento di "tirarmi su'" nell'acqua...

inA.

è vero! anche io alcune volte cerco di considerare la mia nuotata in scia come un inseguimento ai piedi di chi mi sta davanti e nuoto come se volessi tirarglieli.. in questo modo mi allungo di più e sto più in alto sull'acqua

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

A me invece non piace per niente come metafora,perchè se gli afferrassi i piedi,oppure una corda,allora la mia mano si azionerebbe in modo da extraruotare tirando verso di me prima il mignolo,come per abbracciare qualcosa posizionando dunque la mano all'interno del gomito rispetto al baricentro (cosa che fatta nela prima parte della presa è orribile).
Invece la mano in ingresso deve girarsi con palmo leggermente in fuori,più o meno abbassando il pollice.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

Ciao nuotomani e nuotomane

...posto quì x non fare un nuovo thread:

avete installato la  "The Mr Smooth Console" ?

http://www.swimsmooth.com/

Cosa vi sembra?

(no eh? non è spam big_smile  )

Condividi sui social

7

Re: stile "arrampicato"

inacqua ha scritto:

si', si', infatti che la traduzione e' sbagliata me ne ero accorta...

la cosa strana e' che funziona, io non penso alla corda (non riesco ad immaginare questa similitudine tra l'altro) penso a qualcosa di molto simile all'arrampicata libera su parete a mani e piedi nudi,  che effettivamente messo in orizzontale e' praticamente uno "strisciamento", probabilmente l'idea del corpo sospeso nel vuoto mi aiuta nel movimento di "tirarmi su'" nell'acqua...

inA.

Come metafora non mi ritrovo ma se per te funziona ben venga, unica nota; in arrampicata non ci si tira (o almeno raramente) ci si spinge in sù con le gambe ! in quanto esse ti spingono e sostengono per km, le braccia invece, ti tirano sù solo per metri e poi ti abbandonano.

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

Piscis99 ha scritto:

Ciao nuotomani e nuotomane

...posto quì x non fare un nuovo thread:

avete installato la  "The Mr Smooth Console" ?

http://www.swimsmooth.com/

Cosa vi sembra?

(no eh? non è spam big_smile  )

Non l'ho installata perchè i miei computer hanno altro per la testa, però la conosco ed è veramente  interessante. Poi complimenti a loro che hanno fatto un lavoro incredibile, dall'ultima volta che li ho visti, molti mesi fa, hanno agiunto un sacco di dettagli.

Ciao

Condividi sui social

Re: stile "arrampicato"

infatti non ho mai realmente arrampicato in vita mia...

quello che immagino mentre nuoto e che funziona e' di essere appesa con le mani sul bordo di uno strapiombo, con il corpo a penzoloni e  le gambe incapaci di muoversi e fare qualsiasi movimento di aiuto e di dovermi tirare su facendo forza solo sul punto di appoggio della mani.... ovviamente una per volta.. 


inA.



nove ha scritto:
inacqua ha scritto:

si', si', infatti che la traduzione e' sbagliata me ne ero accorta...

la cosa strana e' che funziona, io non penso alla corda (non riesco ad immaginare questa similitudine tra l'altro) penso a qualcosa di molto simile all'arrampicata libera su parete a mani e piedi nudi,  che effettivamente messo in orizzontale e' praticamente uno "strisciamento", probabilmente l'idea del corpo sospeso nel vuoto mi aiuta nel movimento di "tirarmi su'" nell'acqua...

inA.

Come metafora non mi ritrovo ma se per te funziona ben venga, unica nota; in arrampicata non ci si tira (o almeno raramente) ci si spinge in sù con le gambe ! in quanto esse ti spingono e sostengono per km, le braccia invece, ti tirano sù solo per metri e poi ti abbandonano.

Ciao Norberto

Condividi sui social

10

Re: stile "arrampicato"

Belle sensazioni !
Quando sono rilassato in acqua mi sembra di nuotare come se stessi sdraiato su qualcosa di morbido morbido.
Appena cambio velocità, equilibrio, rollio ecc qst sensazioni spariscono sad

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social